Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

A

AlfaPowerfull

Utente Cancellato
Ciao, guido un'alfa 75 1.6 carburatori del '90 e 135000km e ultimamente si è fatta molto rigida, penso di cambiare gli ammortizzatori, le molle e le barre di torsione. Qualcuno sa darmi qualche consiglio sul da farsi? Esistono delle molle rinforzate per il posteriore? Ho saputo che è laborioso smontare le barre anteriori, qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie :decoccio:
 
Re: Sostituzione sopensioni

cosa vuol dire diventata rigida??
per le molle non ci sono problemi,ma per sfilare le barre di torsione o hai l'estrattore dedicato o....auguri
 
non ammortizza piu bene tanto che è diventata inguidabile appena viene un piccolo avvallamente lo sento uguale nel sedile, sembra di stare su un motorino!!

Parlami di questo estrattore specifico, di cosa si tratta? chi lo potrebbe avere nella zona di Napoli? Forse qualcuno che fa restauro alfa?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sostituzione sopensioni

a dire la verita' lo solo intravisto dal mio meccanico di fiducia,ma non mi ricordo come è fatto.
nella tua zona non saprei chi lo potrebbe avere,sono un po' lontanuccio....
 
Re: Sostituzione sopensioni

Parlami di questo estrattore specifico, di cosa si tratta? chi lo potrebbe avere nella zona di Napoli? Forse qualcuno che fa restauro alfa?

To posso gia dire che l'estrattore non e che sia il top...nel senso che spesso le sbarre di torsione le trovi ossidate che proprio non si muovono di un millimetro...e usando l'estrattore e difficile rissentire quando si sta per spannare il filetto o quando si sta per esstrare la sbarra...

io faccio diversamente...all'altezza dei supporti cambio laterali sul ponte...ci stanno 6 viti che fissano il ponte al telaio...4 lunghe e 2 corte...hanno il stesso passo che le sbarre di torsione e naturalmente in questo caso usiamo le corte per fare un estrattore fatto casa...male che va le viti le trovi sempre se si rompono....il filetto delle sbarre e piu difficile da rovinare...

una volta sono rimasto senza quelle viti...rovinate tutte e due...cercando bene ho notato che su un cambio che ho quelle della campana dove c'e la frizione del cambio che sono 4 viti hanno il stesso passo di filetto...

Spero di essere stato di aiuto...


P.S. Mentre stai dando pressione con la chiave sul tuo estrattore fatto casa...con un martello di plastica colpisci la sbarra in modo di farla vibrare e normalmente dovresti rissentire alla chiave un'impressione di leggerezza mano mano che colpisci...la sbarra si sta muovendo...

Mai avuto problemi usando questa tecnica...tutte le sbarre le ho uscite...nessuna mi e resistita...qualche viti spanate...ma le sbare fuori pronte ad essere pulite e ingrassate per bene e non come ingrassavano alla casa madre...:rolleyes:
 
Ammortizzatori Alfa 75 TS

A breve dovro' sostituire gli ammortizzatori sulla mia 75 ts del '91 con 100.000 km. Il meccanico mi diceva di montare i Monroe per andare sul sicuro ed avere affidabilità e qualità.

Che ne pensate?
 
i monroe sono come gli originali a livello di tarature, l'auto torna ad avere un comportamento quanto più simile all'originale, io ho montato i bilstein sport nurburgring, quelli gialli per capirci, costicchiano ma la macchina ha un assetto davvero buono!
 
Guarda io ho appena montato i Koni sport gialli, la mia ,come vedrai nel sito, è una 75 turbo Q.V. e devo dirti che mi trovo bene, i Bilstein erano a gas?

Ciao:decoccio:
 
Io ho sostituito gli originali con i Monroe circa 3 mesi fa...davvero buoni...ho una 75 1.8 carburatori del 1986...direi che è un ottimo ammortizzatore come taratura...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho montato i Koni gialli, regolati al minimo, e direi che sono perfetti. Non ho voluto regolarli più duri perchè giro parecchio in città e su strade nno messe proprio benissimo... :D