Avantreno in accelerazione

paolomr

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2016
29
5
4
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v 150cv sportwagon
Altre Auto
Bmw 320d 136cv
Salve, come da titolo, l'avantreno tende ad alleggerirsi in accelerazione durante un sorpasso, anche in quarta. Premetto che ho preso l'auto da poco. È in ottimo stato generale, con sospensioni fatte anno scorso. Il mio gommista mi ha fatto buttare le gomme che erano su,ed ha messo le termiche che mi sono state date con l'auto.Aveva i distanziali gopren che ho tolto,perche appena presa, a mio parere era pericolosa come tenuta. Dove potrebbe essere il problema secondo voi?... Grazie
 
Pressione gomme - qualitativi gomme - vecchiaia gomme - ammortizzatori -silenblock. . Possibili cause
 
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La pressione è quella consigliata dal libretto... Gli ammortizzatori, ho sentito il vecchio proprietario, sono stati cambiati anno scorso.... Qualità Delle gomme non saprei, sono Delle Bridgestone, date insieme all'auto e montate dal gommista, che afferma sono accettabili, in curva tiene bene, su asciutto,anche se mi sembra di notare un certo sovrasterzo...Silentblock non messi ne bene ne male, sempre il gommista... Mi preoccupa il fatto che c'erano quei gopren.. Essendo ora tolti, dovrei ricontrollare convergenza e campanatura?....Ripeto, in accelerazione fatico a controllarla...Ho, già avuto una 156, in passato, ma era la 105cv,mooolto meno cattiva.... Domani vado da un gommista specializzato e famoso nella mia zona... Cosa devo fargli verificare di preciso?.... Scusate alcune ripetizioni, ma vorrei andare deciso su quello che c'è da fare....
 
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Reactions: marceruben
Per quello che ti posso dire prova prima a fare queste pressioni 2.4 ant e 2.1 post e vedere come va . Seconda cosa .. giusto per raccontarti un aneddoto monto le Michelin Pilot sport 4 .. praticamente finite .. adesso ho fatto il cambio ( solo le anteriori per il momento ) con delle gomme di 3 anni fa al 35 % invernali yokohama Winter drive .. ( ormai sono strappate e finite ) ma hanno più gomma delle ps4 .. be è impossibile con queste ultime tirare ha un sovrasterzo mostruoso e scivola di muso da paura ..nei sorpassi riesco a mettere l auto di traverso e fare entrare il controllo di trazione . Gomme finite dure strappate . Quindi Con le gomme che avevi su prima di queste invernali faceva la stessa cosa ? O era ok ?
 
Direi che era peggio... Perdeva di stabilità anche con fondo irregolare. Ma quelle erano gomme indurite, da come mi ha detto il gommista.. Con queste è migliorata, ma la sensazione di perdita di controllo nei sorpassi non proprio in rettilineo, è fin troppo evidente
 
Ciao Paolo leggo solo adesso la discussione.... ma hai una 156??
 
Si, è una jtd 1.9 16v sw 150 del 2005
 
Si, è una jtd 1.9 16v sw 150 del 2005

Davvero splendida...

Comunque devi far controllare tutti i braccetti.. sicuramente ci saranno giochi tra gli innesti a causa dei Silent block consumati oltre ad avere gli ammortizzatori scarichi...

Ti dico questo perché rilevo lo stesso problema sulla mia 2.0 Twin Spark 108.000km con pack-sport e ho gli ammortizzatori completamente andati oltre ai braccetti che hanno gioco.

Se vuoi Risolvere in definitiva ti consiglio i deltagom:

- su ebay vendono tutto il kit a 165 euro

- la barra di torsione a 90 euro su subito.it

Poi 4 molle Eibach prokit con 4 ammortizzatori Bilstein B8 e vedrai come cambia

Ovviamente convergenza e campanatura che sulle 156 è regolabile solamente dalla rete di assistenza ufficiale alfa

Le gomme ti avranno montato le Bridgestone blizzak e non vanno male
 
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Cmq,a quello che ho capito, poi mi sbaglierò, o sono le gomme, oppure devono aver fatto un casino con l'assetto in precedenza. L'ultima auto che ho avuto, una BMW 320d del 2000 con più chilometri, ammo mai cambiati e gomme con 40/50 mila chilometri non mi dava di questi problemi. Spero di risolvere perché mi piace sta macchina
 
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Allora, anche se l'ho presa in autosalone.....a sentire il vecchio proprietario, dice che anno scorso ha fatto rifare tutto l'avantreno e cambiato tutti gli ammo, me lo ha garantito, dicendo tra l'altro che la macchina era stabile........
... Quindi un gommista qualsiasi non può fare convergenza e campanatura?....Azz, la vedo dura la soluzione nell'immediato.
 
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