Black out elettrico in autostrada ieri...

Buongiorno,

Vi scrivo, per mettervi al corrente del problema che ho avuto ieri con la mia giulia Super (2.2. 180CV-MT6) piuttosto grave, con conseguenze potenzialmente fatali, vista la circostanza dove è accaduta.

Sono entrato in austrada da Altopascio (LU) direzione Firenze, dove dopo nemmeno 1km iniziano a lampeggiare sul cruscotto tutti i possibili avvertimenti (già accaduti in precedenza, segnalati all'alfa, e mai risolti) di malfunzionamento FCW, ABS, sterzo, motore ecc. Questa volta, purtroppo stavo già percorrendo a 120km/h in corsia di sorpasso quando è accaduto l'incubo che nessuno vuole, il black out totale con perdita immediata di motricità. Ringrazio i santi presenti, e che vigilano che ho potutto immediatamente mettere il cambio in folle, accendere (stranamente solo) gli hazard ed accostarmi immediatamente ringraziando anche gli automobilisti accorti nella corsia di marcia che hanno visto i segnali dati da mio fratello che era passeggero.
Accosto l'auto in corsia d'emergenza e momentaneamente sono fermo. Dopo 2 /3 tentativi si riaccende per fortuna il motore ma con tutte le spie che lampeggiano. La fortuna vuole che sono riuscito a portare l'auto al prossimo casello che era a meno di un km, andando lentamente in corsia di emergenza e sono uscito dall'autostrada.
Essendo una giornata di festa chiamo subito l'Alfa Romeo, che mi informa che è possibile solo far portare via l'auto presso un officina dove rimarrà ferma fino al giorno successivo di lavoro, ed accetto ciò, aspettando 1 ora finchè non mi portano via l'auto.

Adesso sono senza auto, ed in attesa di notizie..

quel che mi chiedo è...possibile che tutti i dispositivi di sciruezza, che sia possibile che accada un black out?...e sopratutto, con che coraggio l'alfa Romeo informa, come ha informato me che non è stato possibile nelle occasioni precedenti fare niente in merito agli avvisi sporadici ed improvvisi , con la scusa che è un discorso di firmware?

Adesso, io personalemnte non mi fido di questa vettura (ha percorso solo 11000km in 6 mesi) ed onestamente non so come comportarmi....

Qualcuno qua ha avuto un esperienza simile??

Rispondo direttamente alla tua domanda...

Una mia parente fino a 1 anno fa aveva in famiglia 2 concessionarie in zona Monza della Mercedes, una del nuovo e una delle km0 e aziendali, adesso hanno chiuso tutto e investito su altre attività.
Questa mia parente di quando in quando andava a prendere delle auto con pochissimi Km targate Germania e se le portava nella sua concessionaria, facevano tutte le procedure per radiare la targa Deu e metterla Ita.. Il periodo dell'avvenimento che vi sto per narrare è di circa 6/10 mesi dopo l'uscita in commercio del nuovo modello di Classe A.
Prendeva da non so dove questa classe A con meno di 1000 km e tornava verso Monza, mentre faceva un sorpasso sui 130km/h in terza corsia la macchina ha avuto un Black Out, il tutto mentre era al telefono con suo padre "papà ommioddio si è spento tutto!" Linea caduta. Sopraggiungeva un'auto a forte velocità che le è andata addosso, auto entrambe distrutte, tutte le persone coinvolte si sono fatte pochi danni fisici personali... quindi diciamo che è andato tutto bene. Collegherei le due esperienze... tu sei stato parecchio fortunato, come hai anche detto tu
 
questo genere di problemi sono ancora più pericolosi con il cambio automatico, li non puoi mettere in folle
qualche anno fa ho letto che c' era stato un incidente mortale in australia su una golf con dsg che si è bloccato mentre viaggiava in autostrada, l' auto si è fermata bruscamente ed è stata tamponata da un camion, per fortuna con il cambio manuale si può mettere in folle e non si rischia di fermarsi in mezzo alla corsia...

Infatti mi è successo lo scorso novembre in A27 con Audi, neanche avuto il tempo di azionale l'hazard e fortunatamente un ANGELO di camionista è riuscito ad evitarmi sorpassandomi a destra, per fortuna c'era poco traffico. Se mi fosse capitato pochi minuti prima in A4, con il traffico che c'era non sarei qui a raccontarvelo. Poi macchina ripartita da sola e pochi giorni dopo fatta diagnosi in officina: NULLA. Siamo foglie al vento.
 
Non vorrei fare il fenomeno ma un black out elettrico in autostrada credo sia capitato a tutti e possa capitare, in condizioni di luce buona (di giorno) non credo sia ingestibile....

Io mi preoccuperei più delle conversazioni telefoniche...:rolleyes:

Qualche hanno fà ho fatto Milano-Verona con una 156 che aveva un sensore motore difettoso... ogni 8-10 Km si spegneva il motore... folle, freccia a dx e piazzola di sosta per far raffreddare il sensore.
Tra lo spegnimento a circa 130 km/h e la sosta riuscivo a percorrere in sicurezza i 6/700 metri che mi separavano dalle piazzole.

Il problema è quando si verifica un blocco meccanico improvviso che fà calare la velocità in maniera repentina, allora si che son problemi.
 
Ultima modifica:
Il problema è quando si verifica un blocco meccanico improvviso che fà calare la velocità in maniera repentina, allora si che son problemi.
eh già

fin che non si spegne in discesa che viene meno il servofreno...
Infatti mi è successo lo scorso novembre in A27
già, tra a4 a e a27 c' è una bella differenza di traffico
poi fortunatamente è in gran parte a 3 corsie, se capitasse sul a22 che è a due corsie e piena di camion durante la settimana sarebbe un problema
 
buongiorno e Buona domenica,

Aggiornamento di stato...la concessionaria mi ha telefonato venerdi' sera per informarmi che la macchina rientrava nel lotto di vetture che oggetto all'aggiornamento del firmware, e che in questi giorni, le hanno fatto l' aggiornamento su 12 punti del firmware, consostituzione della centralina (FCW). Se va tutto bene dovrei riaverla Lunedi' sera..... intanto giro con un ottima MiTo 1.4 76 cv... :D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non vorrei fare il fenomeno ma un black out elettrico in autostrada credo sia capitato a tutti e possa capitare, in condizioni di luce buona (di giorno) non credo sia ingestibile....

Io mi preoccuperei più delle conversazioni telefoniche...:rolleyes:

Qualche hanno fà ho fatto Milano-Verona con una 156 che aveva un sensore motore difettoso... ogni 8-10 Km si spegneva il motore... folle, freccia a dx e piazzola di sosta per far raffreddare il sensore.
Tra lo spegnimento a circa 130 km/h e la sosta riuscivo a percorrere in sicurezza i 6/700 metri che mi separavano dalle piazzole.

Il problema è quando si verifica un blocco meccanico improvviso che fà calare la velocità in maniera repentina, allora si che son problemi.
Secondo me tralasci il fattore umano, nelle nostre autostrade il limite è 130 km/h, ma di quando in quando sopraggiungono auto a forte velocità che ti si piazzano a un metro, ti lampeggiano, e si avvicinano ulteriormente, per quanto tu possa essere bravo non potrai mai sopperire alla mancanza di prudenza altrui, anche in corsia tutto a destra piazzato dietro a un camion, l'eventuale camion che va a 1km/h in più e ti vuole superare ti si avvicina e non inizia il sorpasso a 10 metri indietro. Io con una macchina nelle condizioni che hai descritto tu mi sarei sentito sicuro soltanto fermo in piazzola aspettando il carro attrezzi, non sai mai se trovi quello che ha la sacra missione di venirti addosso! Voglio dire che proprio ieri sulla Torino Venezia direzione Venezia in coda FERMA tutti FERMI, ero sulla colonna nell'ultima corsia a destra quando hanno iniziato a muoversi le auto a passo d'uomo, ho fatto una partenza morbida, per andare a 3km/h non è mica necessario schiacciare l'acceleratore, e il camion dietro di me a momenti mi veniva addosso, una volta, due volte, poi il traffico è tornato scorrevole e ho lasciato il suddetto camion nel retrovisore "incastrato" nella corsia di centro dietro a una 500L che continuava ad andare adagio... mentre lampava, suonava clacson e inveiva visibilmente, uno così era capace di venirti addosso
 
Poi per carità, ho 26 anni e non ho una enorme esperienza vissuta, posso anche sbagliarmi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Normalmente in corsa la batteria da profano non centra.