bilanciamento cavi candele

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
era una semplice curiosita' la mia dopo aver letto in rete, che montando le candele , andrebbe misurata la loro impedenza, in quanto non risulterebbe uguale per tutte e quattro, ed anche per i cavetti bisognerebbe misurarla.
faccio un esempio:

1a candela 1295 ohm
2a candela 1296 ohm
3a candela 1380 ohm
4a candela 1576 ohm

cavo 1a candela 1000 ohm
cavo 2a candela 1220 ohm
cavo 3a candela 1333 ohm
cavo 4a candela 1545 ohm

quindi mettendo le candele a casaccio si avrebbe uno sbilanciamento con num giri al minimo piu' alto, motore meno elastico ai bassi e piu' vibrazioni.
mettendo la prima candela con il quarto cavetto,
la seconda con il terzo
la terza con il secondo
la quarta con il primo
si avrebbe un bilanciamento piu' ottimale e quindi meno vibrazioni, giri motore al minimo molto piu' bassi e piu' elasticita' del motore a bassi giri.
ripeto e' una fonte reperita sulla rete e non so quanto ci sia di vero.
qualcuno ne sa qualcosa in merito?
 
allora, premesso che parlo per un idea mia, la differenza di ohm la si ha bene o male su tutte le auto, una differenza di pochi ohm e ininfluente, invece di star i a collegare i cavi con l ordine che hai descritto secondo me converrebbe prendere dei cavi nuovi con resistenza omh bassa (di solito sono messi di misure differenti il primo piu corto e il 4 piu lungo per questo si ha una misurazione differente) e materiale in modo di non avere più differenze di ohm, per quanto riguarda gli ohm sulle candele variano abbastanza o quando si cambiano solo 2 candele o addirittura 1 o quando qualcuna di essa e più usurata dell altra, ma una differenza direi di 100 200 ohm non la riterrei tanto rilevante a livello di prentazioni , in conclusione per fare una cosa fatta bene basterebbe cambiare le 4 candele e mettere i 4 fili nuovi, con una resistenza ohm piu bassa almeno in teoria, ma ti ripeto e un idea che mi sono fatto io.......E un argomento interessante aspetto anche io risposte da qualcuno che ne sa su queste cose
 
Ultima modifica:
si seppe91 vediamo che dicono,.
ma una candela misurata con tester e da come impedenza zero che vuol dire?
perché ho misurato delle candele che avevo usate , e mi dava impedenza zero.
 
si seppe91 vediamo che dicono,.
ma una candela misurata con tester e da come impedenza zero che vuol dire?
perché ho misurato delle candele che avevo usate , e mi dava impedenza zero.

Cosa vuol dire zero e cosa impedenza ma soprattutto come fai a fare la misura?

Una candela ad impedenza zero significa che è guasta e scarica a massa.....

mettere i 4 fili nuovi, con una resistenza ohm piu bassa almeno in teoria,
E tu vorresti vanificare lo sforzo del costruttore che ha usato cavi con resistenza per metterne altri senza?

Forse non tutti sanno che i cavi che si connettono alle candele non sono in rame ma in grafite (o altro composto di elevata resistenza Ohmica) per ridurre i disturbi radioelettrici.
Immagino che pochi qui sul forum abbiano usato i cavi candele in rame e per evitare i disturbi alla radio abbiano inserito delle resistenze aggiuntive da 10/15.000 Ohm.
Era una pretica definita "schermatura" molto in auge ai tempi delle radio in onde medie. .: old :.

Quanto alla lunghezza dei cavi variano a seconda della posizione delle candele ed entro certi limiti (nello spazio del vano motore) non provocano alcun problema...

Occhio che la rete è piena di maniaci che passano il tempo ad inventarsi le cose... una volta si chiamavano "pippe mentali".

:ernaehrung004:
 
misurata in ohm tra elettrodo e attacco superiore dove si innesta il cavo e mi da resistenza zero
 
Cosa vuol dire zero e cosa impedenza ma soprattutto come fai a fare la misura?

Una candela ad impedenza zero significa che è guasta e scarica a massa.....

E tu vorresti vanificare lo sforzo del costruttore che ha usato cavi con resistenza per metterne altri senza?


Forse non tutti sanno che i cavi che si connettono alle candele non sono in rame ma in grafite (o altro composto di elevata resistenza Ohmica) per ridurre i disturbi radioelettrici.
Immagino che pochi qui sul forum abbiano usato i cavi candele in rame e per evitare i disturbi alla radio abbiano inserito delle resistenze aggiuntive da 10/15.000 Ohm.
Era una pretica definita "schermatura" molto in auge ai tempi delle radio in onde medie. .: old :.

Quanto alla lunghezza dei cavi variano a seconda della posizione delle candele ed entro certi limiti (nello spazio del vano motore) non provocano alcun problema...

Occhio che la rete è piena di maniaci che passano il tempo ad inventarsi le cose... una volta si chiamavano "pippe mentali".

:ernaehrung004:

era appunto cio che volevo dire, ho fatto un po di confusione, ne approfitto per chiedere, visto che dovrei cambiare i cavi delle candele su un altra auto, ma se uno prende i cavi tutti della stessa misura che succede?? ho visto in giro li vendono tutti di misure differenti appunto come fa il costruttore, ma se li prendo tutti della misura della quarta candela? all incirca 70 cm???
 
mi sembra ci siano delle candele che anno una resistenza interna, evidentemente le tue non ce l hanno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho provato con le lodge 25hl e non l'avevano
No, se volevi la resistenza avresti dovuto prendere le 25hlr... veramente non ricordo se erano in commercio, comunque negli anni '80 le candele con la resistenza interna erano contrassegnate appunto con una "r"

era appunto cio che volevo dire, ho fatto un po di confusione, ne approfitto per chiedere, visto che dovrei cambiare i cavi delle candele su un altra auto, ma se uno prende i cavi tutti della stessa misura che succede?? ho visto in giro li vendono tutti di misure differenti appunto come fa il costruttore, ma se li prendo tutti della misura della quarta candela? all incirca 70 cm???
Perchè li dovresti prendere tutti della stessa misura? Per arrotoloarli nel vano motore?

Esiste un principio di fondo nella meccanica enunciato da H. Ford e recita pressapoco così... tutto quello che non c'è non si rompe.

Equivale a dire più il cavo è corto meno problemi ci sono.
Le bobine fissate direttamente sulla candela e i corti cavi che collegano la seconda candela dei TS seguono appunto questo principio.


misurata in ohm tra elettrodo e attacco superiore dove si innesta il cavo e mi da resistenza zero
Appunto come ti ha suggerito Paolo le tue candele hanno l'elettro continuo tra attacco e punto di scarica, a sopprimere i radiodisturbi ci pensa il cavo resistivo da candela a bobina.


:ernaehrung004: