Appannamento anomalo [sostanza untuosa] parabrezza interno.

A

andrea916

Utente Cancellato
Come da titolo è un periodo che dopo qualche ora di guida,il parabrezza si appanna come in pieno inverno....
La differenza è che è tipo una sostanza oleosa,che anche se lavo il vetro, sul momento sparisce..ma dopo poco si ripresenta....
Stò pensando seriamente che l' aria che esce dai bocchettoni del parabrezza abbia qualcosa di strano....
Avete idee???:mad::mad::mad::mad:
 
re: Appannamento anomalo [sostanza untuosa] parabrezza interno.

Come da titolo è un periodo che dopo qualche ora di guida,il parabrezza si appanna come in pieno inverno....
La differenza è che è tipo una sostanza oleosa,che anche se lavo il vetro, sul momento sparisce..ma dopo poco si ripresenta....
Stò pensando seriamente che l' aria che esce dai bocchettoni del parabrezza abbia qualcosa di strano....
Avete idee???:mad::mad::mad::mad:
Più che l'aria il radiatore del riscaldamento forato...

Certo che in questa stagione è difficile che l'aria passi di lì! :aktion086:

Più probabile che sia la condensa del clima che non si scarica all'esterno in quanto le tubazioni di drenaggio sono ostruite. :)

Altra ipotesi potrebbe essere che della sporcizia chiuda i drenaggi della griglia sotto parabrezza e se piove o lavi l'auto ristagni... :mad:


:decoccio:

:decoccio:
 
re: Appannamento anomalo [sostanza untuosa] parabrezza interno.

Sembra che sia umida propio...proverò a verificare...spero non sia nulla di grave
 
re: Appannamento anomalo [sostanza untuosa] parabrezza interno.

Difficile che sia il radiatorino, è successo anche a me e non si appannava il vetro.
Me ne sono accorto perchè l'antigelo era finito sotto i tappetini.
 
Appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

ciao..dopo aver cambiato radiatore riscaldamento per acqua sotto al tappetino lato guida ho notato che negli ultimi due giorni(cioè appena effettuato il lavoro del radiat.)il parabrezza si appannna molto piu' di quando l'ho portata dal meccanico...soprattutto si appanna nelle parte superiore.,,prima non faceva cosi'..che consigli avete?dipende dal tempo umido che cè in questi giorni..dal fatto che ho appena cambiato radiatorino..o dal filtro antipolline?grazie...
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

Sono rimaste tracce del liquido del radiatorino in giro per la vettura? Ti consiglierei di sgrassare per bene il vetro,può essere un deposito di vapori di quel liquido a renderlo untuoso e rendere difficoltoso lo spannamento.
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

questo non saprei con certezza,l'unica cosa bagnata è ancora la moquettes del lato guidatore,dove si formava la pozzanghera,ora non c'è piu' il laghetto ma è bagnato,si vede che è il liquido perso dal radiatorino rotto,che fa fatica ad asciugarsi...scusa per caso ci sono prodotti affidabili contro l'appannamento dei vetri o basta la pulitura con un vetril quello usato per le pulizie in casa ad esempio?
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

..scusa per caso ci sono prodotti affidabili contro l'appannamento dei vetri o basta la pulitura con un vetril quello usato per le pulizie in casa ad esempio?
Ci sono prodotti antiappanamento ma ti sconsiglio di impiegarli sul parabrezza in quanto lasciano aloni e una certa untuosità... :mad:

Molto validi invece per l'impiego sui vetri laterali a patto di sgrassare bene il cristallo prima di applicarli.

La pulizia del vetro anteriore la puoi fare con prodotti sgrassanti (se non fosse che puzza e perchè rischi di macchiare la tappezzerie andrebbe bene l'ammoniaca diluita), salvo poi ripassare con una pelle di daino "vissuta" e pulita...

:decoccio:
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

Riprendo questa vecchia discussione per fornire una possibile causa a chi avesse questo tipo di problema. Sospetto che possa essere il problema di andre916, anche perché il suo post originario era "estivo" ed il problema di cui parlerò avviene soprattutto nella stagione estiva.
Descrivo il problema che ho avuto e la causa che alla fine ho capito.

Il parabrezza, specie di estate, si unge, ossia si appanna progressivamente, con qualche sostanza che lo sporca. Inizialmente le ho pensate tutte, non vi faccio l'elenco :) ma alla fine mi sono trovato di fornte alle seguenti evidenze:
1. macchina lavata da me personalmente, incluso (con notevole olio di gomito) l'unto parabrezza.
2. parcheggio la macchina sotto casa, all'aperto; è estate e a Roma il sole picchia;
3. dopo un giorno o 2 vado a prendere la macchina, che non era stata usata dopo il lavaggio: entro in macchina e trovo una bella chiazza di simil-appannato, tonda tonda, lato guidatore, all'altezza degli occhi, una ventina di decimentri di diametro. Qualcosa ha sporcato il parabrezza interno della macchina mentre era parcheggiata! Mi guardo intorno e non ho dubbi, ho capito la
Causa: il "cupolino" di pelle situato sopra la strumentazione (tachimetro e contagiri) de-gassa (come diciamo noi aerospaziali), ossia per effetto delle notevoli temperature che raggiunge sotto il sole cocente di Luglio a Roma, emette sostanze gassose che vanno a depositarsi proprio di fronte, sul parabrezza.
Soluzioni: a meno di voler sostituire il cupolino di pelle, suggerisco di mitigare il problema da un lato non usando assolutamente alcun prodotto sul cupolino allorché si pulisca la macchina (la pelle assorbe, ma poi ri-emette, specie in temperatura), dall'altro usando un parasole allorché si parcheggi la macchina all'aperto d'estate.

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: D/-\GO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottimo...grazie del consiglio edy..non ci avevo mai pensato..