Bronzine di banco

Come fai a dire che le alte temperature sono solo dicerie? Lo possiedi per caso e non te ne sei accorto?
Guarda che mediamente in estate l'olio sta sopra i 95 gradi a regimi normali...Il motore ha tendenza a battere in testa lievemente per via degli alti anticipi e la prima velocità della ventola parte a 98 gradi... Tutto si può dire tranne che non sia caldo....
Inoltre per tutta la serie TS 16V è prevista la gradazione 10w60, nello specifico il Selenia Racing
 
Non credo che si possa definire un motore ad "alte temperature" per il solo fatto che le temperature dei liquidi di raffreddamento sono leggermente superiori a quelle di motori analoghi.

Tra l'altro per il 2,0 TS Euro 2 (155 CV) era prescritto il 10W-40, il 10W-60 è stato prescritto solo successivamente per la motorizzazione Euro 3 - 150 CV.
 
  • Like
Reactions: mariofreddy31
Un fattore da non sottovalutare quando si sceglie l'olio è la velocità di movimento dei pistoni sul 2.0 TS. Credo ad oggi una tra le più elevate della categoria a causa della lunga corsa degli stessi.
Se considerate quanto era facile sbiellare i TS prima e seconda serie...il 10w60 sembra quasi una scelta obbligata
 
  • Like
Reactions: Melo81
allora definiscimi cosa vuol dire motore caldo?
cosa c'entra la ventola se parte a 98 gradi o se battono in testa?battono in testa perche sono mappati da caproni che dovrebbero cambiare mestiere non perche sono motori caldi....
poi se proprio vuoi discutere di temperature, vw ma anche le citroen se non hanno il loro tappo originale sulla vaschetta, e il liquido di raffreddamento nelle giuste dosi vanno in ebollizzione perche la ventola parte a 105 gradi, fai te...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Un fattore da non sottovalutare quando si sceglie l'olio è la velocità di movimento dei pistoni sul 2.0 TS. Credo ad oggi una tra le più elevate della categoria a causa della lunga corsa degli stessi.
Se considerate quanto era facile sbiellare i TS prima e seconda serie...il 10w60 sembra quasi una scelta obbligata

Mah i miei twin spark sono sempre andati col 10w-40 a volte col 5w-40 ma non ho mai rotto niente tantomeno sbiellato.....
 
  • Like
Reactions: molly65
Ma quale mappati da caproni? Se lo avessi avuto avresti notato questa tendenza, inutile che scrivi a vanvera, ce l'ho da 14 anni e so di cosa parlo...
È un motore caldo e il fatto che la prima velocità della ventola sia settata a 98 gradi te lo dovrebbe far capire...inoltre anche il tappo della vaschetta è da 1,4 bar...
Mettetegli un buon olio e non vi deluderà ne se ci camminate a 2000 giri e nemmeno a 7200 perché il 1,6 che è un corsa corta ci arriva facilmente
Ce ne sono tanti di motori Caldi, sicuramente anche quelli che hai citato e dunque? Anche il 1.6 TS e tutta la serie TS direi sono caldi
 
ad ogni modo motore caldo non significa assolutamente niente,non so da dove viene questa diceria chi l'ha tirata fuori e perche ma sta ne in cielo ne in terra, non esistono motori caldi o motori freddi e il twin spark caldo non è, consumano olio per tanti motivi, probabilmente fasce scadenti etc
un motore che batte in testa o ha troppo anticipo di accensione o ha la miscela troppo magra quindi signifa che la mappa in centralina è fatta da un caprone.
solo le macchine molto vecchie non lavoravano in pressione nel circuito di raffreddamento
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare a riprogrammare il telecomando della mia 916 ? Ho effettuato la riparazione al pulsantino perché dissaldato e dopo questa operazione il telecomando ha ripreso a funzionare per la parte elettronica mentre la chiusura non risponde all'impulso del telecomando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un motore che batte in testa o ha troppo anticipo di accensione o ha la miscela troppo magra quindi signifa che la mappa in centralina è fatta da un caprone.
Tanto per aggiungere una punta di pignoleria a quanto hai correttamente scritto... o i sensori di detonazione sono difettosi.:rolleyes: