bracciolo anteriore rotto

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Ciao a Tutti, come da titolo ho il bracciolo anteriore, rotto come tutti sapete il supporto per il braccio può scorrere in due posizioni, purtroppo nel mio caso, non "scatta" più praticamente scorre avanti ed indietro liberamente causandomi parecchio fastidio durante la guida.
Ho smontato il supporto ( due torx in vista) ho tolto i rivetti di chiusura della lastra metallica che racchiude il meccanismo di scorrimento ( punta da 2.5 mm su avvitatore o trapano)
e voilà è uscita na molla deformata, ho provato a rimetterla in sede, ma il meccanismo resta libero, da un controllo a vista non riesco a capire dove sia il problema ( deduco la molla ) che non và a scattare sulle apposite scalanature per il blocco. purtroppo nel manuale officina non è trattato il problema ne si trovano eventuali ricambi ( almeno in apparenza) senza sostituire il coperchio bracciolo stesso.
Chiedevo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come ha risolto, altrimenti non mi resta che bloccare il dispositivo di scorrimento e basta.
Per il rimontaggio della piastra metallica inferiore del bracciolo, non serve rivettare con nuovi rivetti neri ( zincati starebbero male), ho risolto usando le viti autofilettanti nere in dotazione al case del mio pc ( grosse corte per fissare l'alimentatore solitamente) si adattano benissimo allo scopo
 
Ho approfittato di questi giorni di ferie per riparare questo piccolo ma fastidioso guasto.
ho smontato nuovamente il bracciolo, e cercato in casa qualcosa che potesse assomigliare per rigidezza, elasticità e dimensione al fermo metallico ( deformato ) che blocco il bracciolo nelle due posizioni.
La scelta è caduta sulla clip da cintura di un semplice flessometro della Stanley da 3 metri ( i metri a nastro autoavvolgenti), tolto dal metro tagliato e sagomato, in base alle forme della clips originale e volià rimontato tutto e adesso il bracciolo scorre e si blocca nelle due posizioni desiderate.
PS
onestamente non credo di usarlo mai lo lascio sempre in posizione tutta arretrata, ma avere qualcosa di guasto mi dava il nervoso tutto là
 
Magari qualche foto renderebbe di più l'idea sia sul problema che sul lavoro svolto ;)

Giusto ma onestamente non ci ho pensato, ho solo una foto del nuovo fermo che avevo ricostruito, il problema è che ho rivettato il tutto ( potevo benissimo farne a meno e lasciare le 4 viti) e sarebbe un lavoraccio rismontare il tutto per fotografare, comunque se qualcuno volesse info sul lavoro sono più che lieto di aiutarlo, . non ho pensato di creare una guida perché credevo fosse un problema , casuale occorso solo a mè non avendo riscontrato nessun altro con questo problema
 

Allegati

  • 20160105_001624.jpg
    20160105_001624.jpg
    65.2 KB · Visualizzazioni: 278
Giusto ma onestamente non ci ho pensato, ho solo una foto del nuovo fermo che avevo ricostruito, il problema è che ho rivettato il tutto ( potevo benissimo farne a meno e lasciare le 4 viti) e sarebbe un lavoraccio rismontare il tutto per fotografare, comunque se qualcuno volesse info sul lavoro sono più che lieto di aiutarlo, . non ho pensato di creare una guida perché credevo fosse un problema , casuale occorso solo a mè non avendo riscontrato nessun altro con questo problema
la mia è fine 2008 swagon ma il bracciolo è fisso.siate + precisi e descrivete sempre il modello di cui si parla.non è un rimprovero ma è per capire.
eek.gif
 
Giusto anche questa osservazione, stavo cercando di porre rimedio modificando ed inserendo info aggiuntivo sul primo mio post, ma non riesco , allora le allego qua.:
Il bracciolo in questione è di una 1.9 jtdm 150 cv del 2007 con allestimento progression
in allegato, tratto dal manuale uso e manutenzione della my2008) il particolare del bracciolo con il movimento longitudinale guasto


Cattura3.PNG,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto