Alzare tergicristalli

dix_84

Alfista principiante
31 Luglio 2010
86
0
6
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjt 105cv
Scusate la domanda che può sembrare ovvia ma a me non è mai capitata una macchina con questa caratteristica.
Avevo già notato da tempo questa cosa ma ora con la nevicata di questi giorni è stato un problema non da poco. Vi spiego, dovendo togliere la neve dal vetro anteriore ho cercato di alzare i tergicristalli ma toccano la carrozzeria...
Anche considerando che un giorno andranno sostituiti la domanda mi sorge spontanea, come si alzano? ci deve essere un modo...
 
Scusate la domanda che può sembrare ovvia ma a me non è mai capitata una macchina con questa caratteristica.
Avevo già notato da tempo questa cosa ma ora con la nevicata di questi giorni è stato un problema non da poco. Vi spiego, dovendo togliere la neve dal vetro anteriore ho cercato di alzare i tergicristalli ma toccano la carrozzeria...
Anche considerando che un giorno andranno sostituiti la domanda mi sorge spontanea, come si alzano? ci deve essere un modo...

sono così perchè migliorano il coefficiente aureodinamico, infatti quando guidi non si vedono di conseguenza migliorano la visuale e io aggiungerei anche che è più difficile che possano rubarsi i tergicristalli. però di contro hanno il problema che quando nevica non li puoi alzare ma le auto di ultima generazione sono quasi tutte così. quando dovrai sostituirle ti basta fermarle a metà del loro movimento ed è fatta. Per non farle attaccare al parabrezza quando fa freddo, visto che non puoi alzarle ti consiglio di procurarti dei pezzi in gomma che mettendoli sotto i bracci dei tergicristalli fanno da spessore alzando di pochi centimenti le spazzole.

dimenticavo, visto che quando sono spenti rimangono nascosti, la gomma delle spazzole non viene rovinata dall'aria ed eventuali detriti a cui va in contro l'auto in movimento, quindi ti durano di più e quando li usi sono più efficienti perchè sono più puliti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Dal libretto pagina 218

Sollevamento spazzole
Qualora fosse necessario dover sollevare le spazzole dal parabrezza
(ad es. in caso di neve) procedi come segue:
❍ ruota la chiave di avviamento in posizione MAR;
❍ aziona la leva destra al volante per attivare una spazzolata del
tergicristallo (vedi paragrafo “Pulizia cristalli” nel capitolo “Conoscenza
della vettura”);
❍ quando la spazzola lato guida arriva in zona montante parabrezza
ruota la chiave di avviamento in posizione STOP e solleva
i tergicristallo fino alla posizione di riposo;
❍ riposiziona le spazzole a contatto con il parabrezza prima di
attivare nuovamente il tergicristallo
 
Dal libretto pagina 218

Sollevamento spazzole
Qualora fosse necessario dover sollevare le spazzole dal parabrezza
(ad es. in caso di neve) procedi come segue:
❍ ruota la chiave di avviamento in posizione MAR;
❍ aziona la leva destra al volante per attivare una spazzolata del
tergicristallo (vedi paragrafo “Pulizia cristalli” nel capitolo “Conoscenza
della vettura”);
❍ quando la spazzola lato guida arriva in zona montante parabrezza
ruota la chiave di avviamento in posizione STOP e solleva
i tergicristallo fino alla posizione di riposo;
❍ riposiziona le spazzole a contatto con il parabrezza prima di
attivare nuovamente il tergicristallo

Mi sembra una cosa assurda. Cioè uno è costretto ad azionare i tergicristalli per poterli alzare, quindi anche "a secco"? Che cavolata...
Sono pure d'accordo con quello che dice wurth, però rimane una fesseria, secondo me, azionarli per poterli alzare.
 
Che sia macchinoso ed un pò assurdo sono d'accordo con te, ma questo è l'unico modo per alzarli!
 
vedete che anche per altre auto è così, però i vantaggi ad avere le spazzole in quella posizione sono maggiori rispetto al problema di doverli sollovare, cosa che comunque capita raramente.
 
  • Like
Reactions: toky72
Sono fatti così più che altro per la sicurezza dei pedoni investiti poichè più è liscia la superficie dell'anteriore e meglio è, infatti come diceva wurth altre auto hanno adottato questa soluzione...poi è ovvio che giova anche all'areodinamica...
 
Ho imparato una cosa nuova... avevo visto che avevano la molla quindi ero sicuro che in qualche modo si alzassero ma non sapevo come. Vi ringrazio!
 
bhe molte auto hanno le spazzole nascoste che servono oltre che ai fini aerodinamici,anche per superare le prove d'urto del pedone,perche' cosi non possono essere urtate dalla testa dei poveri malcapitati!!!
nella mia scirocco ad esempio per cambiare le spazzole si fa cosi.....si accende il quadro,si spegne......si da un tocco verso il basso della leva destra dei tergicriatallo...et voila' si mettono da soli in posizione service !
questo perche' anche se sono i tergicristalli in funzione e spengo la macchina,questi non si fermano dove si trovano,ma ritornano da soli in posizione di riposo!in piu' ogni tot di volte che metto in moto il tergi lato passeggero assume una posizione piu' alta o bassa....in modo tale che il gommina non assuma sempre la stessa posizione sul vetro e non si deformi......queste sono finezze ragazzi !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bhe molte auto hanno le spazzole nascoste che servono oltre che ai fini aerodinamici,anche per superare le prove d'urto del pedone,perche' cosi non possono essere urtate dalla testa dei poveri malcapitati!!!
nella mia scirocco ad esempio per cambiare le spazzole si fa cosi.....si accende il quadro,si spegne......si da un tocco verso il basso della leva destra dei tergicriatallo...et voila' si mettono da soli in posizione service !
questo perche' anche se sono i tergicristalli in funzione e spengo la macchina,questi non si fermano dove si trovano,ma ritornano da soli in posizione di riposo!in piu' ogni tot di volte che metto in moto il tergi lato passeggero assume una posizione piu' alta o bassa....in modo tale che il gommina non assuma sempre la stessa posizione sul vetro e non si deformi......queste sono finezze ragazzi !

E' risaputo che i tedeschi sono più pignoli su certe cose!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider