Assetto Giulietta troppo morbido

Ei concettualmente sbagliato allora mettiamo tutte le gomme a 3 bar così diminuiamo la deriva dello stesso . Aumentiamo in tenuta no ? Va meglio ?

Ho fornito limiti minimi e massimi stradalo per questo motivo . Quello è il range dove devono girare le gomme, dove la gomma lavora meglio senza recare problemi alla carcassa o alla tenuta . Di sicuro MAI metterei una gomma ( se alfa dice 2.5 esempio qv a 2.8 diminuire la deriva .. se voglio suicidirami e finire contro un albero ci penso . Non contando che a caldo e si intende quando si scalda la gomma . Che anche se uno non è pilota da macchina ferma a in movimento ( per le 3 stagioni più vivibili ) la pressione aumenta sempre dal 0.1 a 0.2 andando in giro normali. ( non da nonno )


In pista hai un valore dove la gomma ha la miglior performance ,da quel valore ti discosti a livello di regolaIoni in più o in meno a caldo di + - 0.2 non di più . ( esempio valore target 2.1 minima 1.9 massima 2.3 )
E con questa modifica aumenti o diminuisci la "tenuta " su quel asse .

La macchina ha tanto sottosterzo ? Abbassi la pressione delle gomme anteriori . Cioè aumenti la superficie d'appoggio a terra e sgonfiando ,anche l'attrito è maggiore aumentando di conseguenza anche le temperature della gomma . Vuoi far girare il culo perché in curva é piantato ? Aumenti un po' la pressione dietro così da favorire lo scivolamento siccome la gomma e più "gonfia" la carcassa più "dura " e quindi tende a scivolare .

Per il confort e l usura di un auto da pista non preoccuparti . Confort non esiste e le gomme fanno al massimo 200 km . Ogni ora le cambi se fai una gara endurance . Per l usura localizzata .. non penso che nessuna gomma di un auto da pista abbia la gomma consumata pari .. con tutto il camber che c'è avrai sempre la gomma consumata internamente .

O mi sbaglio ???


Certo che se uno va in giro con le gomme a 1.2 non c'è nemmeno da discutere sono sgonfie . A li si che ne hai di sottosterzo .. anzi se fai il p*** puoi anche stallonare così non c'è da passare dal gommista se devi cambiare le gomme .
Toccato nel profondo dei sentimenti......[emoji2] [emoji2] [emoji2]
 
Ottima idea per cambiare gomme senza andare dal gommista ahahah
 
La macchina ha tanto sottosterzo ? Abbassi la pressione delle gomme anteriori . Cioè aumenti la superficie d'appoggio a terra e sgonfiando ,anche l'attrito è maggiore aumentando di conseguenza anche le temperature della gomma . Vuoi far girare il culo perché in curva é piantato ? Aumenti un po' la pressione dietro così da favorire lo scivolamento siccome la gomma e più "gonfia" la carcassa più "dura " e quindi tende a scivolare .


O mi sbaglio ???


.
Certo che sbagli... sgonfiare le gomme per aumentare la superficie a terra si fà solo sulla neve o fango, in tutti gli altri casi più le gomme sono gonfie (entro i limiti imposti dal costruttore) migliore è la tenuta.
La ragione è molto semplice, una gomma a pressione più bassa è maggiormente cedevole di quella a pressione più elevata.

Per quale ragione pensate che il costruttore raccomandi di aumentare la pressione di qualche decimo di bar se l'auto viene utilizzata in marcia veloce o sportiva? Solo per diminuire il riscaldamento?

E' una cosa lapalissiana che anche il profano capisce. :eek:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fola217 e nero16
Certo che sbagli... sgonfiare le gomme per aumentare la superficie a terra si fà solo sulla neve o fango, in tutti gli altri casi più le gomme sono gonfie (entro i limiti imposti dal costruttore) migliore è la tenuta.
La ragione è molto semplice, una gomma a pressione più bassa è maggiormente cedevole di quella a pressione più elevata.

Per quale ragione pensate che il costruttore raccomandi di aumentare la pressione di qualche decimo di bar se l'auto viene utilizzata in marcia veloce o sportiva? Solo per diminuire il riscaldamento?

E' una cosa lapalissiana che anche il profano capisce. :eek:
Quindi se voglio correre mi conviene pomparle un po'di più....prima?
Hai mai visto fare il settaggio di un treno di gomme per correre in pista?
Non mi voglio impelagare in questa discussione, perché rimango della mia idea in ogni caso.
Le case consigliano le pressioni solo a medio e pieno carico, non se pensi di andare veloce!
 
Certo che sbagli... sgonfiare le gomme per aumentare la superficie a terra si fà solo sulla neve o fango, in tutti gli altri casi più le gomme sono gonfie (entro i limiti imposti dal costruttore) migliore è la tenuta.
La ragione è molto semplice, una gomma a pressione più bassa è maggiormente cedevole di quella a pressione più elevata.

Per quale ragione pensate che il costruttore raccomandi di aumentare la pressione di qualche decimo di bar se l'auto viene utilizzata in marcia veloce o sportiva? Solo per diminuire il riscaldamento?

E' una cosa lapalissiana che anche il profano capisce. :eek:



Prima cosa il rollio che toglie una gomma gonfia non è nemmeno paragonabile alla tenuta che fa una gomma più sgonfia sempre nei limiti prima citati da me

Seconda cosa il " riscaldamento " che fa una gomma più sgonfia si traduce in maggior tenuta perché la gomma si ammorbidisce . Conta che in pista le gomme girano da 80 a 110 gradi .

Terzo se io mettessi le gomme anteriori a 2.5 bar come dice il costruttore sai a quanto arrivo quando tiro ? 2.85bar e parlo in strada non in pista e la macchina é inguidabile .

In marcia veloce o sportiva ? Sul lum c'è scritto così ? Mmm

pieno carico semmai .. ed è semplicemente perche sé metti 400kg ( 4 persone più il bagagliaio ) su di un auto che ne pesa 1400 kg vuol dire un 30 % in più .. non è una banalità. Le gomme si schiacciano esageratamente perdendo guidabilita come abbassare troppo le pressione ( troppo vuol dire come andare in giro con una gomma sotto i 1.8 bar ) , perciò la macchina perde di maneggevolezza e guidabilita . Un più generalmente a pieno carico e ovvio che generalmente il carico e sul posteriore quindi il culo si abbassa il muso si alza anche qui perdendo di guidabilita ( cioè sottosterzo) le pressioni si alzano a pieno carico per cercare di mantenere delle condizioni di guida sicura e guida che possa essere più vicina a la guidabilita che si ha guidando soli anche con un peso non indifferente caricato a bordo . Se no in frenata andresti a spiattellare la gomma e in accelerazione avresti molto sottosterzo .

Nessun pazzo aumenterebbe la pressione dei pneumatici prima di tirare men che meno sopra i limite consigliato dalla casa . Sai l'ultimo che ha fatto questa cosa dove è finito ? Non ascoltandomi

Monza ha alzato le pressioni e io gli ho detto che era pazzo 4 giri e mi chiama al telefono mentre " girava " ha demolita l auto alla seconda variante .

Altro esempio ? Scandalo f1 a Monza dove la Mclaren ( se non sbaglio ) avevano abbassato più le pressioni di quello che aveva prescritto Pirelli guadagnando in tenuta così quando hanno controllato li hanno scoperti .

I ragionamenti che mi hai fatto tu sono quelli di un comunissima persona che ha una macchina e non sa nulla di più di cambiare una gomma o chiede al amico cosa deve fare me lo posso aspettare da loro ma non da un massimo esperto in meccanica .
 
Terzo se io mettessi le gomme anteriori a 2.5 bar come dice il costruttore sai a quanto arrivo quando tiro ? 2.85 bar e parlo in strada non in pista e la macchina é inguidabile .
Basta questa affermazione per classificarti... sappi comunque che 2,85 bar li raggiungi con una decina di minuti di autostrada in piena estate, non è assolutamente una pressione proibitiva.
Scometto che tu non l'hai mai misurata, non sarai uno che gonfia gli pneumatici ad Azoto? :p


In marcia veloce o sportiva ? Sul lum c'è scritto così ? Mmm
Ecco appunto per non andare OT ti invito a consultare il LUM della Giulietta ( ma anche di altre auto), tra le varie indicazioni è scritto testualmente: "in caso di marcia a velocità superiori a 160 Km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico." (pag. 235 del LUM 60438298 6^ edizione 11/2011)
E' un'avvertenza riportata su quasi tutti i LUM, mi sà anche che c'è sul libretto di scuola guida....o_Oo_Oo_O

Un più generalmente a pieno carico e ovvio che generalmente il carico e sul posteriore quindi il culo si abbassa il muso si alza anche qui perdendo di guidabilita ( cioè sottosterzo) le pressioni si alzano a pieno carico per cercare di mantenere delle condizioni di guida sicura e guida che possa essere più vicina a la guidabilita che si ha guidando soli anche con un peso non indifferente caricato a bordo . Se no in frenata andresti a spiattellare la gomma e in accelerazione avresti molto sottosterzo .
Ma ti rendi conto di ciò che hai scritto? Non ha ne capo ne coda.:cool:


Nessun pazzo aumenterebbe la pressione dei pneumatici prima di tirare men che meno sopra i limite consigliato dalla casa .
Un corridoio come te dovrebbe sapere che la casa suggerisce le pressioni ma è il costruttore di pneumatici che determina le pressioni massime sopportate dal pneumatico.

.
 
Ecco appunto per non andare OT ti invito a consultare il LUM della Giulietta ( ma anche di altre auto), tra le varie indicazioni è scritto testualmente: "in caso di marcia a velocità superiori a 160 Km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico." (pag. 235 del LUM 60438298 6^ edizione 11/2011)
E' un'avvertenza riportata su quasi tutti i LUM, mi sà anche che c'è sul libretto di scuola guida....o_Oo_Oo_O





.

Non sono una fighetta che usa l azzoto lo lascio alle femminucce che non sanno nemmeno a cosa serve e mettono i tappini di colore diverso . 2.85 bar se vai li senti eccome .. sfido qualsiasi persona qui dentro a guidare un auto con una pressione a caldo a 2.50 e a 2
.85 e dirmi che non nota differenza alla guida .
Forse un nonno non le sente anzi noterà che la macchina é "più morbida " e " gira meglio " peccato che in una curva fatta un po' forte .. la curva non la fai .

Maurizio puoi anche farmi una tesi non mi farai cambiare parere su questa cosa ognuno è libero di pensare liberamente . E sinceramente lavorandoci anche con gomme e pressioni non mi convincerai in nessun modo. io invito chi voglia provare a fare un test pressione di 2.3ant e 2.1 post farsi un giro e poi fare come dici tu fare 2.85 ant 2.60 post e dirmi che va meglio .
Ma uno che " tira" non il padre che va a fare la spesa con la famiglia . Perché lui ti dice che a 2.8 va meglio .. io di certo non girerà mai così ..

la pressione che da alfa e quella consigliata per la marcia dai loro test .
la pressione massima dell costruttorre della gomma è la pressione di sicurezza massima ..

Sono 2 cose diverse

come ben sai giocando con le pressioni non solo giochi con tutto il discorso di impronta a terra ecc ma anche con il pitch del auto . Cioè come sono ripartiti i pesi asse ant e post .

E comunque ti spiego anche quella del lum che dici te ... ( che guarderò ma che comunque in ogni caso ai torto perché non hai capito il perché di quel affermazione . E comunque andare forte non vuol dire in autostrada a 160kmh pieno rettilineo li per forza non noterai differenze !! Anche a 2.85 stai andando dritto !! ma fare una curva a 100kmh con la macchina che ti sta per scappare curve ripetute staccate al limite quello é andare e li ti accorgerai delle pressioni ) sai perché ti dice sopra i 160 kmh di gonfiare le gomme ? Perché a 160 kmh hai un cx o carico aereodinamico da paura cosa vuol dire ? Che l aria che impatta contro la macchina che ovviamente provoca uno schiacciamento della vettura a terra ( quindi esercita del peso come se avessi caricate delle persone a bordo ) è uguale come se avessi i nostro famoso 30 % in più di peso . Quindi l auto non è in condizioni di sicurezza comw se avessi un carico a bordo perché la gomma si spiattella quindi perdi in maneggevolezza. In ogni caso non prenderei insegnamenti dalla scuola guida o dal lum su come fare delle pressioni per " tirare " se non sbaglio si "dovrebbe " rispettare il cds e ne la scuola guida ne il lum daranno indicazioni su come fare delle pressioni prestazionali . Ma come farle in sicurezza .

Se ci pensi è logica .. io al cambio pilota le pressioni le abbasso per dare alla gomma più grip per la metà gara successiva . Siccome la gomma non e piu nuova é più usurata aumenta il sotto e sovrasterzo e devo cercare di ridare grip .
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maurizio puoi anche farmi una tesi non mi farai cambiare parere su questa cosa ognuno è libero di pensare liberamente .
Ci mancherebbe ognuno è libero di pensare e agire come meglio gli pare...

Io comunque ho deciso di fermarmi qui, ho apprezzato il tuo impegno e ti ringrazio della discussione ma effettivamente stà andando notevolmente fuori argomento.

Anche perchè è un ping pong tra me e te salvo qualche intervento di nessun conto effettuato da qualcuno che evidentemente non conosce la materia e si trincera dietro a battutine elementari...:cool: