Cali di potenza improvvisi

jacopo deluca

Alfista principiante
25 Settembre 2016
161
59
29
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 85Kw
Altre Auto
Ford fiesta
Buongiorno a tutti, ho una 1 serie 2004 150.000 km 115 cv, delle volte mi capita che non sale di giri e poi d un colpo arriva oltre i 3000... Non so spiegarmi il motivo, potrebbero essere i potenziometri Dell acceleratore o è un problema più serio secondo voi?
 
Come lo controllo? Premetto che dall analisi in centralina non risultano errori
 
allora e diverso il debimentro viene rilevato
 
Dicendo "a volte capita che non sale di giri" cosa intendi..?
 
Controlla il manicotto inferiore dell'intercooler
 
Per esempio in partenza, al semaforo oppure quando esco da un parcheggio, in prima la macchina non va avanti, se però premo la frizione e la faccio andare fuori giri ( l ho fatto solo una volta per prova) superati i 3000 la macchina scatta
 
Per esempio in partenza, al semaforo oppure quando esco da un parcheggio, in prima la macchina non va avanti, se però premo la frizione e la faccio andare fuori giri ( l ho fatto solo una volta per prova) superati i 3000 la macchina scatta

Possono essere varie le cause..magari il debimetro sporco un po quel poco che basta per fare andare così l'auto e non darti nessun errore come spie..oppure l'attuatore,magari l'astina a volte si blocca,,o egr bloccata,..!per vedere se è il debimetro,stacca lo spinotto che ha sopra e prova andare,così lo escludi e se così l'auto va bene allora è il debimetro da cambiare..! Oppure guarda l'astina dell'attuatore se si muove..però devi far accelerare da qualcuno così tu la puoi osservare..intanto prova queste due cose che sono semplici da fare
 
Ok ti ringrazio il problema per il debimetro è che non lo fa sempre [emoji23]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nuovo aggiornamento, stasera l ha rifatto, parto al semaforo e la macchina è come bloccata, schiaccio la frizione (povera macchina [emoji23]) la porto sopra i 2000 giri ed ecco che schizza via che neanche nelle gare drugster, attaccata alla diagnosi nessun problema, solo il solito al gruppo candelette che ho già è devo sostituire, non capisco proprio cosa sia, rimangono turbina ed egr... Aiuto ragazzi, è così ovvio che sia la turbina? O può anche essere il corpo farfallato? Non so cosa sia peggio [emoji26]