Anomalie / Errori manuali Giulietta

Riferimento: Re: Anomalie / Errori manuali Giulietta

Ciao raga, mi sa che nel manuale c'è un'altra imprecisione (pag 56): non è vero che gli specchietti si possono abbattere (elettricamente intendo) solo con chiave su posizione MAR, perché lo si può fare anche a chiave disinserita (ovviamente nel tempo durante il quale i comandi sulle portiere restano illuminati...).

In realtà dice che la regolazione è possibile su con la chiave su MAR, per l'abbattimento non fa riferimento a nessuna condizione particolare...

Io però nel manuale aggiungerei una cosa fondamentale: Se gli specchietti abbattibili vengono chiusi a mano, non li riaprite con il pulsante, perché succede il disastro... Al primo lavaggio di Giulietta con il rullo (rigorosamente in plastica morbida che non graffia :grinser005: ) ho dimenticato di abbattere gli specchietti, che sono stati abbattuti dal rullo... fin qua nulla di strano... me ne sono accorto quando ero già in macchina, e ho pensato "furbata!!! li riapro col pulsante..."...
:smiley_001::smiley_001: in realtà premendo il pulsante c'è stata l'azione di chiusura degli specchietti (visto che per l'elettronica erano ancora aperti) con tremolii e scricchiolii sinistri... Poi si sono regolarmente aperti, ma adesso lo specchio lato guidatore fa un rumoraccio quando lo apro e lo chiudo... come se grattasse nelle vicinanze del perno che lo fa ruotare... ::cop::
 
Riferimento: Re: Anomalie / Errori manuali Giulietta

In realtà dice che la regolazione è possibile su con la chiave su MAR, per l'abbattimento non fa riferimento a nessuna condizione particolare...

Io però nel manuale aggiungerei una cosa fondamentale: Se gli specchietti abbattibili vengono chiusi a mano, non li riaprite con il pulsante, perché succede il disastro... Al primo lavaggio di Giulietta con il rullo (rigorosamente in plastica morbida che non graffia :grinser005: ) ho dimenticato di abbattere gli specchietti, che sono stati abbattuti dal rullo... fin qua nulla di strano... me ne sono accorto quando ero già in macchina, e ho pensato "furbata!!! li riapro col pulsante..."...
:smiley_001::smiley_001: in realtà premendo il pulsante c'è stata l'azione di chiusura degli specchietti (visto che per l'elettronica erano ancora aperti) con tremolii e scricchiolii sinistri... Poi si sono regolarmente aperti, ma adesso lo specchio lato guidatore fa un rumoraccio quando lo apro e lo chiudo... come se grattasse nelle vicinanze del perno che lo fa ruotare... ::cop::

ce il rischio che si possa essere rovinato il meccanismo di chiusura, spero di no, ma magari dai un'occhiata.
Per quanto riguarda la chiusura nel mio caso si può effettuare solo con la chiave in posizione MAR quindi nessun errore da parte del manuale, ma se qualcuno ha provato ed è riuscito senza chiave mi faccia sapere
 
Riferimento: Re: Anomalie / Errori manuali Giulietta

Per quanto riguarda la chiusura nel mio caso si può effettuare solo con la chiave in posizione MAR quindi nessun errore da parte del manuale, ma se qualcuno ha provato ed è riuscito senza chiave mi faccia sapere

Si ma il manuale non dice che si può fare solo con la chiave in MAR...

Codice:
Ripiegamento elettrico specchio (per versioni/mercati, dove previsto)
Per ripiegare gli specchi premi il pulsante C-fig. 31. Premi nuovamente il pulsante per riportare gli specchi in posizione di marcia.
Ripiegamento manuale specchio fig. 32
In caso di necessità ripiega gli specchi spostandoli dalla posizione
1 alla posizione 2. AVVERTENZA Durante la marcia gli specchi devono sempre essere
in posizione 1.

Io personalmente spengo la macchina e prima di aprire lo sportello abbatto gli specchietti, per cui non lo faccio in MAR. In analogia con la mia vecchia 147, se apro lo sportello dopo aver spento la macchina, non posso più abbattere gli sportelli o azionare gli specchietti.
 
Riferimento: Anomalie / Errori manuali Giulietta

io con il quadro spento non posso chiudere gli specchietti, ma per sicurezza controllerò nuovamente
 
Riferimento: Anomalie / Errori manuali Giulietta

Cito il manuale: "La regolazione/ripiegamento degli specchi è possibile solo con chiave
di avviamento in posizione MAR." pagina 56.
Anche se nella sezione "Ripiegamento elettrico specchio" che è nella stessa pagina, non lo ripete.

A me comunque si chiudono anche quando ho tolto la chiave, purché i pulsanti sulla portiera siano ancora illuminati (e quindi finché vanno anche i finestrini).

Per la faccenda della chiusura manuale...anch'io ci farei dare un'occhiata perché magari non è successo nulla, si è solo un po' incartato il motorino, ma se fa rumore potrebbe anche essersi rovinata qualche ruotina dentata che trasmette la rotazione...
 
Riferimento: Anomalie / Errori manuali Giulietta

confermo quanto detto da maurizio.merli

gli specchietti si possono chiudere anche dopo lo spegnimento della vettura a patto che non sia ancora stata aperta la portiera
 
Riferimento: Anomalie / Errori manuali Giulietta

confermo quanto detto da maurizio.merli

gli specchietti si possono chiudere anche dopo lo spegnimento della vettura a patto che non sia ancora stata aperta la portiera

E aggiungo una cosa che ho apprezzato molto rispetto alla 147: Sulla 147 dopo aver spento la macchina si potevano ancora azionare i finestrini. In particolare quello lato guidatore, che era automatico, poteva essere azionato fin quando non si apriva la porta. Se si azionava in chiusura automatica e si apriva la porta... TAC, il finestrino si bloccava e dovevi riinfilare la chiave ed accendere il quadro per chiuderlo (visto che da telecomando non si poteva fare)... Su Giulietta invece una volta dati i comandi di chiusura finestrini e abbattimento specchietti, puoi uscire dall'auto tranquillamente, ed i comandi vengono terminati.

Sarà anche una str***ata, ma a me che vado sempre di corsa mi sa moooooolto comoda :D
 
Riferimento: Anomalie / Errori manuali Giulietta

no no lo ritengo un comando utile, come anche la possibiltà di poter chiudere od aprire tutti i finestrini con il telecomando della chiave, se ad esempio si ha l'auto sotto il sole si può far uscire un pò di calore prima di entrarci!
 
Riferimento: Anomalie / Errori manuali Giulietta

confermo quanto detto da maurizio.merli

Tradotto sul vostro libretto non c'è scritta la stessa frase che ho riportato io?? :eek:

no no lo ritengo un comando utile, come anche la possibiltà di poter chiudere od aprire tutti i finestrini con il telecomando della chiave, se ad esempio si ha l'auto sotto il sole si può far uscire un pò di calore prima di entrarci!

beh sì, ma mi sa che fai prima aprendo le portiere...:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Anomalie / Errori manuali Giulietta

beh sì, ma mi sa che fai prima aprendo le portiere...:D

Beh, io lo trovo comodo per un altro motivo: d'estate mentre sono in ufficio lascio i finestrini 1 dito aperti per far uscire il calore, e spesso all'arrivo dei temporali estivi mi toccava scendere a tirarli su... beh, adesso lo faccio comodamente dalla finestra :D

A proposito, ho un qualcosa sul telecomando da chiedere, ma apro un post su una sezione più adatta...