Brera 3.2 - odore di benzina esterno ed interno

albotgher

Super Alfista
27 Settembre 2009
400
282
126
51
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Veloce 280hp Q2
Ciao ragazzi,
non ho trovato una discussione simile, se ho sbagliato sezione, prego reindirizzare.
Ho notato che la mia Brera, dopo aver percorso 15 - 20 km e parcheggiato, quando la vado ha riprendere, si sente odore di benzina esternamente nella zona baule ed un pò anche dentro l'abitacolo.
Odore che sparisce appena la metto in moto... Al concessionario mi hanno cambiato il filtro antipolline............ senza risolvere il problema!

Qualche suggerimento?

Nei forum, altri modelli con lo stesso problema parlano del tubicino di sfiato.... dove si trova?

Grazie
 
Ciao ragazzi,
non ho trovato una discussione simile, se ho sbagliato sezione, prego reindirizzare.
Ho notato che la mia Brera, dopo aver percorso 15 - 20 km e parcheggiato, quando la vado ha riprendere, si sente odore di benzina esternamente nella zona baule ed un pò anche dentro l'abitacolo.
Odore che sparisce appena la metto in moto... Al concessionario mi hanno cambiato il filtro antipolline............ senza risolvere il problema!

Qualche suggerimento?

Nei forum, altri modelli con lo stesso problema parlano del tubicino di sfiato.... dove si trova?

Grazie


hai fatto controllare la pompa della benzina?
 
  • Like
Reactions: albotgher e VURT
Per iniziare, cambia concessionario! Hai evidentemente una perdita di benzina, quindi non capisco quale sia stato il motivo che ha spinto il concessionario a cambiare il filtro anti polline. Come già ti è stato detto, fai controllare la pompa della benzina e tutti i relativi tubi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anch'io pensavo ad una perdita, la cosa strana è che in garage non si senti alcun odore... Oggi ho preso appuntamento presso un altra officina autorizzata (molto bravi per quano mi hanno detto!) e giovedì vediamo che cosa mi dicono!!! Grazie Wurth!!!!
 
Secondo me non perde benzina ma i vapori....infatti quando la lasci al sole aumenta la temperatura la benzina evapora di più e la puzza di carburante è più forte,giusto?
 
Si Alex,proprio così!!! La puzza aumenta con i cambi di temperatura, da freddo a caldo!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse, ipotizzo, i vapori sfiatano da sotto il sedile invece che mandare in pressione il serbatoio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una cosa simile l'avevo ai tempi della mia Lancia Y del 98.. erano gli innesti rapidi della pompa benzina ad inmersione, che si trovava sotto il sedile posteriore.. sostituita e problema risolto. Non so sulla Brera ma è una cosa da valutare
 
esatto ragazzi anche sulla mia 145 si è manifestato lo stesso problema ma si verificava

una volta sì e tre no.

all'inizio credevo che si trattasse della pompa benzina ma così non era

perchè in realtà, nel caso della 145, la pompa della benzina è accessibile solamente
smontando il serbatoio da sotto,
perchè innestata al suo interno a raso con il punto più basso dello stesso.

e NON si accede come molte vetture da sotto il divanetto dei sedili posteriori..

soluzione molto pericolosa quella di installare la pompa benzina sotto i sedili posteriori
perchè in caso di perdite i vapori vengono rilasciati nell'abitacolo con i rischi che ne derivano..

Mamma Alfa pensa bene a Noi Alfisti e sicuramente si tratta dello sfiato..

quindi nulla di preoccupante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per prima cosa controlla che non ci sia qualche micro perdita dai tubicini in gomma all'interno del vano motore. Per farlo devi mettere in moto la macchina e poi guardare bene nella zona dei raccordi e vicino alle fascette, anche muovendo i tubi.