Aspirazione 75 1.8 I.E. ml 3.3

alfettone77

Nuovo Alfista
28 Settembre 2008
11
0
1
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 Indy - 1.8 Carburatori - 1.8 I.E.
Salve a tutti...Purtroppo la piccola soffre di un pò di acciacchi da vecchiaia..è una 1.8 I.E. con motronic ML 3.3..I due manicotti indicati in foto sono lesionati e riparati da me con una colla per scarpe sportive come indicato su alfabb...Questo perchè come ricambi sono introvabile e se si trovano hanno prezzi proibitivi e soprattutto li vendono come nuovi quando praticamente sono fondi di magazzino e più cotti dei miei..Arrivando al punto vorrei utilizzare un sistema d'aspirazione come sulla 2.0 TS quindi sposterò la batteria...Ho verificato che i manicotti di raccordo sono uguali ma non so se la distanza tra i collettori è la stessa tra 1.8 IE e 2.0 TS...Qualcuno mi sa rispondere? Il pezzo l'ho trovato ma non mi va di pagarlo e poi non poterlo utilizzare...Il resto dell'aspirazione tra farfalla e debimetro lo rifarei con tubi siliconici..
 

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Ciao Alfettone! ti do un consiglio spassionato..lascia stare le modifiche e cerca ancora..ti sto mandando in MP un autodemolizioni dove sicuramente troverai qualcosa e forse anche i doppioni di riserva;)

i manicotti del ts, se sono come i miei (164ts) costano nuovi 3,5€ l'uno in qualsiasi autoricambi
 
Ti ringrazio...I manicotti dei collettori li ho già trovati, 8 x 20 euro, e cambiati, ma cerco la soluzione definitiva al problema tubo di aspirazione tra debimetro e farfalla..Siccome presto passerò ad una centralina Megasquirt sicuramente modificherò l'aspirazione...A questo punto utilizzerei li serbatoio della 2.0TS se i collettori avessero la stessa distanza...Qualcuno mi sa dire ciò?
 

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Anche dalla 155 e 164, trovi dei adattamenti interessanti, più la 164.........
 
Grazie...Quindi potrei anche adattare quelli di una 155 o di una 164? Uhm...Mi si apre un mondo...Avevo anche trovato un kit di 4 corpi farfallati per un 2.0 TS ma sinceramente mi sembra un'esagerazione per una macchina che si vorrei spinta ma anche gestibile
 
The air intake system

Secondo questo sito il sistema d'aspirazione che monta la 1.8 IE è la migliore soluzione, se non fosse per la posizione leggermente inclinata del corpo farfallato, e quindi non mi conviene proprio sostituirlo ma cercare la soluzione per i tubi d'aspirazione...Credo proprio che utilizzerò il kit in acciaio dellapilot con saldature varie e continuazione con tubi siliconici.


Mi stupisce solo che nessun'altro proponga soluzioni alternative...Dai raga...Libero sfogo alle idee ed all'ingegneria
 
Dunque non hai un incrocio valvole da permetterti 4 corpi farfallati, infatti hai un variatore, magari aiuta la combustione con uno scherzo del genere, dopo la farfalla mettere due lame inclinate da creare un vortice (turbolenza) che passando per il canale della valvola d'aspirazione nebulizza meglio l'iniettore e si mescola meglio in camera di scoppio.
Imbocca la presa dell'aria sul fianco del radiatore (ne hai 3 , 1 DX e 2 SX) il manicotto e dal davanti fai un canale fruttando quelle feritoie sotto alla mascherina, dal parauti sono quelle ai lati, così crei una compressione-dinamica.
;)
 
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Grazie a tutti ma ho risolto il problema rivolgendomi ad un amico fabbro che con il kit Lampa in alluminio per filtri ad aspirazione diretta è riuscito a formarmi un tubo uguale e a saldarci sopra tutti i raccordi..