Busso in pista....

ragazzi ma c'è un vantaggio REALE a togliere i kat? o meglio solo i pre-kat per mantenere un po' la contropressione?

so che nn c'entra molto con la pista, ma visto che si parlava di lavorare sullo scarico....

allora : ovviamente chi va in pista non va molt' d'accordo con silenziatori e cat.
Sicuramente dei vari barilotti presenti sul 3.2 i più "dannosi" sono i precat perchè molto vicini all'uscita dal motore dei gas di scarico.
Togliere i precat ( sono ovviamente 2 ) significa abbassare la temperatura del vano motore e già questo è un bene, inoltre significa evacuare i gas di scarico più velocemente, e questo si traduce in più prestazioni ;)

ora io non sono un gran esperto del 3.2 alfa e tanto meno della sua linea di scarico, ma molti hanno anche tolto il cat centrale sostituendolo con un tubo dritto o con un cat metallico, certamente agli alti la macchina andrà molto meglio, mentre, soprattutto con un tubo dritto, qualcosina ai bassi si andrà a perdere.
io togliere i precat e metterei dei bei colli artigianali, e sostituirei il centrale con un cat metallico, per l'uso in pista si può valutare anche il tubo dritto, poi non so se il terminale è a camere oppure no
 
C'è da dire che togliere il kat preclude il fatto di andare ad adeguare la carburazione....Dunque per essere precisi, bisogna vedere se togliendo il kat l'auto gira un pò magretta....e ciò può essere dannoso in quanto si potrebbe creare detonazione ad alto numero di giri.....
Quindi per fare le cose per bene, togliendo il kat centrale e mettendo un filtro sportivo bisogerebbe rivedere i parametri in centralina...
 
sìsì : io lo davo per scontato : per andare in pista il MINIMO è filtro scarico e rimappa!!!
e con filtro intendo anche rivedere l'air box e magari l'imbocco cioè il famoso tubo gta, per lo scarico una cosetta fatta bene, e rimappa finale di uno bravo.
Questa è la base di partenza secondo me.
 
C'è da dire che togliere il kat preclude il fatto di andare ad adeguare la carburazione....Dunque per essere precisi, bisogna vedere se togliendo il kat l'auto gira un pò magretta....e ciò può essere dannoso in quanto si potrebbe creare detonazione ad alto numero di giri.....
Quindi per fare le cose per bene, togliendo il kat centrale e mettendo un filtro sportivo bisogerebbe rivedere i parametri in centralina...
...possiedo due gta (147 e 156) e su entrambe ho messo dei colli uno cecam e l'altro artigianale e sono diventate altre macchine...personalmente non toccherei il kat centrale per evitare di svuotarla troppo ai bassi e forse non cambierei nemmeno il centrale e finale. Sulla scarburazione senza i prekat: sinceramente non la vedo così magra..certo mi hanno rimappato migliorando la carburazione cmq ma so di gente che gli ha tolti e non ha fatto rimappa e la macchina va cmq SEMPRE meglio dell'originale...incredibile. :decoccio:
 
...possiedo due gta (147 e 156) e su entrambe ho messo dei colli uno cecam e l'altro artigianale e sono diventate altre macchine...personalmente non toccherei il kat centrale per evitare di svuotarla troppo ai bassi e forse non cambierei nemmeno il centrale e finale. Sulla scarburazione senza i prekat: sinceramente non la vedo così magra..certo mi hanno rimappato migliorando la carburazione cmq ma so di gente che gli ha tolti e non ha fatto rimappa e la macchina va cmq SEMPRE meglio dell'originale...incredibile. :decoccio:

...Appunto io parlavo del KAT...non dei pre-kat...
 
...Appunto io parlavo del KAT...non dei pre-kat...

il poppa è un po' distratto : prima scambia il mio precat con il cat, poi il tuo cat con il precat ....

@ Poppa : questa possibile elaborazione ti sta prendendo troppo!!!!!! :p
 
.parli del 3700cc? purtroppo debbo darti/vi una brutta news...non se ne fa nulla non tanto per i soldi quanto per il fatto che ho contattato personalmente il distributore italiano dell'autodeltauk...ha scritto di contattarli direttamente via telefono (in inglese logicamente..) perchè loro non rispondono alla mail. Hanno lasciato l'autodelta poichè a domanda non c'era risposta...10mail e nessuna risposta...mi spiace ma sto pensando che anche se li contatto ed ammesso che ci si capisca via tel..se ho problemi o qualsiasi intoppo con i loro materiali...che faccio? credo che l'assistenza sia una delle cose fondamentali e quando si parla di 10.000€ vorrei vedre...che delusione...ecco perchè confondo i prekat con i kat di voi...mi sono spiegato male... ;-)
 
.parli del 3700cc? purtroppo debbo darti/vi una brutta news...non se ne fa nulla non tanto per i soldi quanto per il fatto che ho contattato personalmente il distributore italiano dell'autodeltauk...ha scritto di contattarli direttamente via telefono (in inglese logicamente..) perchè loro non rispondono alla mail. Hanno lasciato l'autodelta poichè a domanda non c'era risposta...10mail e nessuna risposta...mi spiace ma sto pensando che anche se li contatto ed ammesso che ci si capisca via tel..se ho problemi o qualsiasi intoppo con i loro materiali...che faccio? credo che l'assistenza sia una delle cose fondamentali e quando si parla di 10.000€ vorrei vedre...che delusione...ecco perchè confondo i prekat con i kat di voi...mi sono spiegato male... ;-)

brevissimo OT solo par darti completamente ragione!!! sopratutto per quelle cifra ci vuole un minimo di garanzia e di contatto con chi sa come fare i lavori, visto che il 3700 non è una cosa da tutti, anzi : in Italia non ce l'ha praticamente nessuno!!!

detto questo non ti preoccupare se confondi precat con cat, la mia voleva essere una battuta, anche se con un fondo di verità visto che immagino che questo pensiero del 3700 sia stato abbastanza centrale per te, e ci mancherebbe ;)
 
.parli del 3700cc? purtroppo debbo darti/vi una brutta news...non se ne fa nulla non tanto per i soldi quanto per il fatto che ho contattato personalmente il distributore italiano dell'autodeltauk...ha scritto di contattarli direttamente via telefono (in inglese logicamente..) perchè loro non rispondono alla mail. Hanno lasciato l'autodelta poichè a domanda non c'era risposta...10mail e nessuna risposta...mi spiace ma sto pensando che anche se li contatto ed ammesso che ci si capisca via tel..se ho problemi o qualsiasi intoppo con i loro materiali...che faccio? credo che l'assistenza sia una delle cose fondamentali e quando si parla di 10.000€ vorrei vedre...che delusione...ecco perchè confondo i prekat con i kat di voi...mi sono spiegato male... ;-)

OT: perche' non fai un pensierino di farti una vacanza in Grecia e te la fai fare qui? tanto le bestie piu' forti di Autodelta le hanno fatte ad Atene e il suo distributore greco e' ritenuto uno dei migliori. qui ne hanno fatte di 3.7 GT e 3.7 compressore...Brera J5 e JTS compressore, e poi c'e' sempre la scelta del 'pacchetto' Glenwood Motors che costa meno e dovrebbe essere un po' piu veloce.. io, se non vendo, monto quello. se vuoi piu' informazione mandami una mail (nkoumbis@hotmail.com), fine OT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per tornare in tema. io in pista con la GT 3.2 ci vado spesso e volentieri, inanzitutto bisogna osservare la temperatura dell'olio e fare qualche giro di raffreddamento appena si accende la quarta tacca. poi per poter sfruttare al massimo la vettura bisogna per forza montare il differenziale autobloccante (al minimo il Q2 se non si vuole spendere troppo) e sospensioni REGOLABILI, di tipo coil-over, le migliori sul mercato sono della Intrax e sono quelle proposte da autodelta. solo cosi potrai regolare il molleggio e la durezza (non trovo parole miglior, scusate) e potrai adattare la macchina a varie piste ma anche all'uso stradale solo con una levetta. per i tubicini dei freni mi sembra ovvio... non ti preoccupare per la temperatura dell olio, basta stare attenti all'indicatore e fare qualche gioro di raffreddamento e sei a posto, solo se pensi ad un compressore Rotrex dovrai per forza mettere un radiatore per l'olio piu' grande e posizionarlo dietro la griglia del paraurti per non avere problemi. questo e cio' che serve per andare in pista e divertirti..se poi vuoi fare i temponi, beh inanzitutto hai (abbiamo) sbagliato macchina, una mitsu EVO o una subaru sarebbero scelte migliori e se insisti con Alfa 3.2 ,GT o GTA che sia, (...come me...) metti la mano in tasca e preparati a pagare: Quaife, frizione da corsa, Freni da 8 pistoni e 360mm, e motore quasi da competizione, sei pronto?