Allarmi ripetuti per bassa tensione batteria

A me è capitato questo:
1) dopo alcuni giorni dal ritiro dell' auto, spia far controllare impianto frenante;
2) mancato funzionamento keyless entry, mi hanno sostituito maniglia lato guida
3) mancata illuminazione leva cambio automatico
4) ogni tanto si è accesa spia FCW non funzionante
5) ho un lieve disallineamento del volante
Per i primi due punti, sono dovuto andare in officina, naturalmente. Per i punti 3-4 , la cosa si è risolta da sola, anche se per ora non sono ancora riuscito a capire se il sistema di frenata automatica funziona oppure no.
In ogni caso, sono contento della macchina, zero rumori interni, con la Giulietta avevo cominciato dai primi giorni dopo il ritiro con un rumore del sedile, scomparso dopo uso di Svitol :(

Sostituita la maniglia ora va bene? O continua a fare bizze??
 
Buongiorno, intervengo su questo argomento, in quanto ho avuto e continuo ad avere anch'io ogni tanto le segnalazioni di bassa tensione batteria.
La prima occasione in cui si è presentato questo problema è stata dopo appena 4 giorni, ed ovviamente la cosa mi ha un pò allarmato essendo una macchina nuova..
Ogni tanto si ripropone, e dopo due interventi al concessionario, in cui in tutte e due le occasioni mi è stato riferito che avevano ricaricato la batteria, ho deciso di acquistare un caricabatterie CTEK. in quanto ho il dubbio e paura che la batteria abbia avuto problemi di solfazione dovuti alla sua lunga permanenza in concessionaria (fa parte delle prime vetture "lancio Italia " utilizzate in concessionaria). Premetto che utilizzo poco la vettura, ed i viaggi quotidiani sono spesso al massimo di 5-6 km per volta, per un massimo di 4 volte al giorno, e sicuramente questo influisce sulla carica della batteria, ma non avevo mai avuto questi problemi da 8 anni a questa parte con le BMW e Mercedes possedute in precedenza, e tutte con lo start &Stop.
Una nota importante va precisata, in quanto il capo officina della concessionaria, mi ha riferito che attualmente la soglia di carica della Giulia è molto alta (al 90%) e questo sta creando un numero di casi particolari, soprattutto per chi non fa grandi percorrenze quotidiane. A quanto pare è allo studio una revisione di questa soglia (sulle Renegade per es. è al 70%) per evitare il presentarsi di queste problematiche.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
Sostituita la maniglia ora va bene? O continua a fare bizze??
feudis, perdonami, ma non mi ero proprio accorto di questo tuo messaggio, l'ho notato ora perché ho visto l'ultimo messaggio di giancarlo _lu. Il sensore per l'apertura funziona bene, ho scritto in qualche altro topic ( ma non ricordo quale), che il pulsantino per la chiusura fa qualche bizza.
 
  • Like
Reactions: ivosmile
Buongiorno, intervengo su questo argomento, in quanto ho avuto e continuo ad avere anch'io ogni tanto le segnalazioni di bassa tensione batteria.
La prima occasione in cui si è presentato questo problema è stata dopo appena 4 giorni, ed ovviamente la cosa mi ha un pò allarmato essendo una macchina nuova..
Ogni tanto si ripropone, e dopo due interventi al concessionario, in cui in tutte e due le occasioni mi è stato riferito che avevano ricaricato la batteria, ho deciso di acquistare un caricabatterie CTEK. in quanto ho il dubbio e paura che la batteria abbia avuto problemi di solfazione dovuti alla sua lunga permanenza in concessionaria (fa parte delle prime vetture "lancio Italia " utilizzate in concessionaria). Premetto che utilizzo poco la vettura, ed i viaggi quotidiani sono spesso al massimo di 5-6 km per volta, per un massimo di 4 volte al giorno, e sicuramente questo influisce sulla carica della batteria, ma non avevo mai avuto questi problemi da 8 anni a questa parte con le BMW e Mercedes possedute in precedenza, e tutte con lo start &Stop.
Una nota importante va precisata, in quanto il capo officina della concessionaria, mi ha riferito che attualmente la soglia di carica della Giulia è molto alta (al 90%) e questo sta creando un numero di casi particolari, soprattutto per chi non fa grandi percorrenze quotidiane. A quanto pare è allo studio una revisione di questa soglia (sulle Renegade per es. è al 70%) per evitare il presentarsi di queste problematiche.
Anche io ho avuto lo stesso problema che si è ripresentato per 2 volte con accensione dell' icona rossa della batteria per carica insufficiente. Con un tester ho verificato che l' alternatore, con auto in moto porta la carica a 14, ma sembra che la batteria non tenga a lungo la carica gia' dopo 24 ore o vi è dispersione
 
  • Like
Reactions: giancarlo_lu
queste le esatte parole del responsabile: visto il numero elevato di centraline che dialogano anche a vettura ferma, dopo 3 o 4 giorni di sosta l'alfa consiglia un mantenitore di carica
Di al responsabile che vada a farsi un corso prima di sparare cagate... Tutte le centraline (tranne antifurto) nel momento in cui giri la chiave su stop si spengono quasi completamente andando in basso consumo (assorbimenti inferiori a 1 mA) e tutti i bus dati diventano muti. In quelle condizioni stai tranquillo che la batteria non dura solo 3/4 giorni.
 
Comunque con un tester in serie alla batteria in modalità A, si può vedere quanta corrente (senza chiave inserita) viene dissipata dall'intera auto. E di conseguenza con semplici calcoli vedere approssimatamente per quanto l'auto può stare ferma senza ricarica.
 
nei due casi in cui si è accesa la spia della batteria , l' auto era rimasta ferma 6-7 giorni. Ora ho collegato un mantenitore di carica Bosch, anche se il cavo devo farlo passare con baule chiuso, perche' mi sembra che le luci del vano bagagli non hanno un temporizzatore che le faccia spegnere come nell' abitacolo. Col tester mi scende a 12,2
 
nei due casi in cui si è accesa la spia della batteria , l' auto era rimasta ferma 6-7 giorni. Ora ho collegato un mantenitore di carica Bosch, anche se il cavo devo farlo passare con baule chiuso, perche' mi sembra che le luci del vano bagagli non hanno un temporizzatore che le faccia spegnere come nell' abitacolo. Col tester mi scende a 12,2
Beh a me capita di lasciarla ferma per 3-4 gg e non mi crea problemi
 
Oggi.mi hanno sostituito batteria e cavi dell'auto e fatto vari aggiornamenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,
Vi spiego il mio dilemma credo di essere in argomento in caso contrario mi scuso!! Monitoro il voltaggio batteria con l'app AlfaDPF, da ferma 14.2 e fin qui crodo tutto bene.. In marcia quando va in freno motore arriva a 15.1/15.2 il che mi fa capire come mai le luci a LED si spegnessero e ho dovuto rimontare le alogene.. L elettrauto mi ha detto che finché non mostra sul tester 15v non sa che fare se lo fa solo in marcia e mi ha consigliato di prendere una batteria in prestito ho trovato una Varta 1 anno di vita per sistemi star e stop niente da fare stesso identico difetto.. Al che per esclusione ho fatto cambiare l alternatore Denso nuovo, ma con la mia vecchia batteria e non è cambiato di una virgola il fatto che accenda o spega i vari servizi ho fatto 1000 prove a pieno sovraccarico (aria condizionata, ventola, sbrinamento, abbagliante) scende a 14.9v ho letto qualcosa sulla carica intelligente ma non ho idea se ci sia sulla giulietta e dopo aver cambiato l alternatore che aveva il cuscinetto usurato e il meccanico ha imitato il difetto al regolatore di tensione ma adesso è nuovo quindi secondo voi il problema dove sta?