Black out elettrico in autostrada ieri...

@giancarlo_lu ma la tua Giulia è quindi tra le 456 soggette al richiamo?
X la batteria non hanno intervenuto perche x la concessionaria il difetto è esclusivamente di Firmware..

Si la mia rientra a quanto pare tra quelle richiamate.

Niente di scritto da parte della concessionaria....non ho idea perché...
Comunque stasera sono scarlatto dalle scocciature perché parte dell'aggiornamento ed una settimana di attesa hanno comportato inoltre una cancellazione delle mappe del navigatore.

Non ho piu parole e me le riservo x la prossima chiamata verso il servizio clienti Alfa Romeo
 
  • Like
Reactions: Chiusoloanto
Portare l'auto in officina è come la roulette russa, te la giochi con la sorte. Pretendi conferme scritte, non lasciare nulla che non sia chiarito
 
Stasera ho ritirato finalmente l'auto.
A voce mi sono stati riportati i seguenti interventi alla vettura:
Aggiornamento del firmware con la nuova versione rilasciata 15 giorni fa.
Sostituzione della centralina FCW
Collaudo di 50km
...inoltre è stato sostituito il cerchione in lega difettoso dalla consegna iniziale.

A domanda della causa del black out, la risposya generica è stata che era dovuto al firmware.......

Cone potete immaginare, purtroppo la questione per me non finisce qui....
Rimango dell'idea che dipo un evento del genere ci voglia altro per tranquilizzare viste le conseguenze potenzialmente catastrofiche del fatto e luogo dell'accaduto...
Ciao, comunque la spiegazione di problemi firmware ci sta. Basta un bug per provocare enormi danni. Pensa alla sonda Mars Climate Orbiter, si schiantò su Marte perché avevano calcolato la decelerazione di entrata in orbita su Marte in unità imperiali ma il resto dei calcoli era metrico, risultato : quasi 1 miliardo di dollari in rottami. Io fossi in te mi sentirei più tranquillo, ma molto prudente mer un po di tempo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao, comunque la spiegazione di problemi firmware ci sta. Basta un bug per provocare enormi danni. Pensa alla sonda Mars Climate Orbiter, si schiantò su Marte perché avevano calcolato la decelerazione di entrata in orbita su Marte in unità imperiali ma il resto dei calcoli era metrico, risultato : quasi 1 miliardo di dollari in rottami. Io fossi in te mi sentirei più tranquillo, ma molto prudente mer un po di tempo.
Il problema è che, se si schianta la sonda Mars, 1 miliardo di dollari in rottami, non è una bella cosa e qualcuno ci rimetterà il lavoro. Se però ti schianti con la Giulia, c'è la possibilità di rimetterci la tua vita e quella di qualcun altro! Devo dire che un po' di apprensione mi viene....:(:mad:
 
Il problema è che, se si schianta la sonda Mars, 1 miliardo di dollari in rottami, non è una bella cosa e qualcuno ci rimetterà il lavoro. Se però ti schianti con la Giulia, c'è la possibilità di rimetterci la tua vita e quella di qualcun altro! Devo dire che un po' di apprensione mi viene....:(:mad:
L'esempio da me riportato non era inerente lo schianto ma per riportare un esempio di bug firmware... Mi spiace che non sia stato capito...
 
Giulia o meno, le auto odierne sono intrise di elettronica; mentre sui cablaggi una casa potrebbe adottare soluzioni migliori o più affidabili rispetto agli altri, sui software un bug ci potrà sempre essere vista la complessità...basta un aggiornamento per inserire una piccola funzionalità per avere un sacco di problemi. Certamente si possono e devono essere testati meglio, ma le condizioni sono talmente tante che il rischio può sempre esserci, con qualunque casa.
Per non avere rischi del genere occorre acquistare un'auto anni 70 e mai prendere un aereo...

Mi auguro che i problemi vengano risolti per il bene di tutti noi!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giancarlo_lu e GMG
Giulia o meno, le auto odierne sono intrise di elettronica; mentre sui cablaggi una casa potrebbe adottare soluzioni migliori o più affidabili rispetto agli altri, sui software un bug ci potrà sempre essere vista la complessità...basta un aggiornamento per inserire una piccola funzionalità per avere un sacco di problemi. Certamente si possono e devono essere testati meglio, ma le condizioni sono talmente tante che il rischio può sempre esserci, con qualunque casa.
Per non avere rischi del genere occorre acquistare un'auto anni 70 e mai prendere un aereo per esempio.

Mi auguro che i problemi vengano risolti per il bene di tutti noi!
paradossalmente è più sicuro un aereo in black out che non un'auto
 
  • Like
Reactions: giancarlo_lu e GMG
Giulia o meno, le auto odierne sono intrise di elettronica; mentre sui cablaggi una casa potrebbe adottare soluzioni migliori o più affidabili rispetto agli altri, sui software un bug ci potrà sempre essere vista la complessità...basta un aggiornamento per inserire una piccola funzionalità per avere un sacco di problemi. Certamente si possono e devono essere testati meglio, ma le condizioni sono talmente tante che il rischio può sempre esserci, con qualunque casa.
Per non avere rischi del genere occorre acquistare un'auto anni 70 e mai prendere un aereo...

Mi auguro che i problemi vengano risolti per il bene di tutti noi!
Io sono un fun della tecnologia e del progresso tecnologico, tutto questo ha un costo, più o meno importante, fa parte della vita e dell'evoluzione della razza umana, altrimenti non sarebbe nemmeno stata inventata la ruota in pietra e il mondo come lo conosciamo oggi, nel bene e nel male. Anche l'aggiornamento firmware è un perfezionamento e nel suo piccolo un progresso tecnologico verso dispositivi più performanti e sicuri. Nulla o quasi nasce perfetto subito. L'importante è dare sempre il massimo per fare bene le cose.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta che le auto anni '70 non vengano prese a modello di sicurezza... :eek: