Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza!

Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Ciao ESE volessi sostituire l autoradio della giulietta?? Li terrei l interfaccia al volante?!
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

anche io ho un' alpine, la cda-117ri e sul manuale sono riportati 2 tipi di collegamenti: con jack che va dopo all'interfaccia e poi ai comandi al volante, oppure questi 3 fili da collegare al telecomando adattivo al volante. ma questo telecomando mi sa piu di un accessorio da attaccare al volante e non i comandi al volante di serie. Qualcuno ha provato la procedura descritta all'inizio del post?
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

anche io ho un' alpine, la cda-117ri e sul manuale sono riportati 2 tipi di collegamenti: con jack che va dopo all'interfaccia e poi ai comandi al volante, oppure questi 3 fili da collegare al telecomando adattivo al volante. ma questo telecomando mi sa piu di un accessorio da attaccare al volante e non i comandi al volante di serie. Qualcuno ha provato la procedura descritta all'inizio del post?

io l'ho provata.....e funziona benissimo....niente interfaccia...solo i 3 cavetti da innestare...mi son fatto pure i pin mini iso limando quelli standard....
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

io l'ho provata.....e funziona benissimo....niente interfaccia...solo i 3 cavetti da innestare...mi son fatto pure i pin mini iso limando quelli standard....
bene, farò anche io questo collegamento, evitando cosi l'interfaccia. Quest'ultima, ho letto, che da anche la possibilita di far rimanere l'autoradio accesa per 20 minuti dopo aver spento il quadro della macchina, come sarebbe possibile avere questa possibilità senza l'interfaccia? Qualcuno è riuscito a trovare un'interfaccia per il display del quadro?
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Ragazzi ma si possono sostituire i comandi al volante al posto che con i pulsanti con lo scroll?! Cambiando il pezzo anche se non originale ?!!
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

scusate ma funziona solo con le alpine o anche con altre marche? io ho pioneer.
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Un saluto a tutti, scrivo questo post per mettere al corrente i lettori riguardo ad una cosa che ho notato. Tanti sono quelli che sostituiscono l' autoradio di serie sulla mia 147 e poi si ritrovano a dover spendere TANTI soldini nelle interfacce per riprisinare i comandi al volante. Anche io nei giorni scorsi ho sostituito l' autroradio e come tanti ho dovuto ripristinare i comandi al volante. Ho però notato che c'è parecchia ignoranza rigurdo il ripristino dei famigerati pulsantini!!! Son tanti che comprano le interfacce anche quando non sono necessarie. ALPINE ha praticamente in quasi tutte le autoradio inserito al suo interno il controllo per i comandi al volante di tipo resistivo! Sapete che esso casca a fagiulo con i comandi al volante della nostra cara alfa 147 ??
Ecco i collegamenti in oggetto: Direttamente dal manuale della mia ida-x305s:

Visualizza allegato 89381
G.OUT
INGRESSO 1
INGRESSO 2

Ed ecco la piedinatura della nostra autoradio di serie da cui si evince la funzione di ogni pin del connettore mini iso.
Visualizza allegato 89382
Bene:
Ora procuratevi dei corti spezzoni di cavetto con cui effettuare i collegamenti e collegate come spiego:
Dal connettore mini iso ( CONNETTORE VERDE ) >>>>>> alla nuova autoradio ( ALPINE in questo caso ):
Collegate cosi:

G.OUT >> al pin su mini-iso verde di TERMINALE DI MASSA, contrassegnato dal simbolo di terra GND
INGRESSO 1 >> al pin su mini-iso verde RC-A
INGRESSO 2 >> al pin su mini-iso verde RC-B

Ora accendete l' autoradio e programmate i pulsantini.
Su X305 si programmano cosi:

1 - Attivo dal menù la voce steering,
2 - Seleziono la voce dal menù a cui voglio associare il pulsantino
3 - Premo il pulsante per qualche istante, e nel mentre premo il pulsante ENTER su autoradio per associare.
4 - Effetuare i passaggi da 2 a 4 per tutti i pulsanti sul volante.
5 - Uscite dal menù!

Finito!!! Avete appena ripristinato i comandi al volante!

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l' occasione di porre i miei più cordiali saluti.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!

ciao, sono intenzionato a comprare la tua stessa autoradio perchè è inutile comprare un'autoradio da 100€ e spendere altri 100€ di interfaccia per i comandi al volante. L'unica cosa che volevo chiedere è: il connettore mini iso di cui parlavi tu è quello blu in basso a sinistra? https://encrypted-tbn3.gstatic.com/...HTSRPWMADcsqlVJoKpxtEsCI0IBdviZyfGi_U5xEHLkIQ

grazie in anticipo, saluti.
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

i connettori mini iso di cui parlava sono quelli gia presenti nella tua alfa e che sono collegati ai comandi al volante. Quel connettore blu sull'alpine serve solitamente per collegare qualche interfaccia, tipo blutooth. Comunque guardando lo schema di cablaggio dell'autoradio ti sarà piu chiaro come collegare i comandi al volante.
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

i connettori mini iso di cui parlava sono quelli gia presenti nella tua alfa e che sono collegati ai comandi al volante. Quel connettore blu sull'alpine serve solitamente per collegare qualche interfaccia, tipo blutooth. Comunque guardando lo schema di cablaggio dell'autoradio ti sarà piu chiaro come collegare i comandi al volante.

perfetto! tu per caso conosci qualche altra autoradio già "predisposta" per i comandi al volante?

EDIT: la maggior parte delle autoradio "economiche" hanno un jack da 350mm dove collegare i comandi al volante tramite l'interfaccia. Andando a logica basterebbe comprare questo cavo http://i.ebayimg.com/t/Cavo-controllo-remoto-autoradio-Alpine-per-interfaccia-comandi-al-volante-/00/s/MTAyNFgxMDI0/z/p5AAAOxykYtSJZBW/$T2eC16J,!)YFIboFLbLfBSJZBWC0E!~~60_57.JPG, tagliarli il connettore e collegare i fili come ha fatto il nostro amico Max 147 Q2 , così evitando l'interfaccia. Qualcuno approva?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

io penso che tutte le alpine siano predisposte, o per lo meno quelle di fascia alta, non quelle da 80€. Io per esempio ho una cda 117ri e i collegamenti sono uguali all'autoradio del primo post. in 5 minuti ho collegato i tre fili e programmato i pulsanti a mio piacimento, se dovessi scegliere un autoradio ne prenderei sicuramente una prevista con questo collegamento.