Arna ... L'incompresa ...

D'accordissimo, ragazzi... ma permettetemi due considerazioni:
- Ho definito l'AlfaSud aberrazione industriale per il semplice fatto che... ok, Luraghi voleva la compatta a trazione anteriore (e ci lavoravano dagli anni '50), ma non era assolutamente razionale produrla a Pomigliano. Nessuna azienda avrebbe mai fatto una scelta del genere decentrando la produzione di centinaia di chilometri, realizzando uno stabilimento completamente nuovo e privo di indotto, affidandosi a manodopera con poca esperienza e non specializzata (da specializzare a proprie spese) e il tutto per aggiungere una linea di prodotto alla propria gamma (quando c'era già il moderno ed ottimo stabilimento di Arese, circondato da un indotto di provata esperienza, ben servito logisticamente e dotato di manodopera adeguatamente specializzata). Cioè, chiariamoci, se non ci fossero state ingerenze politiche pesanti, perchè concentrarsi su Napoli anzichè - razionalmente - ampliare l'attività "in casa" ad Arese????
- Alfasud prima e 33 poi non erano assolutamente ai vertici del segmento. Attenzione, ho parlato di vertici del segmento e non che non erano all'altezza delle concorrenti: lungi da me pensarlo. Ma un conto è saper fare concorrenza ed un altro è essere in una posizione di rilievo. Bene, razionalmente (passione e vissuti personali a parte) Alfasud e 33 ai vertici non erano per niente. Erano delle buone compatte, con ottime peculiarità tecniche, ma questo non basta. E poi, non dimentichiamo che nel 1985, la Golf II veniva presentata in versione GTI 16v e la 33 si fermava alla QV 1.5 e alla nuova 1.7 a parte dal 1986... insomma... non era proprio il massimo. Ed è solo un esempio. E lo stesso dicasi per dotazioni, accessori, allestimenti ed assemblaggi: ricordate il ventilatore a due sole velocità, il condizionatore con le manopoline separate dai comandi clima (in stile anni '70) e la totale assenza di accessori di tendenza come l'ABS e i vetri elettrici posteriori??? ... E lo dico perchè, vista la situazione, nulla giustificava la presenza di una nuova compatta in Casa, come era l'Arna... per giunta con quelle caratteristiche, se non l'onnipresente mano della demagogia e della politica, che tutto possono nel Belpaese!
 
Io non la trovo così brutta.. per me è silenziosa, comfortevole e decisamente spaziosa. Per me è la classica auto che si riesce ad apprezzare solo dopo averla guidata
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Pubblicità - Continua a leggere sotto
premetto non voglio offendere nessun possibile proprietario ma a mio modesto parere l'Arna è proprio brutta. ce l'aveva mio cognato me la ricordo benissimo ero spesso a bordo. Un aborto di auto. sostituiva una fiat 124 coupè...dalla cioccolata alla....poi andava benino si,ma.....un'auto non è solo come va.
 
  • Like
Reactions: None