barre di rinforzo, antirollio e duomi - ULTRARACING / EMA Motorsport

iko

Alfista principiante
2 Giugno 2006
252
2
19
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Spider Barra duomi...

Cosa ne pensate della barra duomi? Cambia davvero molto la tenuta? :eclipsee_steering:
C'è qualche svantaggio nel montarla?

Ciao
Fede
 
Re: Barra duomi...

Montala, ti irrigidisce tutta la struttura anteriore dei duomi, la vettura è molto + reattiva. Quando ho montato la mia ho notato subito la differenza.
Unica cosa, tu hai il JTS, si trova di solito per i TS e i V6.
Posta una foto del tuo vano motore zona duomi se vuoi. :allesmoegliche009:
 
Re: Barra duomi...

tenerone ha detto:
Montala, ti irrigidisce tutta la struttura anteriore dei duomi, la vettura è molto + reattiva. Quando ho montato la mia ho notato subito la differenza.
Unica cosa, tu hai il JTS, si trova di solito per i TS e i V6.
Posta una foto del tuo vano motore zona duomi se vuoi. :allesmoegliche009:

Nel caso in cui mi dovessero fermare... immagino avrei noie a non finire vero?
 
Re: Barra duomi...

Assolutamente no! Tutte sono omologate, e c'è pure la circolare ufficiale del Ministero dei Trasporti. Stasera a casa la cerco e te la posto.
 
Re: Barra duomi...

tenerone ha detto:
Assolutamente no! Tutte sono omologate, e c'è pure la circolare ufficiale del Ministero dei Trasporti. Stasera a casa la cerco e te la posto.

Ah ottimo, mi consigli un modello particolare? ci sono barre con diverse caratteristiche? e per il montaggio posso fare da me o è complicato e serve qualche attrezzo particolare?
 
Re: Barra duomi...

in particolare come fa la barra stabilizzatrice a migliorare la tenuta e la stabilità dell'auto?
 
Re: Barra duomi...

gfilips ha detto:
in particolare come fa la barra stabilizzatrice a migliorare la tenuta e la stabilità dell'auto?

In due parole, la barra "duomi" (Il duomo è la parte della struttura ove è ancorata la parte superiore del gruppo molla/ammortizzatore), ha la funzione principale di mantenere relativamente costanti i valori degli angoli caratteristici della geometria delle sospensioni, distribuendo così in modo ottimale ogni sollecitazione a tutta la telaistica della vettura.

P.S.
Dimenticavo: Il tutto, ovviamente, dipende dall'utilizzo che si intende fare della vettura ... :Cool!!!:
 
Re: Barra duomi...

alcuni modelli più sportivi potrebbero averla di serie allora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Barra duomi...

Ecco la circolare in formato PDF, consiglio di stamparla e tenerla allegata al libretto di circolazione nella malaugurata ipotesi che vi chiedano qualcosa le FdO.
Quindi tutto regolare, del resto è un accessorio utile alla sicurezza attiva del veicolo. :Cool!!!:

Sul mio sito Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. potete trovare alcune foto della barra duomi che ho montato sulla ma spider :fun_033:
 

Allegati

  • Circolare_barra_duomi.pdf
    277.1 KB · Visualizzazioni: 530
  • Barra_alluminio_Wiechers.jpg
    Barra_alluminio_Wiechers.jpg
    11.9 KB · Visualizzazioni: 605
  • Barra_alluminio_Wiechers.jpg_thumb
    5.4 KB · Visualizzazioni: 337