Bronzine di banco

Se considerate quanto era facile sbiellare i TS prima e seconda serie...il 10w60 sembra quasi una scelta obbligata
Cosa hanno di diverso a livello di bielle i 2.0 TS euro 3 rispetto ai precedenti?
Perché quelli vecchi sbiellavano e l' €3 no ?
 
Ma quale sbiellavano ma lascia perdere...
Il fatto è che il 2.0 in svariati casi di elaborazione con limitatore portato oltre i 7000rpm, succedeva questo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
.. disse quello che rettificava le coppe dell'olio..
(anche se un pò di tempo fà, NON cambia)
 
Salve ragazzi, una domanda tecnica: il motore Twin Spark, permette di togliere i cappellotti di banco estremi (lato distribuzione e lato cambio) per vedere lo stato di usura delle bronzine, con accesso dalla coppa?
Il meccanico mi diceva che ci sono tipi di motori in cui i cappellotti di banco estremi possono essere tolti senza problemi, altri in cui non è possibile senza smontare altro...
Grazie anticipato!
 
L'albero sta innestato al volano e si appoggia ai supporti, per vedere lo stato delle bronzine dovrai per forza rimuovere la coppa e tutto quello che gli si para davanti.
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Salve ragazzi, una domanda tecnica: il motore Twin Spark, permette di togliere i cappellotti di banco estremi (lato distribuzione e lato cambio) per vedere lo stato di usura delle bronzine, con accesso dalla coppa?
Il meccanico mi diceva che ci sono tipi di motori in cui i cappellotti di banco estremi possono essere tolti senza problemi, altri in cui non è possibile senza smontare altro...
Grazie anticipato!
Si può fare...basta smontare la coppa...ma prima che si sbronzina di banco sarà già finito in testa
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Grazie innanzitutto! Ho la macchina sul cric con la coppa già smontata, e ho già cambiato le bronzine di biella che ho trovato leggermente usurate. Adesso mi era venuto in mente di cambiare anche quelle di banco, (senza tirare giù né albero, nè distribuzione, né cambio) e parlando col meccanico mi diceva che per i 3 cappellotti centrali, è un lavoro che si può fare (mollando i cappellotti e cambiando le bronzine, una alla volta) ma non sapeva dirmi se i cappellotti estremi, potessero essere mollati...
Quindi mi dite che è possibile cambiare le bronzine anche del 1° e del 5° cappellotto di banco, con albero montato?
 
Lo reggono i centrali per cui è fattibile
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si può fare...basta smontare la coppa...ma prima che si sbronzina di banco sarà già finito in testa
La macchina andava bene, ma questo ho imparato a capire che con i Twin Spark, vuol dire molto poco...
Il tutto è nato come intervento preventivo e si basava solo alla sostituzione delle bronzine di biella...
Alla vista, l'usura c'era ma niente di grave...purtroppo però, in coppa ho trovato dei residui di metallo, che molto mi fanno pensare a una bronzina "sfogliata" che però, tuttavia non ho potuto imputare a quella di biella...
Per cui, da qui, nasce la domanda se è fattibile il lavoro sulle bronzine di banco...per vedere lo stato di usura e al tempo stesso, fare un lavoro a 360° e state tranquillo...
Grazie mille!