bloccasterzo elettronico non si inserisce

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,179
26,758
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ciao
come da titolo.. un amico ha una spider che da qlc tempo gli da sto problema.. qnd leva la chiave non si blocca lo sterzo... a qlcn è capitato? soluzioni?
grazie delle risposte

ps per i mod non sapendo dove aprire il topic (elettronica o sterzo) ho optato per la prima..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
la cosa mi sembra strana....evidentemente ha dei problemi il cilindro, questa è un'avvisaglia.
 
ma ha la chiave elettronica coem la 159 col tasto start/stop... c'è cmq il cilindro? non dovrebbe essere comandato da una centralina o che so io..?
mi ha detto che qst problema s'è presentato da qnd dopo qver staccato la batteria (solo il cavo negativo) per una sett l'ha riattaccata..
 
ma ha la chiave elettronica coem la 159 col tasto start/stop... c'è cmq il cilindro? non dovrebbe essere comandato da una centralina o che so io..?
mi ha detto che qst problema s'è presentato da qnd dopo qver staccato la batteria (solo il cavo negativo) per una sett l'ha riattaccata..

Si giusto, mi sono dimenticato che ha la chiave elettronica, dovrebbe avere comunque un tasto, un pistoncino che deve bloccare/sbloccare lo sterzo.
 
se è come la 159 non c'è nessun tasto.... dopo qlc secondo all'estrazioe della chiave elettronica si blocca e si sblocca (fa proprio uno scatto) al successivo inserimento della chiave
 
Attenzione potrebbe anche essere un'avaria, ma forse no.
Mi spiego meglio se lasci l'auto parcheggiata con le ruote sterzate quasi a fondo corsa o quasi al punto tale che lo sterzo rimane "in tensione", il bloccasterzo elettrico non ce l'ha fa ad estrarre il blocchetto perchè incontra troppa resistenza.
In questi casi il blocchetto fa 3 o 4 tentativi, ben udibili, con una specie di "tlac - tlac - tlac" e poi rinuncia, li senti questi tentativi che fa?
dovrebbe emettere un gong di avviso.

In questo caso devi agevolare lo sblocco a mano - subito dopo aver acceso il quadro - girando il volante nel verso in cui sono sterzate le ruote, per alleviare la tensione, e permettere al blocchetto di ritirarsi.
E' una manovra che si fa comunemente col bloccasterzi meccanico, ma con quello elettrico, dove ci si aspetta faccia tutto lui,
Nelle auto con IDrive appare una schermata che ti spiega la manovra, ma su una senza schermo, mi immagino che uno possa essere preso alla sprovvista e pensare subito ad un guasto....
prova a controllare come si presenta la situazione tutte le volte...

Ovviamente, se hai già fatto quanto sopra, non rimane che l'avaria. E' in garanzia l'auto?
 
ok riferiró.. però io qnd parcheggio in discesa/salita lascio sempre le ruote tutte sterzata verso il bordo strada e non ho mai avuto problemi allo sblocco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ok riferiró.. però io qnd parcheggio in discesa/salita lascio sempre le ruote tutte sterzata verso il bordo strada e non ho mai avuto problemi allo sblocco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...infatti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma guarda che io non ho problemi col bloccasterzo...