Brera Trazione Posteriore

b1gy

Alfista principiante
15 Luglio 2008
155
0
33
Na
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Me passato per la testa pochi giorni fà.:

E se staccassi i semiassi anteriori...?
In che modo và ad influire con l'elettronica di bordo?La ripartizione della coppia sugli assi è elettronica vero? L'abs ovviamente andrà in tilt?
Attendo i vostri pensieri!
 
Scusa B1gy, ma se stacchi i semiassi il motore non è più collegato alle ruote :confused: che senso ha????
Scusate........ non avevo letto che era una Q4 :p.........
 
Ultima modifica:
i differenziali non sono a controllo elettronico e quindi per la gestione dell'abs di bordo non dovrebbero esserci problemi e/o malfunzionamenti.
I guai nascono a livello di meccanica: i differenziali posteriori e centrale non reggerebbero la coppia che da originale si ripartisce sulle 4 ruote e dopo si ripartirebbe su 2 ruote soltanto....
 
Non la trovo una grande idea, sopratutto perchè perderesti trazione in cambio di pochi chili di meno. Comunque l'abs lavora con le ruote foniche e pertanto se ne frega se la ruota è collegata al cambio o no.
 
beh..anche se non credo lo farei sulla mia...a me non sembra affatto una brutta idea invece..anche Bmw utilizza la trazione posteriore con motore ant. e cavalleria in abbondanza...non credete sia fattibile sulla Brera??
cmq non sarebbe lo stessa cosa della brera 3.2 T.a. come sforzo meccanico??
 
è comunque la potenza assorbita dalla trasmissione che diminuisce e quindi migliorerebbero accelerazione e velocità di punta.
Certo che sia fattibile. Bisogna solo trovare il modo di far lavorare bene il differenziale posteriore che riceverebbe tutta la coppia del motore.
 
Premetto che era solo un'idea che mi era frullata in testa e che (almeno per ora) non ho nessuna intenzione di mettere in pratica.

beh..anche se non credo lo farei sulla mia...a me non sembra affatto una brutta idea invece..anche Bmw utilizza la trazione posteriore con motore ant. e cavalleria in abbondanza...non credete sia fattibile sulla Brera??
cmq non sarebbe lo stessa cosa della brera 3.2 T.a. come sforzo meccanico??


Non la trovo una grande idea, sopratutto perchè perderesti trazione in cambio di pochi chili di meno. Comunque l'abs lavora con le ruote foniche e pertanto se ne frega se la ruota è collegata al cambio o no.
Prederei trazione a favore non di pochi kg(di peso intendi?) ma di molta più coppia (percepita)e piacere di guida.: sbav :.
e cmq sarebbe una modifica fatta esclusiamente per divertirsi qualke fine settimana in pista.(togliere 2 semiassi non impiega molto tempo)

i differenziali non sono a controllo elettronico e quindi per la gestione dell'abs di bordo non dovrebbero esserci problemi e/o malfunzionamenti.
I guai nascono a livello di meccanica: i differenziali posteriori e centrale non reggerebbero la coppia che da originale si ripartisce sulle 4 ruote e dopo si ripartirebbe su 2 ruote soltanto....

Più che sullo sforzo del differenziale(che cmq è un problema) i miei dubbi nascono proprio sulla ripartizione! Se non erro la brera ha in stato "normale" una ripartizione di 49%Ant e 51%Post. mentre su autostrada ( cmq in condizioni di perfetta aderenza) si mette al 40%Ant. e 60%Post.!!!Ora il problema è capire come avviene questo "cambiamento"...
 
è comunque la potenza assorbita dalla trasmissione che diminuisce e quindi migliorerebbero accelerazione e velocità di punta.
Certo che sia fattibile. Bisogna solo trovare il modo di far lavorare bene il differenziale posteriore che riceverebbe tutta la coppia del motore.

Esattamente quello che pensavo.

E cmq il discorso si potrebbe anche fare all'inverso:Renderla TA ed in quel caso ci sarebbe anche una sensibile riduzione di peso!
 
TA!
Mi sembra assurdo una Q4 a cui togli la traz posteriore!
Mi sembra un'eresia....a questo punto comprerei direttamente la macchina Q2!
Non sei daccordo?
Io personalmente non potrei mai fare a meno delle 4wd....viaggio sui binari in ogni condizione di asfalto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
TA!
Mi sembra assurdo una Q4 a cui togli la traz posteriore!
Mi sembra un'eresia....a questo punto comprerei direttamente la macchina Q2!
Non sei daccordo?
Io personalmente non potrei mai fare a meno delle 4wd....viaggio sui binari in ogni condizione di asfalto
:rolleyes:..era per parlare...:lol2:
Cmq non credere che il Q4 dia solo vantaggi, devi calcolare peso dell'impianto, potenza assorbita(e non è poca)ed infine....ogni tanto sentir "imbizzarrire" la macchina è anche piacevole....:blink:.