Bilanciamento Albero di trasmissione Alfa 75

Supp_alb_mot.jpg
Ecco il gommone di cui parlo. L'albero è molle quando lo muovo a mano....
Allora riassumendo devo cambiare:
n°3 giunti trasmissione (non sembrano usurati e costano una follia 100 euro l'uno)
n°1 supporto centrale albero con cuscinetto (bho!!)
n°1 silentbloc supporto motore (quello della foto??)

Dove mi consigliate di comprarli? Dal ricambista o c'è qualche sito internet dove costa meno?
 
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Ecco il gommone di cui parlo. L'albero è molle quando lo muovo a mano....
Allora riassumendo devo cambiare:
n°3 giunti trasmissione (non sembrano usurati e costano una follia 100 euro l'uno)
Io li ho comprati attorno ai € 75,00 l'uno circa perchè sono tutte e 3 differenti tra loro e cambia il primo nel motore se è una TS/V6 o una IE, per gli altri 2 non cambiano la forma, magari controlla se proprio li devi cambiare, fino a quando non perdi i pezzi non vibra, su questo sta sicuro.
°1 supporto centrale albero con cuscinetto (bho!!)
Quel cuscinetto lo cambi insieme al 1° pezzo d'albero di trasmissione e se ci fai caso è pure saldata la rondella di battuta, quindi se non cavi la saldatura col flessibile non lo sfili oltre ad averlo smontato.
Quel cuscinetto dallla foto è buono e anche quando è messo male non da noie se senti vibrazioni prenditela con l'albero che non è bilanciato.
n°1 silentbloc supporto motore (quello della foto??)

Dove mi consigliate di comprarli? Dal ricambista o c'è qualche sito internet dove costa meno?
Al ricambista di ricambi auto loro li hanno, piuttosto controlla che tipo di gommini hai, fai delle foto che lui possa vederle, perchè spesso qualche meccanico butta sù la coppia alberi completi di gommini presi chessò da una V6 per una IE o vice versa e poi adattano, gambia nel primo gommino lato motore dove c'è un perno che s'inserisce e l'altro che invece ci balla, te forse questo non lo sapevi...fa atenzione
:decoccio:
 
Ok grazie. Quindi probabilmente la vibrazione è dovuta all'albero di trasmissione? Mi chiedo come mai tutto di colpo ha cominciato a vibrare.....e prima non lo faceva.
I giunti di trasmissione non hanno neanche le crepe e sono a posto secondo me.
A questo punto.... ...non so cosa fare!!! Ma scusate.. ..come fà a sbilanciarsi l'albero con il tempo?? se era equilibrato lo romane anche con il tempo! non perde mica pezzi l'albero di tramissione.....
 
No 3diablo3,quello che hai mostrato in foto non è il supporto post. motore,bensi' il supporto centrale dell'albero di trasmissione.X Andrea-cesenat:io ho sostituito il cuscinetto del supporto centrale e non c'era nessuna saldatura.I pezzi sono montati tutti per interferenza,per cui una volta tolto il giunto,bisogna estrarre la forcella dal millerighe,dopodichè bisogna estrarre il supporto sempre dal millerighe.Una volta smontato il supporto è possibile estrarre anche il cuscinetto da quest'ultimo_Ovviamente l'estrazione dei componenti che ho citato,andrebbe fatta alla pressa,ma con un po' di fantasia e una buona morsa da banco,si riesce in ogni caso a fare un buon lavoro.Anche io non credo che la vibrazione sia dovuta all'albero sbilanciato,perchè a detta di 3diablo3 il fenomeno si è verificato all'improvviso.Tornando ai giunti,se sono in buone condizioni puoi evitare di sostituirli,il prezzo poi dipende soprattutto dalla qualita'.I Pirelli (se li trovi ancora) costano tanto ma sono una garanzia(d'altra parte il giunto detto "Giubo" è una geniale invenzione della azienda),in alternativa ci sono i Malo' che paghi il 40% in meno e anno il vantaggio di essere di recente produzione.
 
Temo che la 75 6V non abbia la presa diagnostica.........diciamo che un'officina con una ventina di anni di attività e titolare con qualche capello grigio dovrebbe avere in un angolo coperto da un telo un ,oramai vecchio,car computer tipo Bosch,oppure in un armadietto un tester dedicato all'elettronica auto tipo Fluke,con i quali,prima dell'avvento dei body computer moderni con presa diagnostica e software specifico per ogni tipo di vettura,in maniera praticamente universale si misuravano diversi parametri,erano altri tempi..........anche un elettrauto ti può fare lo stesso tipo di controllo.
Mi pare che nella 75 T.S. la presa di diagnostica sia dove sta la centralina: davanti/sotto i piedi del passeggero. La 6V coetanea ha la stessa centralina, o no?
E' sempre più difficile trovare chi abbia conservato e funzionante quel che serve a dialogarci...
 
Confermo per la presa diagnostica sul Twin Spark che monta Bosch Motronic.Il V6 invece monta Bosch L-Jetronic e non so se sia prevista l'interfaccia per la diagnosi.
 
Uhmmm... ...solo una cosa ragazzi per capire... ...ma è giusto che l'albero di trasmissione mosso a mano con un piccolo sforzo si muove di almeno 1 cm?? Stasera guardo bene con il mio amico. Vado sotto la fossa e guardo se vibra con motore acceso..... Domani vi posto cosa ho trovsto di anomalo.
 
Il supporto centrale(gommone),è fatto apposta per consentire minime oscillazioni all'albero,perchè altrimenti,essendo l'unico punto di collegamento tra albero e scocca,le vibrazioni verrebbero trasmesse tal quale a tutta la vettura.Il problema è che se l'albero si muove addirittura di un centimetro all'interno del supporto elastico,il gioco è da ricercare alle due estremita dell'albero e quindi nei giunti anteriore e posteriori.Essendo i giunti gli elementi che rendono solidale l'albero al motore da un lato e al cambio dall'altro,nel caso risultassero in buone condizioni,l'oscillazione esagerata(1cm)sarebbe evidentemente causata da un'eccessiva cedevolezza dei supporti motore e/o cambio.
 
Per il controllo del sistema L Jetronic c'erano le connessioni a pettine maschio e femmina che bipassavano il cablaggio nell'Alfa Tester oppure nel car computer Bosch,se si trova una presa diagnostica sulla 75 6V potrebbe essere quella dedicata all'eventuale sistema antibloccaggio delle ruote chiamato Mark II,anche se mi pare di ricordare che anche in questo caso nei car service Bosch si utilizzava sempre un sistema di bipass tramite il pettine del cablaggio e la morsettiera della centrale dedicata.
 
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Ok grazie dell'informazione andrea148, a me era saldato uhmmm, comunque se ha iniziato di colpo non dipende dall'albero di trasmissione.........controlla che non si sia svitato anche solamente una vite che stringe un parastrappi e anche se hanno tutte le viti le loro parelle, ne basta anche una in meno che scentra la bilanciatura.
Sui paracolpi si possono anche rompere che non vibra, perchè l'albero dal davanti a dietro ogni terminale ha uno spinotto che s'inserisce sull'altro anche quando congiungi nel cambio, poi tieni in conto 3diablo3 che un elastico di 1 cm a mano sei ancora nel normale, devi mettere in conto che tra il motore che appoggia tra gommoni e se non avesse quel perno tra un gommone nella coda sotto in liena d'aria alla manopola del cambio si muoverebbe parecchio, poi anche il cambio sembra stabile ma anche lui si appoggia sopra a dei gommoni nella traversa che vedi e ha un gommone anche in coda vicino le pinze circa, quindi è tutto mobile, se potessi vedere tra il tutto sotto sforzo come si muove vedresti acora più gioco.
Io una cosa non l'ho ancora capita sono stati sostituiti anche solo un parastrappi?