alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Se non te la senti o non hai la perizia ti capisco, ma difficilmente troverai meccanici disponibili. Su queste pagine troverai tanti "temerari" della nasona che ci hanno provato e credo che , più o meno, ci siano riusciti tutti. Segui con attenzione le indicazioni che trovi qui e leggi la discussione dall'inizio alla fine, compresi i consigli e il materiale da utilizzare. Poi ti munisci di trapano , una tazza da 22/26 mm e vai !
 
  • Like
Reactions: Musicalex
Ciao ragazzi. Morig94 si è gentilmente offerto per darmi una mano... Che dire... Una pasta di ragazzo! Stasera è prevista l operazione "buco" e, spero, di porre fine al problema della frizione dura per godermi appieno, finalmente, la mia Alfa! Avete consigli da darci prima dell' operazione "buco"? P.s. l Alfa di Morig94 è veramente favolosa!
 
  • Like
Reactions: gianni881
Morig ha usato uno spray della vw e dice che ha funzionato. Direi che potete iniziare da li e poi valutare se forare con tazza: tutto sta a capire qual è lo stato di usura dell alberino dove scorre il cuscinetto
 
Ragazzi per librificare che cosa usate? Grasso spray...vaselina spray...o wd40? O altro?
 
  • Like
Reactions: dino147jtd
Io ho usato grasso spray per catene di moto.... Appena spruzzato è molto liquido e penetrante,ma dopo qualche minuto diventa molto appiccicoso e funziona alla grande!
 
Stasera appena fatto il "buco" grazie alla immensa disponibilità di Morig94. Niente fresa con tazza, ma solo buchino. Grasso w40 al PTFE... Che dire... Speriamo!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera,
mi sono appena iscritto (e presentato) proprio per ringraziarvi, in quanto sono entrato a far parte del "club del buco", risolvendo il problema alla frizione. Ero scettico, sono stato incredulo dopo il lavoro. Ci voleva così poco per migliorare questa benedetta frizione?
Ho un'Alfa GT 1.9 JTD, ho eseguito un foro con punta da 14mm, spruzzato grasso apposito per cuscinetti, piuttosto denso.Prima dell'operazione, frizione che slittava, notissimo scalino e pedale durissimo. Prevedevo un cambio frizione e ho tentato l'opera per mera curiosità (130000km). Tutta un'altra auto! Vi posterò le foto nei prossimi giorni. Purtroppo, presumo che la frizione si sia usurata negli slittamenti precedenti, ma ora non slitta più ed è sicuramente mooooolto più morbida e lineare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,
mi sono appena iscritto (e presentato) proprio per ringraziarvi, in quanto sono entrato a far parte del "club del buco", risolvendo il problema alla frizione. Ero scettico, sono stato incredulo dopo il lavoro. Ci voleva così poco per migliorare questa benedetta frizione?
Ho un'Alfa GT 1.9 JTD, ho eseguito un foro con punta da 14mm, spruzzato grasso apposito per cuscinetti, piuttosto denso.Prima dell'operazione, frizione che slittava, notissimo scalino e pedale durissimo. Prevedevo un cambio frizione e ho tentato l'opera per mera curiosità (130000km). Tutta un'altra auto! Vi posterò le foto nei prossimi giorni. Purtroppo, presumo che la frizione si sia usurata negli slittamenti precedenti, ma ora non slitta più ed è sicuramente mooooolto più morbida e lineare.
potrebbe essere che slittava perchè avevi il cuscinetto talmente inchiodato da tenere sempre la frizione un po' staccata. adesso che lo hai lubrificato magari riesce a chiudere bene. Provala per un po'.
 
  • Like
Reactions: kormrider