Attacco al cambio 2.0 v6 e 3.0 v6

valla164q4

Nuovo Alfista
18 Luglio 2009
2
0
1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
Q4
Come consigliato da Pitbul::cop::,inserisco qua la mia strana richiesta:
Ho n.2 164 Q4,di cui una con motore rotto(strappata la cinghia di distribuzione)e con l'occasione volevo rifargli il motore tirandolo e preparandolo(magari con carburatori verticali o eventualmente con ghigliottine),per partecipare poi ai RallyCross:cool001:.
Vedendo i vari costi di preparazione ad un motore v6 24v 3.0,sinceramente scappa un pò la voglia e allora per risparmiare perchè non buttarci sotto un 2.0 v6 Turbo?
L'unico problema,oltre alle minacce di eventuali Puristi Alfisti,può essere la compabilità tra un motore 3.000 v6 aspirato e un motore 2.000 v6 Turbo nell'attacco dal gruppo volano frizione,verso il cambio,praticamente è compatibile o no:confused:.
Se non fosse compatibile e bisogna per forza utilizzare un 3.0v6,posso utilizzare i condotti d'aspirazione e scarico con l'attacco della turbina per renderlo sovralimentato:confused:.
Naturalmente sostituisco le valvole in Nimonic,alzo la testa(deduco una compressione non superiore a 7.5/1),riprofilare gli assi a camme e adeguare la centralina,ma i pistoni e bielle devo sostituirli lo stesso(se naturalmente sono in buone condizioni):confused:.
Ciao e auguri per le risposte:grinser005:
 
:D :D :D
Scusate ma leggo e non credo ai miei occhi... In pratica volevo fare lo stesso lavoro ma al inverso.
Mi spiego - pensavo di adattare tutto sistema cambio/trazione della Q4 per montarlo sulla mia 164 V6 Turbo.... Preciso che non mi interessano tanto le prestazioni che la maggiore stabilita/sicurezza di guida.... Quindi mi accodo alla domanda di valla164q4 :confused:
 
Beh, i motori Busso hanno tutti la stessa campana verso il cambio; il 3.0/3.2 24V e il 2.0 Turbo hanno lo stesso cambio...direi proprio che si può fare. Senza problemi.

La trazione Q4 si può mettere sulla trazione anteriore, ma vanno sostituite PARECCHIE cose.

Un lavorone. Ha senso farlo se si ha, in pratica, una Q4 INTERA in buone condizioni, e si trasborda il tutto sull'altra.

Per mettere il turbocompressore sull'aspirato, volendo buone prestazioni, è certamente consigliabile (quasi obbligatorio) sostituire anche i pistoni.

Buon divertimento!

IA

Ma, ripeto, è un lavorone.
 
Beh, i motori Busso hanno tutti la stessa campana verso il cambio; il 3.0/3.2 24V e il 2.0 Turbo hanno lo stesso cambio...direi proprio che si può fare. Senza problemi.

La trazione Q4 si può mettere sulla trazione anteriore, ma vanno sostituite PARECCHIE cose.

Un lavorone. Ha senso farlo se si ha, in pratica, una Q4 INTERA in buone condizioni, e si trasborda il tutto sull'altra.

Per mettere il turbocompressore sull'aspirato, volendo buone prestazioni, è certamente consigliabile (quasi obbligatorio) sostituire anche i pistoni.

Buon divertimento!

IA

Ma, ripeto, è un lavorone.


Quindi come sospettavo - attacco e sempre quello..... Bene, bene.... Il primo ostacolo direi che sia stato eliminato... :D
Ora rimane da trovare tutti i pezzi oppure come dici tu una Q4 intera e fare un swap del motore che sarebbe forse una cosa più semplice...
Un altra curiosità - il cambio della Q4 regge la potenza di un motore Turbo? Non c'è rischio che qualcosa si vada a rompere perché pensato alle potenze più basse?
 
La potenza non è il problema. Il problema è la COPPIA.

Il massimo della coppia motrice al volano non deve superare il 30-40% in più di quella del motore originale accoppiato al cambio.

Se il cambio è montato su diversi motori, il discorso vale per quello che ha la coppia più alta.

IA
 
La potenza non è il problema. Il problema è la COPPIA.

Il massimo della coppia motrice al volano non deve superare il 30-40% in più di quella del motore originale accoppiato al cambio.

Se il cambio è montato su diversi motori, il discorso vale per quello che ha la coppia più alta.

IA

Ricevuto. Ora per capire meglio devo scovare dati relativi ai entrambi motori.
Cmq credo che cambio della Q4 era montato solo su quella vettura vista particolarità di essere appunto una trazione integrale... Mi sa che dovrò leggere parecchio ;)
 
Ricevuto. Ora per capire meglio devo scovare dati relativi ai entrambi motori.
Cmq credo che cambio della Q4 era montato solo su quella vettura vista particolarità di essere appunto una trazione integrale... Mi sa che dovrò leggere parecchio ;)

Informarsi non farà certo male!

Ad ogni modo, posso dirti che ho sentito, in circa 25 anni, di pochissimi problemi ai cambi Alfa. Sono generalmente molto robusti, e anche le frizioni.

Ultimamente, su vetture di recente progettazione, c'è il "vizietto" di tenere lo forza di accoppiamento dello spingidisco al minimo indispensabile, per fare bella figura con le prove di Quattroruote (minore sforzo al pedale). In questi casi, un aumento della coppia può determinare slittamenti.

Però, di nuovo, non mi pare di aver sentito nominare l'Alfa Romeo tra queste vetture dalla frizione "da femminucce" (ovviamente mi perdonino le signore).

Buon divertimento

IA
 
Informarsi non farà certo male!

Ad ogni modo, posso dirti che ho sentito, in circa 25 anni, di pochissimi problemi ai cambi Alfa. Sono generalmente molto robusti, e anche le frizioni.

Ultimamente, su vetture di recente progettazione, c'è il "vizietto" di tenere lo forza di accoppiamento dello spingidisco al minimo indispensabile, per fare bella figura con le prove di Quattroruote (minore sforzo al pedale). In questi casi, un aumento della coppia può determinare slittamenti.

Però, di nuovo, non mi pare di aver sentito nominare l'Alfa Romeo tra queste vetture dalla frizione "da femminucce" (ovviamente mi perdonino le signore).

Buon divertimento

IA

Bene, entriamo nella fase di documentazione!
Ancora una volta - grazie e complimenti per la competenza!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per sovralimentare un'aspirato si va su due strade o si cambiano i pstoni coll'obiettivo di abbasare il R/C e potenziare le faschie elastiche se si monta un turbo usando i gas di scarico con relativo IC oppure un centrfugo a cinghia, costa di più lui aggiungi altri iniettori gestiti a parte ma non cambi i pistoni e non metti l'IC lasiando il motore originale...
Sul cambio non ricordo frizioni gentili nelle Alfa inefetti :D