2.2 Diesel At8 diesel: confronto 150 e 180 cv

Gabor

Alfista principiante
10 Giugno 2015
42
32
19
Al
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
In caso di acquisto di Giulia AT8, cosa che dopo una breve prova mi tenta tantissimo, sarei fortemene indeciso tra 150 e 180 cv. Fermo restando la scelta dello ZF 8 marce, visto che sono già ottimamente abituato al TCT della mia Giulietta 170 cv, resta il dubbio della motorizzazione. La coppia massima è la stessa per entrambe le versioni (450 Nm). C'è un secondo di differenza dichiarato nello 0-100 km/h, ma a me interessano soprattutto i valori di ripresa, dove è la coppia a farla da padrona più della potenza massima, soprattutto lasciando fare al cambio automatico.
Con i 2500 euro di differenza tra le due versioni, ci starebbe giusto il Pack Performance Q2.
Qualcuno ha avuto modo di provare le due versioni, e può farne un confronto? Io ho provato solo il 180 cv.
 
Se provi il 150cv lo scegli senza nessun dubbio. Paghi meno la macchina, meno bollo meno assicurazione e viaggi come il 180cv.
Vengo dalla Giulietta 170cv jtdm, ora guido la Giulia 150cv e va più della Giulietta consumando meno
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ok ma è un discorso che lascia il tempo che trova, se il nostro unico parametro è il CDS che senso avrebbe avere più di 80/90 CV a seconda della massa del veicolo?!
Cmq i 150 cv sono più che sufficienti per godere a pieno della Giulia :)
 
  • Like
Reactions: VURT e Zippo1081
Se Wurth, che arriva dalla mia attuale motorizzazione e vettura (decisamente reattiva!), non ha avuto, passando alla Giulia, la sensazione di un motore sotto dimensionato, probabilmente come prestazioni ci siamo. Evidente che in pista la 180 cv vada un po' di più, ma forse su una strada di montagna, cambia poco...........ed io né vado in pista, né guido come se vi fossi sopra.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 150 é più rumoroso ad alti giri. Con automatico sicuramente il 180 CV é la motorizzazione giusta per Giulia.

Mi spiace contraddire, ma il cambio AT8 fa miracoli anche con la 150 cv: a 130 in 8 marcia il regime è 1.750 giri. Salendo di parecchio si sta a meno di 3.000. La differenza fondamentale tra Giulia e Giulietta, mi confermerete se vale anche per il 170, ma con la 105 è così, superati i 130 il dinamic si disinserisce per passare su normal; su Giulia resta.. la 150 è la versione più equilibrata per la gestione dei costi/piacere di guida, la differenza di consumi è trascurabile. Fermo restando che si può rimappare... la cosa che invece mi piacerebbe sapere è se su entrambe le versioni il cambio regge la stessa coppia o no. La veloce coi 470nm avrà sicuramente un altro cambio o no??
Lo ZF è prodotto in varie versioni a seconda della potenza e coppia gestibile. Se il cambio è identico tanto vale la 150 e spendere soldi per accessori anziché per la potenza, siete d'accordo?