Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

Come ti avevo già scritto, i sintomi che tu rilevi sono ampiamente compatibili e documentati per le gomme.
2 professionisti te l'hanno confermato.
Hai fatto una prova e combinazione il difetto si è spostato con la ruota incriminata.
Sì, lo penso anche io.

Volendo potresti sostituire solo 2 gomme su un asse e tirare avanti con le altre due sull'altro asse aspettando che anche quelle comincino a dar problemi. Io non lo consiglio, ma i conti in tasca te li puoi fare solo tu.
 
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

ok,,grazie...comunque penso di prenderne 4 uguali per rendere il tutto piu' omogeneo..
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

Scusa ma tu che gomme avevi montato??:decoccio:

Ma il gommista che ti dà i consigli è lo stesso che ti ha montato queste "gomme economiche"??
Se così è..secondo me non è attendibile...ti frega solo i soldi....cambia gommista.

Il gommista deve essere come il dentista..ci devi andare pochissime volte nella vita della macchina...a parte chiaramente convergenza ed equilibratura...

Cambia le gomme con un modello a mescola morbida e sicuramente ti troverai bene...
Vedi l'assetto di questo modello sportivo sfrutta i penumatici al limite, quindi se lo stesso non è di qualità almeno "buona" si consuma in modo anomalo quasi sempre..lo stesso ti può anche capitare con pneumatici "depositati" cioè di giacenza di 4 o 5 anni...che anche se di qualità buona, possono indurirsi irrimediabilmente e produrre rumorosità da rotolamento anche dopo 1k km...
Quindi buona norma quando acquisti dei pneumatici controlla l'anno di produzione stampato sul fianco...qui trovi una sequenza simile (05608) che sta ad indicare settimana di produzione e anno, quindi 56esima settimana anno 2008.
Un pneumatico sottomarca lo puoi mettere sotto un'utilitaria..panda, uno, punto...che non hanno caratteristiche sportive / dinamiche come punto di forza e quindi lo schema delle sospensioni lavora meno sull'appoggio del pneumatico, facendolo di riflesso durare di più..

Fammi sapere come risolvi!

Saluti
enzo:decoccio:
 
Ultima modifica:
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

Visto che abbiamo capito che sono gli pneumatici direi di fermarci quì e non aprire un dibattito su che gomme montare in futuro ;D
 
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

ok grazie a tutti dei consigli.. comunque il gommista è nuovo(non è lo stesso delle gomme economiche) e fino adesso non mi ha fatto pagare niente,mi ha fatto un bilanciamento anteriore e non avendo risolto il problema mi ha detto:"vai tranquillo"..almeno ho capito che il problema è uno dei due pneumatici...ora ne ordinero' 4 nuovi..sperando di risolvere del tutto...
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

ciao ragazzi anche io ieri sentivo un rumore anteriore oggi sono andato del mio mecc. e abbiamo visto che i bracci ant. avevano un pò di gioco sulla testina li ho sotituiti tutti e due rifatto la convergenza adesso è ok...
 
Re: Alfa GTV 2.0 V6TB 1997 - Grigio scuso met - VC

Ho un ticchettio particolare quando eseguo una curva verso destra anche lieve ma sopra ai 20/30 km/h, secondo voi cosa può essere??
Il suono è metallico/plastico e regolare e con i finestrini alzati è come se qualcuno mi dia dei colpetti sul baule(non sento nessuna vibrazione al volante) mentre se i finestrini sono abbassati sembra come se provenisse dal davanti un rumore metallico...

Mi han detto che potrebbe essere il semiasse, ma il ticchettio c'è solo quando giro verso destra..(sinceramente spero che non sia il semiasse perchè nuovo costa piu di 400 euro)

consigli e/o diagnosi al riguardo??
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

Ragazzi ieri ad un mio amico è apparso questo rumore metallico proveniente dall'anteriore dx come se qualcosa di fosse a penzoloni e urtasse ,leggendo tutta la discussione potrebbe essere un problema alla cuffia o ai braccetti,come avevo ipotizzato anche io, inoltre all'altezza della cuffia se si guarda dietro la ruota è presente del liquido confermate la mia teoria? in ogni caso sabato verrà portata dal meccanico però era giusto per farsi un idea e magari andare a colpo sicuro.
 
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

Salve a tutti. Anche io ho gli stessi problemi che hanno avuto alcuni di voi: avantreno instabile in accelerazione e in curva (la macchina fa l' effetto tipo "acquaplaning"). L'ho portata dal mecc, il quale mi ha detto di sostituire entrambi i bracci (trapezi) anteriori e le cuffie dei semiassi, le quali si sono spaccate. Avete idea di quanto possano costare questi pezzi? e la manodopera? Eventualmente è un lavoro che si riesce a fare da sè o ci vuole dell' attrezzatura particolare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

I pezzi nuovi costano abbastanza (c'è un topic a riguardo nella sezione spese) ma esistono anche i silentblock in teflon del braccio da sostituire ai tuoi in gomma usurati, li produce la powerflex. Il lavoro è fattibile con una coppia di cavalletti di qualità un crick anch'esso affidabile per sollevare l'auto sui cavalletti e un po' di chiavi robuste. Se vuoi montare i powerflex ti servirà anche una pressa . Controlla anche come sta la barra stabilizzatrice...