Autovelox Tutor

Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Tra l'altro, se non ricordo male, piu o meno nello stesso periodo è diventato obbligatorio anche l'ABS e in quasi tutte le auto hanno montato gli airbag.
La tecnologia ha fatto passi da gigante..
Sarei curioso di conoscere il numero totale degli incidenti.

Quando è stato montato sul tratto Abruzzese dell'A14 (2 corsie), facevo il rappresentante ed ero tutti i giorni in autostrada. Da allora ha creato solo intasamenti "a chiazze" che aumentano notevolmente la possibilità di incidenti in autostrada.
In autostrada gli incidenti difficilmente coinvolgono 1 sola auto, quindi aumentare la "densità" dei veicoli è un aumentare il rischio degli incidenti.

Sono un po' di fretta ma spero di aver spiegato a sufficienza il mio pensiero..

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concordo con megat
la velocità è un fattore di rischio incidente ma forse è il meno incidente (scusatemi il gioco di parole)
il vero problema sono il manto stradale, le carrette che ancora circolano e soprattutto chi le guida.... gente che non rispetta stop e precedenze qst sono le reali cause degli incidenti
manovre azzardate e scarsa pratica di guida.. qst ammazza la gente non certo la velocità
per qnt mi riguarda sono più sicuro io nella mia 159 a 150 km/h che parecchi nelle loro auto alla metà della velocità
considero poi ridicolo che uno stato per salvaguardare gli automobilisti abbia come unico espediente qll di abbassare i limiti: di velocità, di alcool... ma del resto da uno stato ridicolo qst ci si deve aspettare invece di misure preventive e sanzioni VERE E FATTE RISPETTARE a chi davvero eccede
del resto l'esempio lampante l'abbiamo cogli autovelox imboscati...... (in alcuni casi proprio letteralmente)
 
Allora, io odio profondamente gli autovelox e i tutor così come sono concepiti e posizionati; odio i limiti di velocità assurdi messi alla membrus vilis canis, ecc. premesso ciò è ineluttabile che sia diminuita l'incidenza della sinistrosità in autostrada, proprio perchè è calata drasticamente la differenza di velocità tra i mezzi.

Premesso quanto sopra, sarebbe ora di fare ordine in autostrada e visto che ce n'è bisogno, insegnare a mantenere la corsia a dx più libera, insegnare a non uscire dallo svincolo e buttarsi nel mezzo della careggiata, insegnare che non si frena nella corsia di marcia e poi si imbocca l'ingresso della AdS, insegnare che quando si è sulla corsia di accelerazione e questa sta finendo, non devi frenare perchè è finita, nessuno impedisce di proseguire sull'emergenza per qualche metro e poi immettersi se sopraggiuge un mezzo pesante, che deve frenare come un bufalo impazzito o spostarsi nell'altra corsia per evitarti.

Io ho lavorato tanti anni in autostrada e non c'era giorno che non si assistesse ad un incidente grave, ma quasi mai sono imputabili all'alta velocità, ma a distrazione, a mezzi con scarsa manutenzione (mezzi pesanti in questo caso), maleducazione e prepotenza; mi diceva la Polstrada (con i quali ero in confidenza) ... "Non sai quanta gente va a sbattere sulla cuspide del guard-rail all'imbocco dello svincolo, perchè il classico prepotente supera tutti e cerca di rientrare all'ultimo momento, se si aggiunge chi osteggia questa manovra e il fatto che quella zona è sporca, il botto è assicurato.

In altre parole occorre tanta educazione e umiltà nella guida di tutti, a quel punto se il limite in autostrada fosse elevato a 150 km/h nei tratti con tutor, non sarebbe uno scandalo.
 
Sono completamente d'accordo con ziopalm e NINODEC: anche io che sto molto in strada percorrendo minimo 120km al giorno vedo in continuazione scene assurde dove il pericolo non è la velocità, bensì quello che gente incapace alla guida combina, come telefonare, scrivere messaggi, non utilizzare le corsie di accelerazione e decelerazione e quindi gente che si butta in autostrada direttamente in corsia di marcia oppure quelli fissi in corsia centrale a 70-80km/h creando tappi infiniti. E' pur vero che riducendo la velocità è minore anche l'energia scaturita dallo scontro e quindi magari invece di morti abbiamo solo feriti. Sono d'accordo anche sul fatto che sia un metodo per fare cassa, rapido ed efficiente, mentre sarebbe meglio creare una migliore cultura dell'automobile e della guida che al di là della velocità farebbe fare un gran passo avanti nell'evitare incidenti, soprattutto banali incidenti.
Io rispetto i limiti, li rispetto perchè presi anni fa due multe stupide imboscate con decurtazione di punti e da allora seguo le "loro" indicazioni (tutte, comprese i 40km/h di turno). Il tutor non me lo sono mai giocato, se vedete una 159 in corsia dx a 130 sono io. Poi, magari in condizioni di mia personale tranquillità senza tutor..... ma la paura di vedermi recapitare un verbale che metterebbe in crisi la mia gestione familiare mi taglia le gambe e quindi spesso penso che i 150cv sotto il mio cofano finiranno per atrofizzarsi.
 
Vorrei citare quanto inserito in un altro 3D da un utente che, se divulgato, potrebbe indurre molti ad un comportamento dannoso per il proprio portafogli e grossi rischi per la patente (a prescindere dal comportamento scorretto).

Mi riferisco ad un fantomatico "trucco" che permette di eludere i tutor.

Il ns. amico, grazie alla "soffiata" di un conoscente che lavorava in ANAS, si è convinto che cambiando corsia in modo sistematico sotto i vari portali, avrebbe annullato l'effetto della misurazione dei tutor; ..... purtroppo la solita bufala.

Mi spiego meglio con un esempio, percorrendo un tratto a 3 corsie, con una telecamera per ciascuna corsia: telecamera 3 (sorpasso). - 2 (centrale) - 1 (destra), supponiamo di attraversare varie postazioni A - B - C - D .......... Z.
Secondo questa teoria passando sotto il portale A in corsia 3, poi nel portale B in corsia 1 e quindi cambiando sempre corsia sotto i portali (facendo attenzione a non passare 2 volte di seguito sotto le telecamere della medesima corsia), il sistema non riuscirebbe a calcolare la velocità su quella sezione.

Vi assicuro che se il sistema fosse concepito così, non solo sarebbe ridiciolo, ma andrebbe perseguito chi l'ha omologato.

Per ogni postazione viene rilevata una serie di parametri, tra cui: velocità istantanea, orario (con orologio GPS Garmin), riconoscimento veicolo (se auto, moto, bus, camion, ecc.) ed ovviamente fotografa la targa (che viene riconosciuta dal sistema). Il dispositivo che registra questi dati è uno solo per tutte le telecamere di quel portale, non fa assolutamente distinzione circa la posizione della telecamera.

L'unica possibilità di eludere i tutor è la lotteria dell'acceso/spento, infatti per molte ore il sistema viene spento (non ce la fanno a stare dietro alle multe), ma nessuno sa quando è spento .....
 
Ultima modifica:
quoto NINODEC anche se, come già detto nei vecchi post, per me i sistemi sono spenti in quanto con l'attuale infrastruttura non ce la fanno a star dietro alle elaborazioni.. e non per mancanza di funzionari che dovrebbero solo firmare/timbrare un verbale! ;)
 
quando è attivo deve essere segnalato sul pannello informativo, con la seguente dicitura:

Tutor Attivo per controllo velocità speed control.

ovviamente il Tutor è impostato con la doppia modalità, controllo velocità media ed istantanea tramite i sensori posti sull'asfalto.

e comunque
funziona eccome.

2 verbali sull'A1 notificati al sottoscritto.

e 1 sull'A4.

qualche ********** poco informato (non qui sul forum) mi aveva detto che per eludere il tutor bastava passare a cavallo della mezzeria perchè

le telecamere puntano su un fascio dritto e non hanno visuale periferica. si vantava ed era anche sicuro del fatto suo a ragion

che percorreva spesso e volentieri tratti autostradali interessati dal Tutor col suo bmw a più di 200km/h. senza che mai gli fosse notificato nulla.

l'unico modo per evitare il verbale e rendersi conto quando si attraversa ogni portale. dopo che si passa il primo se volete potete tirare, l'importante è che state attenti dov'è il prossimo check-point. ma non ne vale la pena perchè c'è sempre qualche rimbambito che cammina a 80km/h nella corsia di sorpasso e in quella centrale.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Korm quella é un'indicazione generica che ha lo stesso valore di quella scritta sui segnali in banchina, ti avvisa che la tratta è controllata dai tutor, ti assicuro che non ha affatto valore quale dichiarazione di acceso/spento.... a che pro ?

Per quanto riguarda il passaggio a cavallo delle corsie c'è un fondo di verità (te lo dico perché le ho installate io), é vero che il fascio non copre completamente la larghezza della corsia e poi dipende dall'autostrada, ci sono corsie al minimo garantito e altre più larghe.
Solo che è un rischio grosso anche in quel caso.
Quando puntavano le telecamere, uno sul portale manovra e il tecnico controlla dal casotto o con un PC l'orientamento della telecamera.
Quest'ultima non ha una regolazione fine, la fissi al centro e stringi, e quello dal PC cintrolla che sia dentro alla corsia, ciò significa che può essere orientata vicino alla riga di dx, oppure a quella di sx, nei casi perfetti é al centro.
Capisci quindi che non sei mai sicuro di eludere la ripresa.
Certo se quelle di sorpasso fossero tutte a sx e quelle di corsia centrale tutte al limite dx, allora saresti tranquillo, ma purtroppo sono casuali e non puoi saperlo.

Quando le telecamere sono spente... sono spente e basta, non rilevano nessuna velocità istantanea.
 
l'unico modo per evitare il verbale e rendersi conto quando si attraversa ogni portale. dopo che si passa il primo se volete potete tirare, l'importante è che state attenti dov'è il prossimo check-point. ma non ne vale la pena perchè c'è sempre qualche rimbambito che cammina a 80km/h nella corsia di sorpasso e in quella centrale.

Scusa puoi spiegarmi cosa intendi per.... dopo puoi tirare ?
Vediamo se ho capito... intendi dire passare a codice sotto il portale è poi tirare ma.... sempre rispettando la velocità media al portale successivo; quindi se tiri prima devi rallentare dopo o contare su quelli che vanno piano.
Il pezzo che invece puoi tirare senza preoccuparti della velocità media é solo quello che percorri dall'ingresso al primo portale. Di norma i portali sono installati poco prima di ogni svincolo di uscita, pertanto quando entri hai un bel tratto a disposizione per tirare un po'.

La velocità istantanea, per quello che so io non viene mai considerata, proprio perché é in contraddizione con la logica della vel. media, però qui non ho elementi, per es. potrebbero aver tarato la istantanea ad un valore molto alto per punire gli "esagerati".
 
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ragazzi da quello che so anche io i portali non rilevano la velocità istantanea, cosa diversa per il sistema Vergilius posto sulla SA-RC che rileva la velocità media, istantanea e si dice che riesca a rivelare se i veicolo sono coperti da RCA quindi li si ha poca possibilità di scampo.
Per quanto riguarda i tutor anche a me è stato detto che non sono sempre attivi, ma solo in alcune ore delle 24 giornaliere.