Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

147modificata

Alfista principiante
11 Gennaio 2010
115
7
36
BN
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Super AT8 Q2
Altre Auto
Fiat 500 1.2 Dual Logic (2009)GPL Romano, Fiat Tipo 1.4 5 p (2017) GPL Romano
Salve, io possiedo un alfa Spider 916 del 99' quindi una 2° serie.

Purtroppo sto rilevando una rumorosità quasi da braccetti e scatola sterzo rotti sull'avantreno vettura.
Questa eccessiva rumorosita come da "ferro e ferro" e molto evidente sul pavè e quando si è in sterzata a bassa velocità!
Si avverte proprio il tac-tac.

Se qualcuno di voi ha avuto questo problema e mi può aiutare...poichè sono disperato!

Il meccanico ha verificato tutti gli organi della sospensione anteriore, ma è tutto apposto!

Aiutatemi!!!!:confused:
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao 147modificata un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Riferimento: Avantreno rumoroso alfa Spider 916

Infatti i braccetti sono ok, i tirantini barra sono ok, la scatola sterzo, a sua detta è ok!

Quindi nn so come risolvere il problema.

Poi sto avvertendo alle alte velocità degli sbandamenti della vettura, però penso che siano dovuti a qualche braccetto o tirante posteriore!

Voi che ne dite??
Che mi consigliate??
 
Riferimento: Avantreno rumoroso alfa Spider 916

se avverti un tac tac è molto probabile che le testine dei braccetti siano andate!!!purtroppo non ti resta che cambiarli!!!per fortuna sono gli stessi della 145/146 quindi in demolizione ne trovi in abbondanza!!!solo occhio che le cuffie siano sane se no sei punto e a capo!!!
 
Ciao Cicco,


quindi tu dici che siano i 2 braccetti?? Sai quando vado su un dosso artificiale sembra che tutto l'avantreno stia per fatti suoi...sembra proprio scollegato dall'autotelaio.


Poi per quanto riguarda lo sbandamento alle alte velocità che mi dici??
qualche amico mi ha detto di cambiare/controllare la sospensione posteriore, ma io non vedo vibrazione sulla stessa sollevando la macchina...

Tu che dici

Ciao Grazie

Qualcuno ha il mio stesso problema con la Spider 916????
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Avantreno rumoroso alfa Spider 916

se in qualche manovra o dosso senti proprio un tac forte che sembra che ti si stacchino le ruote si è quello. per l'ondeggiamento, potrebbero essere tante cose , dalle sospensioni scariche al più semplice convergenza post sballata che sulla 916 non è molto semplice da tarare ed a volte non lo fanno per comodità!!!
 
Riferimento: Avantreno rumoroso alfa Spider 916

Grazie Cicco..spero di risolvere il tutto con la sostituzione dei braccetti e una buona convergenza!

Grande Cicco


Saluti
enzo
 
Riferimento: Avantreno rumoroso alfa Spider 916

Verificato il contrappeso che cè sul semiasse??
Il mio problema era propio quello...forti rumori in sterzata e poca tenuta in curva...
Con l' assetto il contrappeso mi toccava la barra di torsione costringendola in una posizione pressoche fissa...
Risolto togliendo contrappeso...
 
Riferimento: Avantreno rumoroso alfa Spider 916

Grazie andre916, i giunti sono stati già verificati e sono ok!
Andando da un'altro meccanico e guardando insieme lo stato dei braccetti, abbiamo visto che le testine sono ok, il problema è nei supporti di gomma che collegano il braccetto alla struttura, infatti essendo molto vecchi, la gomma si è sgretolata e quindi il braccetto fà gioco nei supporti!

Assurdo! Ma l'ho visto io stesso!!!! E' cosi!
Cosi si spiega anche lo sbandamento della vettura in accelerazione........

Allora, proprio un'ora fà ho acuistato i 2 braccetti anteriori (non originali quindi non TRW) insieme ai 4 gommini che li collegano al tirante della barra stabilizzatrice
e li monterò in settimana e vi farò anche la convergenza, sia anteriore che posteriore.

Spero di risolvere il problema...non capisco come mai l'altro meccanico ha veirifcato solo le testine dei braccetti!!! Dimenticando si di verificare anche i gommini dei supporti!

ok...vi farò sapere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Avantreno rumoroso alfa Spider 916

situazione interessante...resto anche io in attesa di notizie, credo al momento che solamente tu hai riscontrato questo problema