Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

ecli29

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
3
0
1
124
Salve a tutti sono nuovo del forum, e come new entry non posso che iniziare con un problema che ho da quasi un anno.
Inizio subito col dire che non posseggo un grande gergo tecnico comunque cercherò di farmi capire il meglio possibile.
Sono il possessore di una alfa 147 1900 mjet 140cv, la vettura del 2004 ha circa 27.400 km ,regolarmente tagliandata.
A circa 19.000 km e dopo 2 anni dall' acquisto (scaduta la garanzia) è apparsa la spia del motore sul computer di bordo con la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE; da diagnosi è risultato guasto il misuratore massa aria, allo smontaggio il misuratore era pieno d'olio.Pensando che l' olio potesse provenire dalla turbina, ne è stato effettuato lo smontaggio ed il controllo ma il pezzo è risultato integro; dal circuito di ricircolo dei vapori oleosi a prima vista non è risultato nulla. Per prova, pensando magari ad un rabbocco non corretto, è stato montato il vecchio misuratore ripulito, rifatto il tagiando olio e ripristinato il circuito perfettamente come era, ma dopo 4 giorni e riapparsa la spia e si è ripresentato nuovamente lo stesso problema. Ora dopo aver sostituito il misuratore, con uno nuovo originale alfa,tengo il tubo del ricircolo dei vapori oleosi staccato per esattezza dopo la chiocciola, mentre il tobo che collega nel sistema dell' aria che va accanto al misuratore è stato tappato. Ora dopo 7 mesi non mi è più apparsa la spia di avaria però noto 3 problemi e cioè :
1) all' accenzione a freddo la macchina per pochi secondi non mantiene il minimo ma poi si riprende.
2) A temperatura con le marce alte e come se si tirasse e va solo dopo che il contagiri supera i 2000 giri.
3) A temperatura dalla chiocciola del circuito di ricircolo dei vapori oleosi esce fumo bianco (non eccessivo ma visibile)
Mi appello a voi con la vostra esperienza , se potreste darmi qualche consiglio da dove possa venire il problema o come operare per risolverlo.
Mi piace molto l' alfa e tutte le sue vetture però ritengo di essere stato un po sfortunato con questa casa.
Spero che insieme si trovi una soluzione, grazie a tutti e cordiali saluti.
 
re: 147 JTD - Spie e Olio sul debimetro

ciao e benvenuto...di solito prima di aprire una discussione ci sono 2 passaggi da fare...la presentazione nell apposita sezione e la ricerca di un eventuale topic già aperto...cmq rinnovo il benvenuto xò mi spiace dirti ke alle 2 non ce la faccio a risponderti...avrei bisogno di rilleggerlo + volte...attendi con pazienza e se non hai sonno fatti un giro x il forum così prendi anke conoscenza :decoccio: buonanotte
 
re: 147 JTD - Spie e Olio sul debimetro

ecli29 ha detto:
Salve a tutti sono nuovo del forum, e come new entry non posso che iniziare con un problema che ho da quasi un anno.
Inizio subito col dire che non posseggo un grande gergo tecnico comunque cercherò di farmi capire il meglio possibile.
Sono il possessore di una alfa 147 1900 mjet 140cv, la vettura del 2004 ha circa 27.400 km ,regolarmente tagliandata.
A circa 19.000 km e dopo 2 anni dall' acquisto (scaduta la garanzia) è apparsa la spia del motore sul computer di bordo con la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE; da diagnosi è risultato guasto il misuratore massa aria, allo smontaggio il misuratore era pieno d'olio.Pensando che l' olio potesse provenire dalla turbina, ne è stato effettuato lo smontaggio ed il controllo ma il pezzo è risultato integro; dal circuito di ricircolo dei vapori oleosi a prima vista non è risultato nulla. Per prova, pensando magari ad un rabbocco non corretto, è stato montato il vecchio misuratore ripulito, rifatto il tagiando olio e ripristinato il circuito perfettamente come era, ma dopo 4 giorni e riapparsa la spia e si è ripresentato nuovamente lo stesso problema. Ora dopo aver sostituito il misuratore, con uno nuovo originale alfa,tengo il tubo del ricircolo dei vapori oleosi staccato per esattezza dopo la chiocciola, mentre il tobo che collega nel sistema dell' aria che va accanto al misuratore è stato tappato. Ora dopo 7 mesi non mi è più apparsa la spia di avaria però noto 3 problemi e cioè :
1) all' accenzione a freddo la macchina per pochi secondi non mantiene il minimo ma poi si riprende.
2) A temperatura con le marce alte e come se si tirasse e va solo dopo che il contagiri supera i 2000 giri.
3) A temperatura dalla chiocciola del circuito di ricircolo dei vapori oleosi esce fumo bianco (non eccessivo ma visibile)
Mi appello a voi con la vostra esperienza , se potreste darmi qualche consiglio da dove possa venire il problema o come operare per risolverlo.
Mi piace molto l' alfa e tutte le sue vetture però ritengo di essere stato un po sfortunato con questa casa.
Spero che insieme si trovi una soluzione, grazie a tutti e cordiali saluti.
Direi che ti sei espresso bene tecnicamente :), però aspettiamo la presentazione e le relative foto nella sezione Garage del Club :grinser005:
 
re: 147 JTD - Spie e Olio sul debimetro

Salve nuovamente
ragazzi ancora nessuno che abbia idea su come risolvere la situazione?
Confido in voi e sulla vostra eperienza.
Mi hanno detto che staccare il circuito del recupero dei vapori oleosi non comporta nessuna anomalia nella vettura;
oggi sto facendo il tagliando annuale (cambio olio e filtri), magari i difetti sono dovuti proprio a questo.
vi farò sapere....speriamo bene!!!! :lachen001:
grazie ancora e cordiali saluti a tutti.
 
re: 147 JTD - Spie e Olio sul debimetro

ecli29 ha detto:
Salve nuovamente
ragazzi ancora nessuno che abbia idea su come risolvere la situazione?
Confido in voi e sulla vostra eperienza.
Mi hanno detto che staccare il circuito del recupero dei vapori oleosi non comporta nessuna anomalia nella vettura;
oggi sto facendo il tagliando annuale (cambio olio e filtri), magari i difetti sono dovuti proprio a questo.
vi farò sapere....speriamo bene!!!! :lachen001:
grazie ancora e cordiali saluti a tutti.
Quanto olio è stato messo al tagliando, la quantità è giusta oppure, come nel caso di un altro utente, al posto di 200gr ne sono stati messi 4kg???
:put_down:
 
re: 147 JTD - Spie e Olio sul debimetro

salve a tutti
no l' olio si deposita dal ricircolo dei vapori oleosi, cosa che non dovrebbe accadere.
La chiocciola funziona correttamente, percui c'è una condensazione maggiore al dovuto.
Da cosa può diendere?
Azzardo una ipotesi; se non sbaglio c'è una centralina o un dispositivo che comanda l' apertura della turbina.
se questa non va in alcuni momenti può causare una depressione all' interno del circuito aria
e quindi una maggiore condensazione dei vapori oleosi?
Potrebbe anche spiegare il fatto che a temperatura alcune volte si tira al momento che dovrebbe entrare in funzione la turbina.
Naturalmente parlo da profano.
grazie ancora x la pazienza e cordiali saluti a tutti.
 
re: 147 JTD - Spie e Olio sul debimetro

A questo punto ti direi di cambiare concessionario o mekka autorizzato che sia, mi sembra che colui che ha messo le mani non sia all'altezza di risolvere la situazione. Andar per tentativi è la cosa peggiore, tempo e soldi buttati...
Prova a pensare se tutte le 147 girassero con i tubi ricircolo staccati che bel marasma d'olio ci sarebbe sulle strade (molto di + di quello che già c'è), ma specialmente dopo 20.000km...no hai qualcosa che non va, credo sia necessario un'accurata verifica di tutte le guarnizioni del circuito turbina, della turbina stessa e del meccanismo attuatore che la comanda ecc.ecc.
Non è assolutamente normale un guasto del debimetro a 20000 km causa depositi oleosi.
 
re: 147 JTD - Spie e Olio sul debimetro

quoto tenerone...avrai qualke perdita eccessiva forse sul nascere dei condotti non sulla fine
 
Perdita velocità Jtd

Un grande saluto ha voi tutti sono nuovo ma molto contento di essere venuto a far parte di questo club,allora veniamo al mio problema cioè del fatto che da un pò di tempo la mia alfa 156 1.9 jtd 110cv ha cominciato ha calare in velocità massima fino ad arrivare ad oggi a 160KMh in quinta marcia e non va più di lì,premetto che ai bassi regimi cioè fino a 3000 schizza a razzo ma quando arriva a questo regime stalla e non va più oltre,ho cambiato il filtro gasolio e quello dell'aria ma non è cambiato niente,ha questo punto mi domando sarà il debimetro?
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: calo di velocità massima

Benvenuto!
Può essere il debimetro prova a staccarlo. Altrimenti potrebbe essere il Kat intasato :fragend008: