Brera guasto turbina? Mancato funzionamento overboost e calo pressione turbo

in pratica quanto e affidabile un turbo del 2010 rispetto a uno del 1992 ?
 
se usati correttamente sono ugualmente validi a meno di difetti di progettazione o costruzione
 
Per la tipologia e per scelte tecniche dell'epoca, il turbo entrava con violenza intorno ai 3.000-3.500 giri, avendo un motore piuttosto pigro ai bassi regimi. Invece negli ultimi anni tecnicamente e progettualmente si è fatta un altra tipologia di scelta a vantaggio della riduzione dei consumi, anticipando l'entrata del turbo attorno ai 1.800-2.000 giri, tipo diesel in modo da togliere il fastidioso effetto turbo lag, in modo d'avere motori più pronti e lineari.
 
per via dei consumi non mi lamento , il mio pensiero è...

il 1750 ha gia la fasatura variabile, che da una buona reazione sotto , il turbo se entrava anche dopo ,tipo sui 2000 giri o oltre

lavorando di meno si allunga la affidabilità ,ma ho letto che e affidabile
 
Stai tranquillo che il 1750 è un motore veramente ben progettato ed affidabile.
 
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ok grazie ,e sinceramente sono contento moltissimo delle prestazioni e proprio azzeccato
 

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