Brera 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

infatti la mia paura d rimappare e' quella che dopo qualche migliaio di km si rompe giu' tutto..siamo sicuri che cambio e frizione sono gia' al limite da originali?solo un filtrino sportivo può dare qualche beneficio?
 
Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Non sono io che lo dico, è la fiat stessa che lo dice, non hanno montato il TBi da 235cv perchè avrebbero anche dovuto cambiare trasmissione e rifare la omologazione da zero. Poi ovvio, non è che sti cambi siano fatti di burro, con una rimappa il motore potrebbe durare anche 100mila km senza problemi ma un rischio minimo c'è. Se vuoi un consiglio goditi 200cv che già pochi non sono !
 
Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

certo che nn mi lamento 200cv sn sempre 200cv, ma se c fosse la possibilita' c darci un po su...ma nn c e nessuno che ha RIMAPPATO?????
 
Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Vedi "il brigante", rimappare un motore sovralimentato già con la mappa che sia diesel o benzina si tirano fuori i Cv per via del turbo che pompa di più del normale, però si alzano tutti i valori di calorie varie sollecitando il tutto basta chiedere a chi ha rimappato un motore turbo anche del passato e ti dirà che una noia dietro l'angolo l'ha sempre avuta, il limitatore poi è meglio lasciarlo dov'è.
Io conosco uno che ha elaborato il motore della Deltona dentro/fuori, però ha paura a scannarla che forse non sa domarla neppure lui e in più mette in crisi la trasmissione originale riducendosi a tal punto che quando sente andare in coppia cambia marcia e la tiene buona...........
Mi dici a che serve avere tanti cavalli se poi non li sai tenere?
Se vuoi rimappare prima assicurati che le calorie le riesci a tenere con un IC migliore e uno per l'olio come si deve e in più assicurati che l'alberino e giranti sopportino la rotazione extra sottoposta e olio più denso nel blocco cambio/differenziale e quest'ultimo deve secondo me essere leggermente più autobloccante dell'originle, altrimenti sei sempre a pattinare andando quà e là, altrimenti sarai sempre dal meccanico e poi con un motore più si sale di cavalleria e più devi saperlo guidare, tipo uscito da una festa sei brillo e per sbadatagine sbandi, incornare un palo per strada è un attimo.......
Valuta il tutto.....da originale 200 Cv se li avessi su una 75 turbo o una Gt per esempio non mi farebbero schifo e forse con meno noie
:decoccio:
 
Considera che la Giulietta ha un impianto di sovralimentazione differente per avere 35cv in più...
 
Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

ma non e' che gli voglio tirare fuori una coppia tale che nn la riesco piu' a controllare, direi che basterebbe passare da 320nm a 350nm e una ventina di puledri,niente di piu'.cosi' penso che nn si metta in crisi frizione,cambio,alberi..
 
Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Per l'elaborazione del TBI ci sono dei topic dedicati.
 
Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Dai un ritocchino penso si possa fare, alla fine il blocco complessivo viene fatto girare su giulietta a 235cv... magari prova a informarti se ci sono differenze meccaniche tra i due motori 159 e giulietta qv... spostare il limitatore è pericoloso xò boh qualcuno qui + esperto di me ti potrebbe dire che spostandolo di poco, nn so 200/250 giri potrebbe nn comportare rotture, su quest'ultima nn mi sbilancio...
 
Re: 1750 TBi - Il Limitatore di giri si può togliere o spostare?

Per me se fai un'iniezione di acqua nebulizzata calcia bene senza farci niente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai un ritocchino penso si possa fare, alla fine il blocco complessivo viene fatto girare su giulietta a 235cv... magari prova a informarti se ci sono differenze meccaniche tra i due motori 159 e giulietta qv... spostare il limitatore è pericoloso xò boh qualcuno qui + esperto di me ti potrebbe dire che spostandolo di poco, nn so 200/250 giri potrebbe nn comportare rotture, su quest'ultima nn mi sbilancio...

Certo che ci sono differenze..l impianto di sovralimentazione è maggiorato, lo scavenging è stato migliorato modificando i collettori di scarico e gli iniettori sono diversi e ovviamente tutto cio che gli gira attorno cioe intercooler, cambio che regge tranquillamente fino a 350nm e le pompe di lubrificazione e carburante...quello di.giulietta.in origine doveva essere di 240 cv ma siccome superava di poco le emissioni imposte dall euro 5 gli hanno tolto 5 cv

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk