Bilanciamento Albero di trasmissione Alfa 75

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
E' giunto il momento per la mia 75 2.0 Twin Spark di effettuare la sostituzione dei giunti dell'albero di trsmissione (il centrale oggi durante un sorpasso "con strappo" ha dato segni di cedimento ed ora ho deciso di sostituirli tutti).
Alla mia precedente 75 1.8 carb. decisi di effettuare analoga operazione con bilanciamento dell'albero stesso da ditta specializzata.
Parlando oggi con un amico meccanico, però, mi azzardava l'ipotesi di effettuare la sostituzione dei giunti senza far fare il bilanciamento, secondo lui superfluo.
Non avendo mai provato una 75 a cui è stata effettuata tale operazione senza il bilanciamento sconosco il possibile risultato...soprattutto, resterebbero delle vibrazioni nell'albero?
 
Il lavoro si può tranquillamente fare senza dovere effettuare una riequilibratura,chi effettuerà l'operazione dovrà usare l'accortezza di segnare con un gessetto o un pennarello a vernice una riga di allineamento tra i due semialberi e segnare la posizione di montaggio tra volano motore e semialbero anteriore e tra semialbero posteriore e volano frizione,sarebbe altresì consigliabile segnare e numerare la posizione dei 12 dadi e delle relative rondelle e non scambiarli durante il riassemblaggio :) .
 
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a me han cambiato tutti i giunti senza fare l'equilibratura e non vibra per nulla.
Il montaggio è stato fatto come suggerito da Mauretto
 
Io ho sostituito da me i tre giunti elastici,e nonostante sul manuale fosse riportato solo il rispetto della posizione dei due tronchi tra loro,ho eseguito il lavoro come descritto da Mauretto e cioè contrassegnando la posizione relativa anche tra albero e volano motore e forcella frizione.Sai com'è..la prudenza non è mai troppa!!Pero' ho sostituito anche tutti gli autobloccanti e le relative rondelle(è una prassi che adotto allo smontaggio di ogni parte).L'unico rammarico è di aver montato degli autobloccanti di classe 8.8 anzicchè classe 10 in quanto non reperibili al momento del lavoro.Ma ho percorso circa 30.000Km e va tutto Ok.Vibrazioni zero!!Serraggio dadi effettuato rigorosamente con chiave dinamometrica.
 
Sicuramente è una cosa buona e giusta segnare la posizione originaria dell'albero anche se come è costruito e soprattutto le dimensioni fisiche che ha non possono indurre vibrazioni per il solo fatto che viene smontato.

Chiaramente sto parlando di un albero già equilibrato di suo al quale vengono sostituiti gli elementi elastici usurati. :eek:

Questa mia ipotesi pare sia confermata dalle esperienze riportate...:)

La differenza di peso che si può riscontrare tra delle rondelle e dei dadi diversi è talmente limitata da rendere la precauzione inutile, comunque male non fà... :eek:

:decoccio:
 
Effettivamente l'ho fatto oggi senza mandarlo a far bilanciare, solo ponendo attenzione (dopo aver segnato la posizione iniziale) a rimontarlo come in precedenza con gli elementi nuovi.
...ho fatto 25 km e non avverto vibrazioni...
 
Allora è apposto,altrimenti le vibrazioni le avresti avvertite gia' mettendo solamente in moto e accelerando.
 
anche io ho sostituito senza problemi i giunti... certo ribilanciarlo sarebbe il top
 
UN'altro particolare oltre quello accennato da Mauro, sarebbe quello di infilare nei fori presenti negli alberi di trasmissione i parastrappi, dove se ci fate caso hanno dei punzoni, questi devono andare in quelle sedi, altrimenti vibra sicuramente senza dubbi..............
L'albero di strasmissione se non si amacca, non ha bisogno di equilibrature.............ci ha già pemsato la casa costruttrice.
 
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Ragazzi, penso di dover sostituire i giunti dell'albero di trasmissione (almeno penso). Quando accelero in folle vibra tutto sopra i 2500-3000 giri. Dato che ho appena preso la macchina e non ha ancora le targhe non posso provarla in movimento. COme faccio a verificare se effettivamente è quello il problema? E' un'operazione difficile da fare personalmente? (ho una discreta fossa). Sapete spiegarmi velocemente le operazioni da fare per rendermi conto del lavoro? Dove compro i giunti nuovi? Grazie.