2.2 Diesel At8 diesel: confronto 150 e 180 cv

...
Land Rover insegna: pronta consegna ridotta all'osso, lunghe liste di attesa e scontistica applicata costante anche a fine serie

A queste condizioni se le tengono tutte per me. l'unico modo per l'acquirente di ottenere prezzi buoni è la flessibilità di scontistica da parte delle concessionarie, se uniformano questa non si riesce a sfruttare la libera concorrenza e ottenere sconti significativi.
 
A queste condizioni se le tengono tutte per me. l'unico modo per l'acquirente di ottenere prezzi buoni è la flessibilità di scontistica da parte delle concessionarie, se uniformano questa non si riesce a sfruttare la libera concorrenza e ottenere sconti significativi.

Dipende dai punti di vista: molti scelgono le premium tedesche perché reggono come usato. Qui però il discorso è legato alla domanda alta, infatti appena diventano abbordabili ai più, che non passano dalla concessionaria ma da autodemolizioni, aumenta il rischio furto e il premio. Per Land Rover Evoque sta succedendo questo. La nuova Classe A con la politica dei prezzi aggressivi e con buoni sconti idem.
Quello che dico è che ok, spendo 45.000 € per una Giulia, ma se saturate il mercato usato con km zero o forti sconti l'usato crolla. Le premium partono all'inizio col 4/5% e dopo salgono a 8/10%. Basta non andare oltre o tirare la cinghia alla maniera Fiat(per dar l'idea di vendere molto punta su km zero) per far reggere l'usato. Se spendo 45 e tengo botta dopo 5 anni e ricavo 25 e più mi sta bene, ma se crolla a meno di 20 no, grazie. E credimi molti mi hanno mosso questa critica: le Alfa svalutano troppo, chi te l'ha fatto fare?
 
Dipende dai punti di vista: molti scelgono le premium tedesche perché reggono come usato. Qui però il discorso è legato alla domanda alta, infatti appena diventano abbordabili ai più, che non passano dalla concessionaria ma da autodemolizioni, aumenta il rischio furto e il premio. Per Land Rover Evoque sta succedendo questo. La nuova Classe A con la politica dei prezzi aggressivi e con buoni sconti idem.
Quello che dico è che ok, spendo 45.000 € per una Giulia, ma se saturate il mercato usato con km zero o forti sconti l'usato crolla. Le premium partono all'inizio col 4/5% e dopo salgono a 8/10%. Basta non andare oltre o tirare la cinghia alla maniera Fiat(per dar l'idea di vendere molto punta su km zero) per far reggere l'usato. Se spendo 45 e tengo botta dopo 5 anni e ricavo 25 e più mi sta bene, ma se crolla a meno di 20 no, grazie. E credimi molti mi hanno mosso questa critica: le Alfa svalutano troppo, chi te l'ha fatto fare?

È comunque un'auto nuova, se terra il mercato o meno lo si potrà vedere tra un po'...di certo il chilometraggio incide molto, senza considerare che dipende sempre a chi si rivende
 
Dipende dai punti di vista: molti scelgono le premium tedesche perché reggono come usato. Qui però il discorso è legato alla domanda alta, infatti appena diventano abbordabili ai più, che non passano dalla concessionaria ma da autodemolizioni, aumenta il rischio furto e il premio. Per Land Rover Evoque sta succedendo questo. La nuova Classe A con la politica dei prezzi aggressivi e con buoni sconti idem.
Quello che dico è che ok, spendo 45.000 € per una Giulia, ma se saturate il mercato usato con km zero o forti sconti l'usato crolla. Le premium partono all'inizio col 4/5% e dopo salgono a 8/10%. Basta non andare oltre o tirare la cinghia alla maniera Fiat(per dar l'idea di vendere molto punta su km zero) per far reggere l'usato. Se spendo 45 e tengo botta dopo 5 anni e ricavo 25 e più mi sta bene, ma se crolla a meno di 20 no, grazie. E credimi molti mi hanno mosso questa critica: le Alfa svalutano troppo, chi te l'ha fatto fare?

La concorrenza, per quanto abbia valore nel segmento D o in altre, ci sarà sempre, perché il mercato non è più quello di prima, i numeri sono minori. Ma basarsi sul prezzo costringe solo a ribassare la qualità: la classe C non è più il riferimento delle rifiniture, soppiantata da Audi, e certe cadute di stile sulla componentistica e le rifiniture su vetture del segmento D fino a qualche anno fa non c'erano. Ed è tutto racchiuso nella politica aggressiva dei prezzi e sconti per rubarsi i clienti se sono state create Audi A3 o classe A: quando mai Audi ha praticato il 10% di sconto dopo nemmeno un anno dal lancio della A4? O per abbassare i prezzi della classe C hanno buttato via rifiniture pseudo Fiat?
 
È comunque un'auto nuova, se terra il mercato o meno lo si potrà vedere tra un po'...di certo il chilometraggio incide molto, senza considerare che dipende sempre a chi si rivende

Perdonami ma il km è relativo: sai quanti ne conosco che hanno comprato Audi, BMW o Mercedes usato con parecchi km e pagato caro? Solo perché è premium? ! Auto nuova non garantisce nulla se trovi molti km zero!Tra comprare usato e km zero la differenza è minore tra nuovo e usato, un km zero equivale a 1 aa di vita, tra questa una di 2 anni con 50.000 km con differenza di 2.000 che scegli? Poi i km te li calcolano a 0,05 € a km.. 10.000 sono 500€ che diventano si e no 300 su usato:ha appena 150 mila km e ne puoi fare altrettanti e più.
 
Dipende dai punti di vista: molti scelgono le premium tedesche perché reggono come usato.
Mi permetto di sottolineare proprio questo aspetto......io sono Alfista convinto da generazioni ma non nego che questa è la prima volta che sto guardando la concorrenza Premium......è scioccante ma il valore previsto della Giulia a 36 mesi è intorno al 48-50% quando alcune Premium selezionate arrivano al 70%......a queste condizioni inizio a pensarci.......se poi cedo mi dispiace moltissimo per FCA (anche perché sarò oggetto di critiche da parte di ogni familiare!!)
ps: mi dispiace che questo discorso sia finito in una discussione che nulla ha a che vedere.....i moderatori posso trasferire tutto in una discussione a parte?
 
..è scioccante ma il valore previsto della Giulia a 36 mesi è intorno al 48-50% quando alcune Premium selezionate arrivano al 70%......a queste condizioni inizio a pensarci.......se poi cedo mi dispiace moltissimo per FCA..

Guarda io la mia Giulietta l'ho data indietro dopo 4 anni ottenendo circa il 50% del valore fattura..e non credo che la Giulia si svaluti maggiormente. Probabilmente non avrei ottenuto lo stesso trattamento se l'avessi data in permuta per acquistare una tedesca, ma da qui a dire che mi ritrovo neanche il 50% del valore dopo 36 mesi mi sembra troppo pessimistico come scenario. Anche perché in fase di trattativa sull'acquisto del nuovo non conta tanto il valore del veicolo ma lo sconto totale che si ottiene, e più la posizione di partenza nella trattativa è 'forte' e più si ottiene uno sconto maggiore a prescindere dal valore teorico dell'auto. Questo per dire che il valore attribuito è puramente teorico e all'atto pratico incidono significativamente anche altri fattori.
 
Guarda io la mia Giulietta l'ho data indietro dopo 4 anni ottenendo circa il 50% del valore fattura..e non credo che la Giulia si svaluti maggiormente. Probabilmente non avrei ottenuto lo stesso trattamento se l'avessi data in permuta per acquistare una tedesca, ma da qui a dire che mi ritrovo neanche il 50% del valore dopo 36 mesi mi sembra troppo pessimistico come scenario. Anche perché in fase di trattativa sull'acquisto del nuovo non conta tanto il valore del veicolo ma lo sconto totale che si ottiene, e più la posizione di partenza nella trattativa è 'forte' e più si ottiene uno sconto maggiore a prescindere dal valore teorico dell'auto. Questo per dire che il valore attribuito è puramente teorico e all'atto pratico incidono significativamente anche altri fattori.
Su questo hai ragione......io però per i miei calcoli sto semplicemente prendendo i valori di 4Ruote anche perché è verosimile ottenere un miglior trattamento sia per rimanere con lo stesso marchio sia per passare ad altro.....quello che mi interessa non è il valore assoluto ma la perdita percentuale.
A titolo esemplificativo su 4Ruote di questi mese vedo che la Veloce a 36mesi vale il 52%.
 
Capisco in discorso teorico, ma secondo me la falla in questo ragionamento è proprio il fatto che è puramente teorico. Aldilà del valore stimato conta quello realmente ottenuto in fase di vendita soprattutto se inserito all'interno di un acquisto di auto nuova. Godiamoci le nostre auto e poi tra qualche anno vedremo come andrà il mercato e trarremo le somme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi permetto di sottolineare proprio questo aspetto......io sono Alfista convinto da generazioni ma non nego che questa è la prima volta che sto guardando la concorrenza Premium......è scioccante ma il valore previsto della Giulia a 36 mesi è intorno al 48-50% quando alcune Premium selezionate arrivano al 70%......a queste condizioni inizio a pensarci.......se poi cedo mi dispiace moltissimo per FCA (anche perché sarò oggetto di critiche da parte di ogni familiare!!)
ps: mi dispiace che questo discorso sia finito in una discussione che nulla ha a che vedere.....i moderatori posso trasferire tutto in una discussione a parte?

70% mi sembra eccessivo..realistico 55-60%. Ma in questo discorso si inserisce il discorso nuovo modello o aggiornamento, la disponibilità nei canali dell'usato. Di Evoque ce ne sono poche e l'usato resta a buone quotazioni, perché al di là del costo iniziale lo sconto resta quello 7/8% e di km zero quasi nulla, al massimo ci sono giusto le dimostrative. Il mio discorso era mirato all'augurio che non facciano come al solito: inondare di km zero il mercato dell'usato, così ci rimette chi l'ha acquistata nuova pagandola cara