Cali di potenza e accellerazione irregolare Mito

fra qv

Nuovo Alfista
3 Novembre 2014
12
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 170cv
Ciao a tutti, sono un accanito frequentatore del forum Alfa Mito Club (credo vostra succursale): ho voluto precisare ciò per farvi capire che in giro non riesco a trovare risposta al mio problema. Ora vi racconto: con l'inizio del freddo la mia QV ha iniziato a dare dei problemi in accelerazione. Quando supero i 3000 giri sale in maniera incostante, più o meno a intervalli irregolari e non sempre fa un singhiozzo dove si sente proprio il motore che smette di girare (spero che tutto ciò non vi influenzi, io dico la sensazione che sento, ma non sono sicuro che avvenga proprio ciò) per un millesimo di secondo e poi riprende normalmente...Non sono allucinazioni perché più meccanici hanno appurato che questo fenomeno avviene...Gli examiner (magnate marelli, bosch ecc...li ho provati tutti da più meccanici) non rilevano alcuna anomalia, e in alfa non hanno saputo dirmi altro che sconsigliarmi di ripararla perché ciò comporterebbe il provare a cambiare pezzi a random nella speranza di eliminare il problema (ovvero andrei a spendere soldi, pur non essendo sicuro di risolvere il problema)...Da questa settimana (ovvero oggi) inizio una cura dove ogni giorno vado dal mio meccanico di fiducia, smontando pezzo per pezzo e provando a trovare il problema, voi avete idea di cosa diamine possa essere??
 
Il consiglio che ti posso dare, proprio per esperienza diretta con i motori e tutto ciò che li circonda, prima di smontare e rimontare pezzi, ti consiglio di provare a staccare e riattacare tutte le connessioni elettriche che ti trovi davanti nel motore compresi eventuali relè e fusibili.
Questo è un lavoro che puoi fare anche da Te, magari per passa tempo la sera con auto in garage.
Il sintomo che hai descritto mi fa pensare ad un ammanco di corrente anche se per brevissimi istanti tanto che nemmeno la centralina riesce a memorizzare anomalie.
PS. Non è da escludere assolutamente un cavo spellato che tocca a massa e questo mi viene da dirtelo in quanto accaduto a me ovvero ammanchi di corrente improvvisi durante la marcia per poi scoprire in autogrill il cavo positivo della batteria sguainato per sfregamento e addirittura in fiamme per essere venuto a contatto con il telaio.
 
Il consiglio che ti posso dare, proprio per esperienza diretta con i motori e tutto ciò che li circonda, prima di smontare e rimontare pezzi, ti consiglio di provare a staccare e riattacare tutte le connessioni elettriche che ti trovi davanti nel motore compresi eventuali relè e fusibili.
Questo è un lavoro che puoi fare anche da Te, magari per passa tempo la sera con auto in garage.
Il sintomo che hai descritto mi fa pensare ad un ammanco di corrente anche se per brevissimi istanti tanto che nemmeno la centralina riesce a memorizzare anomalie.
PS. Non è da escludere assolutamente un cavo spellato che tocca a massa e questo mi viene da dirtelo in quanto accaduto a me ovvero ammanchi di corrente improvvisi durante la marcia per poi scoprire in autogrill il cavo positivo della batteria sguainato per sfregamento e addirittura in fiamme per essere venuto a contatto con il telaio.

Ok, ci proverò, grazie! Speriamo...anche se ormai ho quasi perso tutte le speranze
 
giuste le osservazioni scritte, aggiungo: hai provato a controllare la pressione del turbo quando hai questi cali?
sul multiair altri hanno avuto dei seghettamenti e potrebbe essere la dump o la pierburg...ma con la seconda dovresti avere sbalzi più evidenti.

Niko
 
giuste le osservazioni scritte, aggiungo: hai provato a controllare la pressione del turbo quando hai questi cali?
sul multiair altri hanno avuto dei seghettamenti e potrebbe essere la dump o la pierburg...ma con la seconda dovresti avere sbalzi più evidenti.

Niko

Sisi, sale regolarmente, il display non segna nulla! La cosa strana è che si presenta in maniera più o meno forte a seconda della temperatura esterna!
 
puo' essere la sonda lambda a 90% guarda se hai il minimo regolare o sempre al minimo sfiora un filo ma propio un filo di acceleratore,se scende il minimo vuol dire che brucia male... o se senti odori di catalizatori...la sonda da i dati alla centralina e da la benzina che serve e prima del catalizzatore.......
 
puo' essere la sonda lambda a 90% guarda se hai il minimo regolare o sempre al minimo sfiora un filo ma propio un filo di acceleratore,se scende il minimo vuol dire che brucia male... o se senti odori di catalizatori...la sonda da i dati alla centralina e da la benzina che serve e prima del catalizzatore.......

Oggi controllo anche quello! Kmq chiedo scusa se ho sbagliato sezione, se c'è qualche amm che gentilmente me la sposta in multi air :)
 
Forse dirò un'enorme cavolata ma... forse non è che c'è qualche problema nel combustibile? Hai provato a cambiare distributore?
 
Forse dirò un'enorme cavolata ma... forse non è che c'è qualche problema nel combustibile? Hai provato a cambiare distributore?

sisi fatto, ma il problema persiste...comunque sonda lambda controllata ed è ok, in aggiunta mi ha detto che non ci aveva pensato perché da problemi di cali di potenza che si manifestano nell'arco di qualche secondo, e non sono istantanei come nei mio caso, che c'è un vero e proprio bloccaggio che dura meno di 1 sec...continua la ricerca!
 
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sisi fatto, ma il problema persiste...comunque sonda lambda controllata ed è ok, in aggiunta mi ha detto che non ci aveva pensato perché da problemi di cali di potenza che si manifestano nell'arco di qualche secondo, e non sono istantanei come nei mio caso, che c'è un vero e proprio bloccaggio che dura meno di 1 sec...continua la ricerca!
Provando dalla cosa piu' semplice..A serbatoio vuoto pieno di Shell Vpover ed pulitore iniettori della Tunap??