Apertura portellone rallentata

Myst

Alfista Intermedio
19 Aprile 2017
439
226
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo First Edition Q4 AT8 280cv
Altre Auto
Fiat Bravo
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se anche a voi è successo che il portellone si aprisse più lentamente del solito..
Mi spiego, normalmente si apre con una velocità costante, ma in almeno 3 occasioni mi è successo che dopo uno spunto iniziale, procedesse molto più lentamente fino alla completa apertura...

Questo è successo sempre a motore spento, e mi sembra dopo una sosta prolungata.. successivamente è tornato a funzionare in maniera regolare.
Sto facendo delle prove per cercare di capire da cosa può dipendere, batteria o altro...
 
Succede la stessa cosa anche a me, lo fa saltuariamente. Ho appuntamento il 16 in conce per controllare sia questo fenomeno sia lo specchietto retrovisore destro che, nelle ripartenze, alle volte non riesce a riaprirsi del tutto e rimane bloccato a metà corsa....poi provo ad aprire e chiudere dal comando diverse volte finchè non si sblocca. Piccoli difetti di gioventù....
 
Sicuramente.. ho l'impressione che se "risveglio" l'auto aprendo prima le portiere, poi il portellone proceda correttamente.. ma sto ancora facendo prove
 
Aggiorniamoci a vicenda allora....
 
Anche a me succede! Ma pensavo fosse una misura di sicurezza (cioè il portellone si apre più lentamente quando arriva oltre la normale altezza della vettura, in modo da non danneggiarsi se colpisce il soffitto del locale dove si trova l'auto).
Ora che mi ci fate pensare, in effetti, mi succede solo in garage (e cioè di solito soltanto dopo che la macchina è stata ferma diverse ore). Devo verificare.
 
Ma è possibile bloccarlo ad un altezza intermedia?
 
Ma è possibile bloccarlo ad un altezza intermedia?
Sì, in corsa premendo un pulsante, oppure è possibile modificare l'apertura massima tramite le impostazioni
 
  • Like
Reactions: Achille78
Allo stato attuale confermo la mia teoria, ovvero che si apre lentamente solo dopo un po' che l'auto è stata spenta, e sembra non succedere se prima sblocco le portiere..
 
  • Like
Reactions: Drebkb
Oggi il concessionario mi ha detto che e' un comportamento normale, l'avevano notato anche loro, e a quanto pare l'Alfa gli ha detto che quando la macchina e' chiusa e' normale che il portellone si apra piu' lentamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
normale....rispetto a cosa? Quale motivazione tecnico/pratica giustifica questo comportamento?! Mi sa di scusa di chi non sa che pesci prendere...