Attuatore Swirl - Brera 2.4 JTDm

Grazie x il benvenuto!
Il fatto è, che vi seguo da molto tempo, ho deciso solo adesso di iscrivermi, quindi i miei toni erano inconsciamente confidenziali, come quando si manda a quel paese un amico, ringrazio i moderatori, ma a chi mi consiglia di togliere le swirl senza avere avuto un confronto diretto con il proprio mezzo, rimango dello stesso parere. Prima di optare alla eliminazione della swirl, ho camminato con: palette chiuse, palette aperte, errori cancellati tramite computer e, con ben 30 cav in più. A soffrine era l'orecchio, il motore perde la sua raffinatezza la sua potenza, magari c'è a chi sta bene, ma! Non si può consigliare a chi vuole il meglio per la propria auto una scelta di comodo e non risolutiva, cioè, quando si dà un parere in un forum del genere ci si aspetta di ricevere soluzioni al problema, non mettere una toppa. Il meccanico, quando sono tornato x ripristinare le valvole come da progettazione e quindi ripristinare l'attuatore delle swirl, si è congratulato con me dandomi dell'intenditore di motori, ma quando mai! È' palese la differenza, ma vi immaginate! Presentarsi dall'ingegnere che ha progettato quel motore e gli diciamo: ho eliminato le swirl perché non servono,,, non oso pensare alla risposta.[/QUOTE
Grazie x il benvenuto!
Il fatto è, che vi seguo da molto tempo, ho deciso solo adesso di iscrivermi, quindi i miei toni erano inconsciamente confidenziali, come quando si manda a quel paese un amico, ringrazio i moderatori, ma a chi mi consiglia di togliere le swirl senza avere avuto un confronto diretto con il proprio mezzo, rimango dello stesso parere. Prima di optare alla eliminazione della swirl, ho camminato con: palette chiuse, palette aperte, errori cancellati tramite computer e, con ben 30 cav in più. A soffrine era l'orecchio, il motore perde la sua raffinatezza la sua potenza, magari c'è a chi sta bene, ma! Non si può consigliare a chi vuole il meglio per la propria auto una scelta di comodo e non risolutiva, cioè, quando si dà un parere in un forum del genere ci si aspetta di ricevere soluzioni al problema, non mettere una toppa. Il meccanico, quando sono tornato x ripristinare le valvole come da progettazione e quindi ripristinare l'attuatore delle swirl, si è congratulato con me dandomi dell'intenditore di motori, ma quando mai! È' palese la differenza, ma vi immaginate! Presentarsi dall'ingegnere che ha progettato quel motore e gli diciamo: ho eliminato le swirl perché non servono,,, non oso pensare alla risposta.
che poi pensavo! E giuro che non vi annoierò più con lo stesso argomento. Il motivo per cui ho esordito con i miei " andate......" Era motivato dal fatto che, fidandomi del parere di chi consigliava l'eliminazione delle swirl, quando il meccanico si è ritrovato con il collettore in mano, ho detto al lui " togli tutto, scippa le palette tanto ho letto che non servono" senza avere fatto prova di guida, ma vi immaginate se mi avesse dato retta oggi cosa starei qui a raccontarvi, di quale immane errore!
 
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Tutte le modifiche che si fanno devono essere complete ed avere un senso tecnico...
 
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che poi pensavo! E giuro che non vi annoierò più con lo stesso argomento. Il motivo per cui ho esordito con i miei " andate......" Era motivato dal fatto che, fidandomi del parere di chi consigliava l'eliminazione delle swirl, quando il meccanico si è ritrovato con il collettore in mano, ho detto al lui " togli tutto, scippa le palette tanto ho letto che non servono" senza avere fatto prova di guida, ma vi immaginate se mi avesse dato retta oggi cosa starei qui a raccontarvi, di quale immane errore!
Sono perfettamente d'accordo e la penso esattamente come te.

Grazie per esserti iscritto e per aver redarguido molti utenti.

Adesso ripartiamo proprio da qui, dal tuo post come punto di inizio.
 
Sono perfettamente d'accordo e la penso esattamente come te.

Grazie per esserti iscritto e per aver redarguido molti utenti.

Adesso ripartiamo proprio da qui, dal tuo post come punto di inizio.
...di modifiche fatte a metà, che portano i risultati che ha citato guido guzzi.
 
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Ciao a tutti,
purtroppo da qualche giorno la mia Brera sta dando dei problemi, che credo siano collegati ad un mal funzionamento dell'attuatore dello swirl.
Tutto è iniziato una sera quando tornando a casa da lavoro, fermandomi ad un semaforo il motore mi si è spento. Ho tentato di rimettere in moto ma non appena saliva di giri, arrivando al minimo, si spegneva nuovamente. Dopo 4 o 5 tentativi si è avviata regolarmente. Il giorno dopo ho portato l'auto in un'officina autorizzata, per un controllo, mi hanno detto che i supporti dell'alberino che comanda i 5 attuatori dello swirl si sono usurati, rendendo difficoltosa l'attuazione. Sono riusciti a ripristinarne il corretto funzionamento senza cambiare nessun pezzo, ma avvertendomi che il problema si sarebbe sicuramente ripresentato, perchè i supporti in questione una volta rovinati non garantiscono più il corretto funzionamento, tanto che successivamente sono stati cambiati nelle versioni successive. Il guaio è che questi supporti sono integrati al collettore di aspirazione, che pertanto andrebbe sostituito.
L'auto ha funzionamento regolarmente per una settimana circa, dopo di che ho iniziato ad avvertire dei cali di potenza durante le accelerazioni intorno ai 2000 rpm (in tutte le marce) fino a quando l'altro ieri mi si è accesa la MIL (quindi performance limitation). Dopo 3 o 4 driving cycle la MIL si è spenta ma il motore non spinge come dovrebbe ai regimi medio-bassi, torna tutto regolare solo dopo i 2000-2500 rpm.
Mi domando se il tutto è legato all'attuatore swirl, quindi è sufficiente sostituire il collettore di aspirazione, oppure è necessario qualche ulteriore controllo. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete idea del costo di un collettore nuovo?

Grazie a tutti
Ciao! Io avevo lo stesso problema, ti consiglio vivamente di non bloccare le swirl. Ho la stessa macchina 24 jtdm 200 cv rimappata 230cv, ho fatto diverse prove, ho camminato con le swirl bloccate in modalità aperte, il motore perde di elasticità, potenza e il rumore è simile a quello di un Iveco. Ho fatto ripristinare l'attuatore con la pulizia del collettore di aspirazione, solo con la pulizia la macchina è' cambiata radicalmente in meglio. È' consigliabile bloccarle se smontando il collettore ti accorgi di avere le palette danneggiate, se non vuoi affrontare la spesa di un collettore nuovo allora potresti optare per questa decisione, ma devi necessariamente rimappare il motore la' dove ti perde ai bassi regimi, inoltre è' consigliabile bloccarle elettronicamente, il mio meccanico mi ha detto che non mi sarei accorto dei problemi elencati sopra, ma! Ci credo pico. la tua macchina se ho capito bene non è sempre che ti dà il problema, e anche la mia non mi dava lo stesso problema sempre, ovvero, la mattina pur avendo la spia dell'anomalia accesa la macchina andava benissimo, ragione per cui puoi rasserenarti e pensare alla sostituzione del solo attuatore. Ti consiglio la pulizia del collettore, benedirai i soldi al tuo meccanico.
 
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Ciao! Io ho lo stesso problema, ti consiglio vivamente di non bloccare le swirl. Ho la stessa macchina 24 jtdm 200 cv rimappata 230cv, ho fatto diverse prove, ho camminato con le swirl bloccate in modalità aperte, il motore perde di elasticità, potenza e il rumore è simile a quello di un Iveco. Ho fatto ripristinare l'attuatore con la pulizia del collettore di aspirazione, solo con la pulizia la macchina è' cambiata radicalmente in meglio. È' consigliabile bloccarle se smontando il collettore ti accorgi di avere le palette danneggiate, se non vuoi affrontare la spesa di un collettore nuovo allora potresti optare per questa decisione, ma devi necessariamente rimappare il motore la' dove ti perde ai bassi regimi, inoltre è' consigliabile bloccarle elettronicamente, il mio meccanico mi ha detto che non mi sarei accorto dei problemi elencati sopra, ma! Ci credo pico. la tua macchina se ho capito bene non è sempre che ti dà il problema, e anche la mia non mi dava lo stesso problema sempre, ovvero, la mattina pur avendo la spia dell'anomalia accesa la macchina andava benissimo, ragione per cui puoi rasserenarti e pensare alla sostituzione del solo attuatore. Ti consiglio la pulizia del collettore, benedirai i soldi al tuo meccanico.
 
Ciao! Io ho lo stesso problema, ti sconsiglio vivamente di non bloccare le swirl. Ho la stessa macchina 24 jtdm 200 cv rimappata 230cv, ho fatto diverse prove, ho camminato con le swirl bloccate in modalità aperte, il motore perde di elasticità, potenza e il rumore è simile a quello di un Iveco. Ho fatto ripristinare l'attuatore con la pulizia del collettore di aspirazione, solo con la pulizia la macchina è' cambiata radicalmente in meglio. È' consigliabile bloccarle se smontando il collettore ti accorgi di avere le palette danneggiate, se non vuoi affrontare la spesa di un collettore nuovo allora potresti optare per questa decisione, ma devi necessariamente rimappare il motore la' dove ti perde ai bassi regimi, inoltre è' consigliabile bloccarle elettronicamente, il mio meccanico mi ha detto che non mi sarei accorto dei problemi elencati sopra, ma! Ci credo pico. la tua macchina se ho capito bene non è sempre che ti dà il problema, e anche la mia non mi dava lo stesso problema sempre, ovvero, la mattina pur avendo la spia dell'anomalia accesa la macchina andava benissimo, ragione per cui puoi rasserenarti e pensare alla sostituzione del solo attuatore. Ti consiglio la pulizia del collettore, benedirai i soldi al tuo meccanico.
 
Ciao! Io avevo lo stesso problema, ti consiglio vivamente di non bloccare le swirl. Ho la stessa macchina 24 jtdm 200 cv rimappata 230cv, ho fatto diverse prove, ho camminato con le swirl bloccate in modalità aperte, il motore perde di elasticità, potenza e il rumore è simile a quello di un Iveco. Ho fatto ripristinare l'attuatore con la pulizia del collettore di aspirazione, solo con la pulizia la macchina è' cambiata radicalmente in meglio. È' consigliabile bloccarle se smontando il collettore ti accorgi di avere le palette danneggiate, se non vuoi affrontare la spesa di un collettore nuovo allora potresti optare per questa decisione, ma devi necessariamente rimappare il motore la' dove ti perde ai bassi regimi, inoltre è' consigliabile bloccarle elettronicamente, il mio meccanico mi ha detto che non mi sarei accorto dei problemi elencati sopra, ma! Ci credo pico. la tua macchina se ho capito bene non è sempre che ti dà il problema, e anche la mia non mi dava lo stesso problema sempre, ovvero, la mattina pur avendo la spia dell'anomalia accesa la macchina andava benissimo, ragione per cui puoi rasserenarti e pensare alla sostituzione del solo attuatore. Ti consiglio la pulizia del collettore, benedirai i soldi al tuo meccanico.
niente! Leggo solo adesso che si tratta dell'anno 2012 ops!
 
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E comunque anche in questa discussione sono state scritte tante cazzate.
 
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Molti rimappano dalla presa obd-II, ma ti limiti a pochi parametri su cui intervenire, se però vuoi intervenire più approfondito devi andare di BDM e dopo sì che puoi intervenire fisicamente e "sistemare" la centralina in base all'esigeza, così si eviterebbero questi problemi.
Ci sarebbe da fare un discorso più approfodito però nel thread più appropriato, non questo.

Le swirl servono nei bassi a dare quella turbolenza in camera di scoppio da garantire una buona combustione con poco.
Il problema grosso è che con la ERG causa di tutti i mali, il particolato s'impasta con l'olio trafilato e aspirato nel collettore d'aspirazione causando quel specie di catrame che ti incolla sia la ERG che le swirl.
Se si eliminano, dopo bisogna intervenire sulle iniettate, altrimenti ti rimane pigra e devi aspettare che si riempa il turbo...
ma ti rimane sempre poi sia la ERG che il FDP e sicuramente avrai rigenerazioni più frequenti... insomma sei costretto a stare sempre a regimi altri per evitare casini sotto, non è il massimo della vita così...



Ciao Andrea, volevo precisare, a titolo di informazione generale, che un intervento elettronico via bdm non è tecnicamente più approfondito ma semplicemente più "garantista" nel caso in cui il programma di caricamento mappe s'inchiodi in fase di scrittura.
Detto questo via obd2 si può fare tutto e di più sapendo mettere mano nei posti giusti in mappa.
Le swirl potrebbero essere indistruttibili, purtroppo, finchè la valvola egr pomperà fuliggine all'interno del collettore non ci sarà mai da dormire sonni tranquilli. La rottura delle aste è dovuta al maggior sforzo meccanico indotto dall'ostruzione delle lamelle basculanti che, giorno dopo giorno pullulano nella melma appiccicosa.
Coloro i quali hanno egr chiusa elettronicamente ( e meccanicamente) possono star tranquilli che avranno sempre un collettore unto sicuro ma lindo dal punto di vista del "catrame"
Con egr chiusa molte scuole di pensiero invocano rigenerazioni più frequenti o addirittura sovraccarichi per il dpf che alla lunga portano danni e malfunzionamenti : nulla di più sbagliato, l'egr chiusa porta una temperatura dei gas di scarico mediamente più elevata proprio ai regimi bassi e/o di poco sfruttamento ( agli alti e sotto carico di suo già viene chiusa originale l'egr) pertanto le extra-iniettate ( finalizzate a far aumentare la temperatura per la rigenerazione ) si ridurranno addirittura.
Concludendo : potendo chiudere l'egr, fare un trattamento di pulizia con spray appositi e dimenticatevi delle swirl .