Brera 2.4 JTDM rumore frizione in rilascio...paura

Salve. Ho anche io rumore al volano (km 165000). Volevo chiedere se a qualcuno si è rotto mentre viaggiava o è difficile una rottura totale? E in caso di rottura, quali danni può causare? Grazie se riuscite ad essermi utili.
 
Salve. Ho anche io rumore al volano (km 165000). Volevo chiedere se a qualcuno si è rotto mentre viaggiava o è difficile una rottura totale? E in caso di rottura, quali danni può causare? Grazie se riuscite ad essermi utili.

Ciao,
non sono espertissimo di meccanica come gli altri del forum, io l'ho sostituito perché ii volani di adesso non sono più i pezzi monolitici di un tempo e quasi indistruttibili, sono ad espansione e più soggetti a rompersi. Non è detto sia il volano a farti quei rumori alla frizione, potrebbe anche essere un problema di frizione e reggispinta. Se si rompono non so che cosa succede se non il rimanere a piedi. Io ho preferito cambiare tutto, volano + frizione.
 
Ragazzi, volevo aggiornarvi sulla nasona. Dopo la sostituzione del Volano ho riscontrato un problema molto fastidioso. In pratica improvvisamente la vettura perde giri, come quasi fosse ingolfata, giri che non superano i 2000, macchina che più di 80 non va e spia del motore accesa con messaggio "far controllare motore". Prima di questo avevo anche una serie di errori in partenza: ABS, Hill Holder, ESP...tutti risolti sostituendo la batteria con una nuova in quanto abbiamo riscontrato un calo di tensione in accensione e questo causava gli errori e le varie spie. Torniamo al problema grosso....in variante, improvvisamente la belva si addormenta, sembra ingolfata e si accende la spia del motore. Fo il viaggio di ritorno ad 80... Arrivo a casa e parcheggio. La mattina riparto e la macchina va come un missile pur rimanendo la spia del motore accesa. Vado dal meccanico e riscontra un errore legato al flusso d'aria. Da lì provo prima di tutto la waste gate valve nuova, errore resettato e via riparto...dopo due giorni rison nella stessa situazione....torno dal meccanico....Debimetro nuovo, errore resettato e via.....dopo cinque giorni sono nuovamente in panne....vo dal meccanico...EGR...lo avevo rimesso rigenerato....lo lubrificano, e via..riparto....dopo una settimana risono alla stessa situazione. Scassato e incazzato nero...vo alla concessionaria alfa e dico: "basta, bypassate EGR e svuotate il dpf, rimappate la centralina e visto che ci siamo..datemi qualche cavallo in più".....riprendo la macchina, fine dei problemi, nessun ingolfamento, adesso ho percorso 5000 tranquilli, un solo errore legato alle farfalle che se rompon le scatole le fo mettere fisse aperte, per il resto tutto ok. La mappatura me la avevano fatta a piramide ed appena toccavo l'acceleratore faceva le buche in terra e muro di fumo nero...da pazzi..son andato da un pompista serio...e mi ha restituito una macchina allucinante. I consumi sono molto migliorati, arrivo anche a fare 17 km/l e cmq andando normalmente vedo che siamo sempre sui 13, 14Km/l (ovvio quando si esta si pesta...). La fumosità è calata ed appare il muro di fumo solo a 4000 giri quanto gli tiro il collo. La progressione della macchina è spettacolare, non da scossoni improvvisi, ma poi abbassi gli occhi e il contachilometri segna 180 in un attimo...sono proprio soddisfatto....per chi entrasse nel calvario degli squotimenti a bassi giri...il famoso vuoto a 1500 giri, e problemi con la spia legato al flusso d'aria, avendole provate tutte posso dire che 90% è da bypassare egr e svuotare il dpf. Voi ragazzi concordate?
 
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Purtroppo sei incappato in un classico delle problematiche legate all'egr e dpf, oramai molto noti per la motorizzazione 2.4. Pertanto hai adottato la soluzione più idonea e duratura. Vedrai che non avrai più problemi. Personalmente il lavoro da te eseguito, l'ho fatto 5 anni fa, e posso testimoniare che non mi ha più dato nessun tipo di problema. Infatti è un missile.