Avaria in autostrada cambiare marcia è stato un incubo

aio

Alfista principiante
22 Novembre 2008
49
7
26
ba
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
jtd 120 cv distinctive
Viaggio di circa 300 km, durante il viaggio mi accorgo che diventa sempre piu difficle cambiare marcia in special modo quelle basse. All'uscita del casello mi fermo per pagare ma inserire la prima è davvero un incubo. In città con i semafori a palla le cambiate prima secondo e poi di nuovo in prima diventa sempre peggio. Gli ultimi 5 km li ho dovuti fare con la prima marcia. Diagnosi, la frizione ?

Grazie
 
a dimenticavo di dire che è una jtd 1.9 da 120 cv progression tenuta in maniera impeccabile con soli 40.000 km
 
. Diagnosi, la frizione ?

Grazie
Genericamente direi... probabile!

Dovresti essere più preciso nella diagnosi, la consistenza del pedale è cambiata?
In questo caso potrebbe essere semplicemente la parte idraulica che comanda la frizione.


.
 
Il pedale della frizione era diventato molto molle, solo verso fine corsa si sentiva un po di pressione. L'olio cambio è stato controllato ad agosto per il tagliando dei 40000km.
 
Potrebbe dipendere dalla pompa idraulica della frizione e non dal gruppo frizione
 
  • Like
Reactions: Ivan61 e alex1975bz
Diagnosi meccanico fatta. Ci sta da sostiturire la frizione. Circa 500€ . La cosa che volevo chiedere e questa. L'auto ha 8 anni ma e normale che la frizione si bruci solo dopo 40000km. Poi secondo voi il prezzo è onesto ?
 
Diagnosi meccanico fatta. Ci sta da sostiturire la frizione. Circa 500€ . La cosa che volevo chiedere e questa. L'auto ha 8 anni ma e normale che la frizione si bruci solo dopo 40000km. Poi secondo voi il prezzo è onesto ?
E' una diagnosi abbastanza anomala che non contesto in quanto non avendo provato l'auto non sono in grado di giudicare.

Una frizione "bruciata" solitamente slitta e se sollecitata si scalda fino a slittare all'inverosimile non consentendo di far avanzare la macchina, certamente non influisce sull'innesto delle marcie.

Il fatto che il pedale si indurisca solo a fine corsa avvalora la tesi del circuito idraulico difettoso.

La durata di una frizione non è prevedibile in quant dipende dall'uso, comunque salvo cedimenti del complessivo o perdite di lubrificante dovrebbe durare almeno il triplo della tua percorrenza.

Io ti consiglio di sentire una altro parere.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potrebbe essere un problema alla pompa o al cilindretto di rinvio.
Ma sono più portato a pensare allo spingidisco rotto.