Blocchetto di accensione non gira più

siscos

Nuovo Alfista
27 Aprile 2017
14
7
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Qubo
Mi sono appena iscritto, sono diventato da pochi giorni un alfista (Spider 2.0 Twin Spark nera) e...sfiga vuole che stamattina il blocchetto di accensione abbia deciso di morire !

Spiego bene:
ieri sera girava tranquillamente, chiave rimasta dentro al blocchetto stesso stanotte e stamattina..niente da fare.
Dopo aver inserito la posizione di "parcheggio", torno a girare in senso orario e nulla.
La chiave fa pochi gradi e poi si pianta lì. Non riesce assolutamente ad andare in avviamento e nemmeno in preavviamento.
Chiave non piegata, perchè apre benissimo tutte le altre serrature.

Ora vi chiedo dome devo procedere!
Ho già trovato un blocchetto con chiave in demolizione, ma dubito che la centralina possa leggere il blocchetto nuovo. E poi, se la mia chiave non gira, il blocchetto non riesco nemmeno a sfilarlo giusto?
In Alfa mi hanno detto di prendere tutto il blocco blocchetto+bloccasterzo in demolizione, poi hanno un loro tecnico elettronico che crea un chip da affiancare all'antenna. Questo chip avrà la codifica giusta della mia vecchia chiave, così che la centralina la possa leggere anche con un altro blocchetto. La cosa è contortissima!

Cosa consigliate?
Esiste un modo per bypassare il controllo centralina?


Grazie !! !
 
Mi sono appena iscritto, sono diventato da pochi giorni un alfista (Spider 2.0 Twin Spark nera) e...sfiga vuole che stamattina il blocchetto di accensione abbia deciso di morire !

Spiego bene:
ieri sera girava tranquillamente, chiave rimasta dentro al blocchetto stesso stanotte e stamattina..niente da fare.
Dopo aver inserito la posizione di "parcheggio", torno a girare in senso orario e nulla.
La chiave fa pochi gradi e poi si pianta lì. Non riesce assolutamente ad andare in avviamento e nemmeno in preavviamento.
Chiave non piegata, perchè apre benissimo tutte le altre serrature.

Ora vi chiedo dome devo procedere!
Ho già trovato un blocchetto con chiave in demolizione, ma dubito che la centralina possa leggere il blocchetto nuovo. E poi, se la mia chiave non gira, il blocchetto non riesco nemmeno a sfilarlo giusto?
In Alfa mi hanno detto di prendere tutto il blocco blocchetto+bloccasterzo in demolizione, poi hanno un loro tecnico elettronico che crea un chip da affiancare all'antenna. Questo chip avrà la codifica giusta della mia vecchia chiave, così che la centralina la possa leggere anche con un altro blocchetto. La cosa è contortissima!

Cosa consigliate?
Esiste un modo per bypassare il controllo centralina?


Grazie !! !
Innanzitutto io proverei con dello spray "sbloccante" che agisca meccanicamente sul blocchetto...

Strano che la concessionaria ti abbia detto che serve un tecnico elettronico per sostituire il blocchetto... che io sappia nel blocchetto c'è una specie di "antenna" in grado di captare il segnale del trasponder sulla chiave. L'antenna si può spostare sul blocchetto nuovo.
Nella peggiore delle ipotesi incolli la tua chiave nei pressi del blocchetto nuovo e il gioco è fatto.

La codifica non è sul blocchetto ma nella centralina del "Code"....

Nella peggiore delle ipotesi puoi far "scodificare" la centralina e privarti dell'antifurto elettronico.

Magari senza scomodare gli esperti della concessionaria, prova a parlarne con un semplice elettrauto.
 
  • Like
Reactions: goblin62 e ziopalm
Grazie mille per la tua risposta!

Ho già provato con il WD40, ma niente da fare purtroppo..
Ora ho una domanda pratica; non ho mai estratto un blocchetto di accensione, ma leggevo che per fare l'operazione il blocchetto deve poter girare liberamente. E' vero o si riesce ad estrarre anche se bloccato?

- L'antenna di cui tu parli, sai identificarla visivamente se ti mostro una foto del blocchetto trovato in demolizione? è un semplice spostamento con un punto di stagno?

- la soluzione di incollare la chiave nei pressi del blocchetto l'hai già provata? è geniale, per quanto semplice!


Scusa per le ulteriori domande, ma vorrei ben capire come evitarmi magari una "mazzata" dal concessionario


GRAZIE ! !
 
Aggiornamento.
oggi sono andato a prendere un blocchetto completo di cilindro e chiave in demolizione.
Smanovrando un pò sul mio blocchetto e annaffiando bene di wd40, sono riuscito ad estrarre il cilindro.
Il cilindro gira, sebbene non sia fluido come quello trovato in demolizione. Presumo quindi che il problema sia tutto il blocchetto. Domani con un amico proveremo a smontare il blocchetto, montare quello della demolizione e cercare di "ricodificare" le piastrine del cilindro da demolizione, con il disegno della mia chiave. Pensate sia fattibile??

GRAZIE
 
Speriamo bene!
poi vi farò sapere !
 
Ci siamo riusciti !
abbiamo smontato tutto il blocchetto e all'interno si era rotto un componente che causava il danno.
Quindi abbiamo preso il blocchetto della demolizione, rimontato il cilindretto originale e amen!
Mantengo anche serrature e immobilizer, che fortuna!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto