Avaria sistema motore - Alfa 156 2.0 JTS

papalinob

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2011
6
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 jts
  1. Salve a tutti, sono un new enter nel forum, e subito arrivano i guai. Ho acquistato da poco una 156 jts e la spia 'avaria al sistema motore' ormai è di casa, a l'Alfa Romeo stanno impazzendo per trovare la causa ma per ora nulla di positivo. Al test ci da mancata accensione al cilindro 2 e dopo aver accertato la genuinità delle bobine, delle candele, cablaggi rimessi nuovi e per ultimo sostituzione della centralina il problema persiste, quindi appena spingo leggermente sull'acceleratore il motore va a 3 per qualche secondo lampeggia la spia dopo di che tutto ritorna alla normalità. Se è successa una cosa simile anche a voi e magari avete risolto il problema vi pregherei di aiutarmi o in qualunque caso darmi delle eventuali soluzioni. Anticipatamente ringrazio e spero di poter contracambiare il favore. A presto !!!
 
Re: avaria sistema motore

  1. Al test ci da mancata accensione al cilindro 2 e dopo aver accertato la genuinità delle bobine, delle candele, cablaggi rimessi nuovi e per ultimo sostituzione della centralina il problema persiste, quindi appena spingo leggermente sull'acceleratore il motore va a 3 per qualche secondo lampeggia la spia dopo di che tutto ritorna alla normalità. favore. A presto

La cosa più sensata da fare dopo le sostituzioni già effettuate è quella di cambiare la bobina del cilindro corrispondente alla segnalazione.
Magari potresti scambiarla con quella di un altro cilindro per vedere se la diagnosi cambia....

Non credo che l'officina disponga di attrezzatura per testare la bobina, quasi certamente si sarà affidata al controllo visivo... ;)


:decoccio:
 
Cambia le candele,sembrare nuove non vuol dire che lo siano... Stesso tuo problema identico,andava a tre,spia avaria e poi ripartiva. Ho cambiato prima la bobina sulla candela ma il problema persisteva. Ho risolto con la sostituzione delle candele.
 
Ultima modifica:
Re: avaria sistema motore

Vi ringrazio subito per avermi risposto rapidamente. Martedì prossimo ho appuntamento all'Alfa Romeo dove il capo mi ha garantito un impegno senza precedenti a risolvere il problema, ha detto che dalla sua officina non è mai uscita una vettura che non fosse perfetta. Io me lo auguro e gli parlerò pure dei vostri consigli. Credo che per quanto riguarda la bobina dovremmo essere a posto perchè ne ha sostituite due nuove, per le candele chissà.... vi dirò poi come è andata a finire. Io vivo ad Ostia Lido e oggi è stata una giornata stupenda !!! A presto..
 
Re: avaria sistema motore

Vi ringrazio subito per avermi risposto rapidamente. Martedì prossimo ho appuntamento all'Alfa Romeo dove il capo mi ha garantito un impegno senza precedenti a risolvere il problema, ha detto che dalla sua officina non è mai uscita una vettura che non fosse perfetta. Io me lo auguro e gli parlerò pure dei vostri consigli. Credo che per quanto riguarda la bobina dovremmo essere a posto perchè ne ha sostituite due nuove, per le candele chissà.... vi dirò poi come è andata a finire. Io vivo ad Ostia Lido e oggi è stata una giornata stupenda !!! A presto..

Anch'io ho risolto il problema spia avaria cambiando le candele. La diagnosi diceva "errata composizione miscela nel 2° cilindro" (o qualcosa del genere).
NB Le candele (NGK, le stesse che monta l'alfa senza il suo marchio) le ho prese su Sparkplugs UK NGK Champion Denso Sparkplug, Glowplug and Lambda Sensors e le ho pagate 55 euro compresa la spedizione. Dopo pochi km (ora ne ho fatti quasi 15 mila) si è spenta la spia.
Ciao
 
Re: avaria sistema motore

Potrebbe essere anche un iniettore che non lavora bene
 
Re: avaria sistema motore

A distanza di giorni il problema non si risolve, abbiamo cambiato e verificato tutti i cablaggi ma nulla di positivo. L'auto sta ancora all'Alfa Romeo di Ostia, che tra l'altro tutti mi hanno detto essere ottima, dove addirittura si è creata una sfida per risolvere la questione. Se vi dovesse venire in mente un'ulteriore soluzione io sono qui. Ciao a tutti.
 
Re: avaria sistema motore

Candele cambiate? Tenuta iniettori sotto pressione (serve un'attrezzatura specifica da qualche 10ina di migliaia di Euro che solitamente hanno i centri di rettifica)? Pressione benza?
 
Re: avaria sistema motore

Eccomi qua, sembra che il problema sia stato risolto con la sostituzione degli iniettori. Uno era proprio andato quindi mi è stato consigliato di sostituirli tutti, anche perchè 88.000 km. sono stati fatti e che gli iniettori sono situati sotto la testata, quindi di difficile accesso.Vi ringrazio della collaborazione e alla prossima... sperando di parlare delle performance e non dei guai. Ciao ciao!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti hanno fatto un controllino generale? se si ripresenta il problema degli iniettori fai controllare la testa...