alimentazione iniettori 75 1.8IE

In poche parole,rimontando la testata ha fasato gli assi a camme come da manuale,segno del pms sulla puleggia e assi a camme in fase ai segni sui castelletti,questi ultimi hanno il segno di fase su due punti a 180° uno rispetto all'altro,in pratica quando li monti,o metti le camme che si guardano, oppure opposte sul primo cilindro,ad ogni modo i pistoni 1 e 4 sono in alto al pms,l'unica cosa che quasi nessuno controlla è la posizione della spazzola del distibutore,se questa non è fasata al riferimento,se non si è smontato altro è a 180° e quindi dà la scintilla al cilindro n°4.
Per ovviare ci sono due modi,o si girano gli assi a camme rispetto a come sono in situazione 'errata',oppure si scambiano i cavi sulla calotta del distributore,i bialbero della vecchia scuola non hanno la peculiarità della scintilla persa e quindi ogni candela fà scoccare scintilla ogni due giri dell'albero motore.
 
per farla breve:
giunto testata da cambiare:
calo il motore per avere l'attacco rapido della catena accessibile,
mi faccio i miei reperi e rimonto tutto.
senza chiave dynamometrica e un giunto a 30 euros di OSCARO,
il motore riparte ma perde aqua al cylindro 4.
ricompro un giunto REINTZ VICTOR e una dynamometrica,
metto tutti i reperi come da manuale,
attenzione a tutti i dettagli etc etc...
e niente accensione!!!
erano i cavi sul distributore che erano all'inverso dei reperi ufficiali.
adesso la macchina gira perfettamente,
(pulizia e rodaggio delle valvole, rettificazione testata, giunti di coda valvole nuovi,
serraggio alla coppia a freddo, a caldo e dopo prova su strada e raffreddamento.
prova finale,
180 KmH lisci fluidi senza forzare .
ringrazio per le astuzie per migliorare l'efficacità del motore,
ma sono tanto contento che funziona benissimo tutto d'origine che per il momento non tocco piu niente
il virus alfa l'ho preso da bambino , i carabinieri passavano vicino casa ed io mi piazzavo su di una curva che seguiva una discesa per ammirare le GIULIA passare a grande allura,
e vederle sculettare nel traffico lento come una bellissima donna.
auguri di fine d'anno
claudio