Brera 1750 TBI informazioni

Nicosx91

Nuovo Alfista
19 Marzo 2010
17
1
4
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
1750 Tbi
Ciao ragazzi, non so se sia la sezione giusta o meno, in tal caso chiedo scusa ma non sapevo dove indirizzarmi.
Ci sarebbe qualche modo per sapere quante Brera TI 1750 TBI sono state prodotte?? Perchè ho visto su internet che il loro prezzo è aumentato!! C'è addirittura chi la vende a 6000 euro in più di quanto la ho pagata io 2 anni fa!! Stessi km, stesso allestimento. E non sto parlando della Italian Indipendent.
Grazie in anticipo!
 
Un pazzo chi la compra a quel prezzo spropositamente maggiorato dato il modello. Bellissimo, ma.........
Poi il settore auto, su certi modelli poco venduti, è libero, quindi ognuno può sparare il prezzo che vuole, sempre se trova chi la compra. E' lì il punto chiave.
Puoi usare diversi siti di quotazioni on line che ti possono far rendere conto della situazione media del mkt sui singoli modelli in base a motorizzazione ed allestimento.
 
diciamo che sono auto da "amatori" o per meglio dire "intenditori ed estimatori del marchio". La Brera di suo entrerà gioco forza nella storia, avere in garage una TBi 1750 (due sigle non a caso) con pack TI (altra sigla evocativa) vuol dire possedere un pezzo di storia.
 
Non esattamente storia alfa romeo dato che è basata su un telaio che non ha nulla a che vedere con gli stilemi e le caratteristiche alfa romeo, essendo nato in GM

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io la riproporrei ora la brera, con un telaio degno, come quello dell'alfa 4c ed assolutamente TRAZIONE POSTERIORE.
Allora si che venderebbe moooolto più di 5 anni fa
 
Ci sarebbe qualche modo per sapere quante Brera TI 1750 TBI sono state prodotte?? Perchè ho visto su internet che il loro prezzo è aumentato!!
Stando a Wikipedia la Brera è stata prodotta in 21.786 esemplari, tirando ad indovinare (sarebbe bello avere accesso ai dati effettivi) azzarderei che le 1750 non debbano essere più di 4000.
Ognuno è libero di chiedere il prezzo che vuole, poi è da vedere se la macchina la riesce effettivamente a vendere... Ad ogni modo il 1750 TBI è sicuramente la motorizzazione a benzina più equilibrata per la bella coupè e già questo potrebbe bastare a spiegare il maggior apprezzamento sul mercato dell'usato.

La Brera di suo entrerà gioco forza nella storia, avere in garage una TBi 1750 (due sigle non a caso) con pack TI (altra sigla evocativa) vuol dire possedere un pezzo di storia.
Credo che la Brera continuerà a piacere anche tra parecchi anni semplicemente perchè ha una linea fantastica e potrebbe pure avere un certo interesse collezionistico con le motorizzazioni a 6 cilindri.

Non esattamente storia alfa romeo dato che è basata su un telaio che non ha nulla a che vedere con gli stilemi e le caratteristiche alfa romeo, essendo nato in GM
Io la riproporrei ora la brera, con un telaio degno, come quello dell'alfa 4c ed assolutamente TRAZIONE POSTERIORE.
Allora si che venderebbe moooolto più di 5 anni fa
Sarebbe estremamante interessante aprire una discussione dedicata a designare quali siano esattamente gli stilemi e le caratteristiche di un'Alfa Romeo.
Bollare il telaio della Brera come nato GM e quindi non degno mi sembra quanto meno piuttosto sommario e poco corretto, se non altro perchè le sospensioni sono state progettate fin dalle prime battute in Alfa.
Per quel che riguarda una coupè a 4 posti col telaio in carbonio e la trazione posteriore credo sarebbe un pochino fuori mercato per la maggior parte dei comuni mortali, stiamo a vedere cosa deriveranno (e quando) dalla Giulia...
 
È da un paio di settimane che ho deciso di sostituire la mia attuale Giulietta GPL con una Brera, però ogni giorno i dubbi aumentano.

La versione 1750 è costosa e rara.

La versione 2.0 da 170 cv di cui sono interessato, si trova intorno ai 12/15k e direi che è un giusto compromesso tra consumi e prestazioni. Costa comunque troppo per le mie disponibilità.

Infine la versione 2.4 diesel da 200/210 quella che costa di meno (anche a 7/8 k) ma con consumi elevati.

Dovrei quindi puntare all ultimo modello dell elenco ma dovrei praticamente raddoppiare i costi attuali di gestione e mantenimento.

L'unica certezza è che forse è una delle più belle alfa degli ultimi 15 anni!

Maledetta indecisione!

Ferdinando
 
La Brera è bellissima, ma molti la stanno vendendo perchè a costi di manutenzione/tagliandi obbligatori e gestione è da fuoriserie. Acquistare sempre con raziocinio; la giulietta che hai non è affatto brutta....
 
È da un paio di settimane che ho deciso di sostituire la mia attuale Giulietta GPL con una Brera, però ogni giorno i dubbi aumentano.

La versione 1750 è costosa e rara.

La versione 2.0 da 170 cv di cui sono interessato, si trova intorno ai 12/15k e direi che è un giusto compromesso tra consumi e prestazioni. Costa comunque troppo per le mie disponibilità.

Infine la versione 2.4 diesel da 200/210 quella che costa di meno (anche a 7/8 k) ma con consumi elevati.

Dovrei quindi puntare all ultimo modello dell elenco ma dovrei praticamente raddoppiare i costi attuali di gestione e mantenimento.

L'unica certezza è che forse è una delle più belle alfa degli ultimi 15 anni!

Maledetta indecisione!

Ferdinando

Per capire un'auto devi guardare anche alla sua frequenza di guasti e se guardi quì vedi poco
1750 TBi
però è lo stesso motore per esempio della 159 dove c'è anche un link interessante dentro la sezione per andare anche a GPL, perchè se giri poi c'è anche il discorso del costo carburante da mettere in conto
1750 TBi
invece per le sospensioni
Sospensioni - Assetto - Sterzo
per il cambio/frizione, però la tua è più tranquilla rispetto ai diesel
Cambio - Frizione - Differenziale
comunque anche la frequenza dei tagliandi
Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami

Se vogliamo riassumere comunque ti devi anche chiedere quanti kmt l'anno fai e dove?
Ti spiego, se girerai quasi sempre in città, il motore girerà spesso ad andature tranquille però sarà esposto sempre al raffredamento forzato e quindi una valvola termostatica che inizia a non lavorare bene, il tappo del vaso di espansione che col tempo non tiene pressurizzato il liquido causa sempre livello basso col rischio di surriscaldamenti.
Se invece sei uno che come me si spara in tre mesi 7.000 kmt allora sei soggetto a sospensioni e distribuzioni frequenti non per età ma per usura, comunque è un discorso generico un pò per tutte le auto.
 
giuste osservazioni andrea.
Avevo letto qualche settimane fa di un utente che soltanto 1 anno addietro aveva acquistato una brera 1750 per poi, ora, già rivendersela.....
Acquistare un'auto, con spese vive e burocratiche non da poco e venderla già dopo 1 anno perchè non erano state ponderate correttamente alcune variabili (esigenze famiglia, costi gestione...) è assurdo. Ma è solo un mio pensiero, magari c'è chi valuta la perdita economica dell'operazione inferiore alla bellezza e goduria che può avere il possedere, anche per soli pochi mesi, un'auto "fuoriserie". L'economia moderna vive di questo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho aperto questa discussione per vendere la mia e mettere un giusto prezzo, neanche a farlo apposta l' annuncio a cui facevo riferimento ha abbassato di 5000 € il prezzo.. La ho messa ad un alto prezzo anche io, ma non di certo a 25.000 come chiedevano. Poi si sa uno spara di più per poi scendere.

Per quanto riguarda la macchina, o meglio il motore in se, è un gioiellino. per me è sempre stato un sogno sin da bambino averla. Ora la vendo perché voglio mettere su famiglia e mi dovrei trasferire a 30 km da lavoro, anzichè i 7 attuali e si sa mantenere quella macchina, una famiglia e un affitto e praticamente impossibile, ameno con il mio stipendio. Beh non ho fretta, quindi non voglio svenderla, ho la fortuna di vivere ancora con i miei e l'unica spesa che ho è appunto la mia 1750. Non fumo e non bevo e "risparmio" a differenza di molti miei coetanei.

Ho letto da qualche parte che di 1750 ce ne sono solo 2000.. E allestimento TI ancora meno. Doverla dar via ragazzi mi piange il cuore e spero che chi se la prenderà ne avrà cura. Pensate che mio padre la vorrebbe a tutti i costi, ma io non sono d'accordo per il semplice fatto che fuma. E spero che chi la prenderà un giorno sia un vero, non dico alfista, ma un vero appassionato di questa auto.