Assetto / molle: di che tipo e quanto si abbassa l'Alfa 156

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
33
29
62
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata
Forse è interessante per coloro che vogliono sapere che tipo di assetto/molle abbiamo e di quanto siamo andati in giù.
Per avere delle misure concrete bisognerebbe misurare la distanza dal centro del cerchi fino al di sotto del parabrezza/pararuota.
Vediamo un po' se in questa maniera possiamo dare più informazioni ;)

Ammo: Bilstein B8 Sprint
Molle: Eibach Prokit Sport (-30mm)
Distanza davanti: 34cm
Distanza dietro:
34,5cm
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

se avessi il tuo assetto credo che nel giro di una giornata ho distrutto muso coppa dell'olio ecc... con tutti i dossi da criminali che han messo qui e il parcheggio sotterraneo dell'università... Io gratto con l'assetto -1.5 della casa se ho su due persone a salire e scendere nel parcheggio!
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

BlackSte la vedo dura arrivare alla coppa dell'olio. Per il muso è quello sicuramente a toccare ma tanto ti capiterebbe anche senza assetto è tipico soprattutto della 147. Io con la mia 147 1.9 Jtd restyling con assetto suv:p riuscivo a toccare tranquillamente sulle rampe. Mi ricordo ancora quando sono andato a cambiare i cerchi e l'auto era sul ponte si vedeva benissimo tutti i raschi e solco sul fondo paraurti:smiley_001:

Ormai con 156 e assetto alfa riesco a toccare meno il muso ma ho un problema con il paramotore che sta cedendo e lo devo togliere ( aspetto il tagliando ).

A mio parere basta solo saperle prendere e si può tranquillamente girare ma si deve guidare sempre con attenzione:)

Io la mia non l'ho mai misurata vedrò di farlo;)
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

E' verissimo...sono daccordo con marco...io sulla mia 147 non ho toccato nulla di molle e ammortizzatori ma quando faccio la rampa per metterla nel box quindi solo quando entro e non quando esco è sistematico che tocca...infatti sotto il paraurti anteriore è un pò grattato menomale che almeno non si vede...mettendo le molle più basse dovrei mettere le eibach -30mm mi hanno proposto di fare una tavola in compensato verniciarla di nero e attaccarla cotto...che ne pensate di questa soluzione?forse è un pò fantozziana???:)
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Io monto ammo ritarati by Cappelli + molle pro-kit:

Anteriore ---> circa 34 cm
Posteriore ---> circa 35 cm

La taratura degli ammo l'ho scelta io,praticamente una versione soft della linea sportline..:)
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

E' verissimo...sono daccordo con marco...io sulla mia 147 non ho toccato nulla di molle e ammortizzatori ma quando faccio la rampa per metterla nel box quindi solo quando entro e non quando esco è sistematico che tocca...infatti sotto il paraurti anteriore è un pò grattato menomale che almeno non si vede...mettendo le molle più basse dovrei mettere le eibach -30mm mi hanno proposto di fare una tavola in compensato verniciarla di nero e attaccarla cotto...che ne pensate di questa soluzione?forse è un pò fantozziana???:)

Mauri se riesci a fartelo fare in alluminio sarebbe meglio e più resistente alle alte temperature. Sullo shop di alfisti dovrebbero venderlo quello in alluminio:)
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

ecco i miei dati:
156 1.9 jdt del 2003
Ammo: originali
Molle: Eibach Prokit (-30mm)
Distanza davanti: 35,5cm
Distanza dietro: 35,5cm (con mezzo serbatoio)

Non capisco perchè a parità di molle la 156 di SilverShadow è 1,5 cm più bassa!!!
forse gli ammo che sono diversi?
o c'è diferenza tra benzina diesel?
Qualcuno me lo sa spiegare?
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Per me il motivo sta nel fatto che hai ancora i gli ammo originali e la macchina non sarà scesa dietro per via del minor peso al posteriore. Dovresti farli ritarare.:)
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

ecco i miei dati:
156 1.9 jdt del 2003
Ammo: originali
Molle: Eibach Prokit (-30mm)
Distanza davanti: 35,5cm
Distanza dietro: 35,5cm (con mezzo serbatoio)

Non capisco perchè a parità di molle la 156 di SilverShadow è 1,5 cm più bassa!!!
forse gli ammo che sono diversi?
o c'è diferenza tra benzina diesel?
Qualcuno me lo sa spiegare?
Ammo differenti Airone con un'altro valore di quelli originali.
Con ammo originali e Eibach molle ero anch'io 1 a 1,5cm più in alto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Ammo differenti Airone con un'altro valore di quelli originali.
Con ammo originali e Eibach molle ero anch'io 1 a 1,5cm più in alto.

immagivavo potesse essere per gli ammo, ora ho 86000 km, quanto durano? o meglio quando è il momento giusto per cambiarli?
c'è modo di misurare l'efficenza degli ammo?