Brera 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

il brigante

Alfista principiante
20 Agosto 2009
166
1
19
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
1750 TBI 200cv
E' possibile togliere il limitatore sul TBi?
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Perchè lo vuoi togliere, hai un'idea un motore non preprarato oltrepassare la soglia prescritta cosa comporta?
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

meglio lasciare stare vero?
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Io lascierei stare, anche per evitare surriscaldamenti pericolosi, se vuoi cercare potenza elaborando, io propenserei a dei alberi a camme dimenticando un pò il discorso del turbo.....tanto rimappi comunque
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

avevo intenzione di rimappare, ma sentendo gente un po' piu' esperta di me, mi hanno detto che rimappare un turbo benzina i consumi aumentano di parecchio e motore cambio e frizione non riescono a supportare l incremento di coppia e si rischia di rompere...e' vero?
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

il problema dei motori moderni infatti lascia poca tolleranza per sopportare un surplus di potenza che sia coppia o potenza in alto, dunque per troncare di coppia vuol dire che non sopporta nemmeno le sollecitazioni in alto, piuttosto a stringere il gap avendo fin da subito un motore in tiro che ora come ora ti parte a metà, sotto è anche pigro, confermi?
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

il motore e' in tiro fin da subito anzi t attacca al sedile
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Beh se ti attacca al sedile con 200 Cv complessivi fin da subito, allora sei apposto, magari controllare le temperature in gioco, nel senso che dai sovralimentati andare a rosicchiare 20°C di abbassamento temperatura in aspirazione, vuol dire avere un motore più robusto agli sforzi, meno rischio di detonazioni sul prolungato e un motore che non si logora subito nel suo complesso......
non penso nemmeno che ti ritrovi una caldaia come la 75 turbo o Gt o 164 tanto per citarne qualcuna.......
:decoccio:
 
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Tra l'altro non è un caso che i TBi di Brera 159 e Spider siano fermi a 200cv e non siano stati aggiornati alla versione da 235cv che equipaggia la Giulietta, cambio e frizione sono infatti molto vicini al loro limite. Se vuoi un consiglio lascia stare e spendi i soldi della rimappatura per un corso di guida sicura, vedrai che poi sarai in grado di bruciare anche auto più potenti della tua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

vorrei capire il senso della eliminazione del limitatore quando a 5000/5300 giri non ha piu' nulla da dare e la caduta di coppia è rilevante !!!
 
  • Like
Reactions: ma.nda