Avaria motore, "gira a due cilindri" - Alfa 156 2.0 JTS

gero

Alfista principiante
21 Novembre 2008
218
0
16
pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.0jts
salve a tutti, proprio poco fa mentre stavo ritornando a casa, mi è spuntata ad un tratto la spia avaria motore, e la macchina sembra andare non a tre, ma addirittura a due, sembra un mezzo harley davidson e mezzo trattore... appena la metto in moto la spia continua sempre a lampeggiare e il computer di bordo da sempre il bip che mette troppa ansia... aiutatemi almeno per farmi tranquillizzare, devo aspettare fino a lunedi che riaprono i meccanici...
grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: aiutooo!! la macchina sembra un trattore :((

Bobina/e
 
Re: aiutooo!! la macchina sembra un trattore :((

grazie brambil per la tempestiva risp, dici bobine per una tua esperienza? comunque sai quanto costano?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: aiutooo!! la macchina sembra un trattore :((

non più di 10gg fa sulla mia...ogni 50/60000km sulle macchine dei carabinieri, mediamente durano dai 70 ai 100mila km a seconda dell'uso
EUR 79,66 +IVA l'una.
A cui dovrai aggiungere il tempo per la manodopera (non molto...sono sopra alle candele fermate con una vite, 5 minuti l'una al massimo per smontarle) e la diagnosi via examiner per capire quale/quali sono con relativo azzeramento degli errori... spesso hanno il brutto vizio di saltare a coppie...
 
Re: aiutooo!! la macchina sembra un trattore :((

99 su 100 iniettori addio !!!!!
non sono le bobine al jts si rompono gli iniettori
12 iniettori in 30.000 km fate voi ?????

anzi riedito il messaggio 13 iniettori l'ultima volta dopo 3oo km se ne è rotto un altro

spero per te che brambil abbia ragione !!!!
se fossero le bobine vai in chiesa e accendi un cero
 
ok grazie brambil, ma 80 euro di che marca? originali o bosh?

comunque, magari sto dicendo un cavolata: intanto aspettando lunedi che riaprono le officine, non posso mettere in moto la macchina, e con una pinza isolata staccare man mano le bobine per vedere se ce n'è qualcuna guasta?

ps ad ogni modo la diagnosi dovrebbe evidenziare se sono iniettori o bobine, giusto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: aiutooo!! la macchina sembra un trattore :((

99 su 100 iniettori addio !!!!!
non sono le bobine al jts si rompono gli iniettori
12 iniettori in 30.000 km fate voi ?????

anzi riedito il messaggio 13 iniettori l'ultima volta dopo 3oo km se ne è rotto un altro

spero per te che brambil abbia ragione !!!!
se fossero le bobine vai in chiesa e accendi un cero

Examiner dà mancata accensione in questi casi indicando il cilindro. Come si può vedere se è causa degli iniettori? Io ho la mia dal maggio 2002 e ad ora con 78mila km penso di non avere problema ai suddetti, ma ho cambiato già due bobine nella vita della 156.
Insomma sintomi di un iniettore andato??? Tipo vuoti, seghetta, etc etc e da examiner si può vedere?
 
Re: Alfa 156 2.0 JTS - Avaria motore, "gira a due cilindri"

Gli iniettori si prova la tenuta al banco... A livello di casistica di officina (e non ti parlo di 2 o 3 macchine, ma decine) sul JTS sono le bobine che saltano con questa fenomenologia.

Staccare ed attaccare? Io lascerei stare, sono connettori delicati e poi magari fai altri danni. Lunedì vai in officina ed in 1 ora da quando ci si mettono dietro te la fanno se sono le bobine.

Sinceramente Renny...io comincerei a guardare anche altrove dopo 3 batterie di iniettori in 30000km!!
 
Re: Alfa 156 2.0 JTS - Avaria motore, "gira a due cilindri"

buongiorno a tutti, stamattina sono sceso in garage per accertarmi di quale fosse il problema. ho tolto il carterino sopra motore, ho svitato i perni ke tengono le bobine, e con la makkina in moto andavo togliendo una ad una le bobine x vedere se il motore cambiava, arrivato alla numero 3, il motore non si accorgeva della bobina in meno, quindi prendo una candela, l'attacco alla bobina, e non avviene scintilla. accertato al 100% ke la bobina numero tre è da sostituire. domani appena arrivo al negozio, kiamo il deposito e me la faccio portare. grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 2.0 JTS - Avaria motore, "gira a due cilindri"

Ottimo!! Il prezzo che ti ho fornito io è quello originale Alfa (Bosch marchiata Alfa).