Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: errore p0237

sono riandato oggi in officina a vedere l errore ed era il solito p0237 ( alta pressione)....... finche il motore nn va in avaria ho notato che la macchina rende veramente bene....... se a tutte risponde uguale come dice andrea nn ha senso che mi si accende in 5 e nn in seconda.....è una cosa assurda se ci pensate.............se avessi dei problemi nella wastegate di perdita l asta rimarrebbe sempre in posizione aperta e quindi niente turbo.......difatti hanno messo un impiato a depressione proprio per salvaguardare la turbina, ( la minima perdita e il turbo nn va) quando arrivano picchi di pressione sopra la portata massima nominale, le palette si aprono e il turbo lascia andare la pressione......mentre nelle turbine vecchie c era uno "sfiato" che quando si arrivava oltre la pressione si apriva, in queste maledette c è la geomteria variabile che gestiste la centralina...... al dpf nn ci avevo mai pensato, se fosse intasato dovrebbe darmi l errore a suo riguardo....ho sbaglio??
 
Re: errore p0237

sono riandato oggi in officina a vedere l errore ed era il solito p0237 ( alta pressione)....... finche il motore nn va in avaria ho notato che la macchina rende veramente bene....... se a tutte risponde uguale come dice andrea nn ha senso che mi si accende in 5 e nn in seconda.....è una cosa assurda se ci pensate.............se avessi dei problemi nella wastegate di perdita l asta rimarrebbe sempre in posizione aperta e quindi niente turbo.......difatti hanno messo un impiato a depressione proprio per salvaguardare la turbina, ( la minima perdita e il turbo nn va) quando arrivano picchi di pressione sopra la portata massima nominale, le palette si aprono e il turbo lascia andare la pressione......mentre nelle turbine vecchie c era uno "sfiato" che quando si arrivava oltre la pressione si apriva, in queste maledette c è la geomteria variabile che gestiste la centralina...... al dpf nn ci avevo mai pensato, se fosse intasato dovrebbe darmi l errore a suo riguardo....ho sbaglio??

L'hai rimappata per caso?
l'errore lo darebbe perchè il motore spinge, tu gli chiedi potenza e la pressione non aumenta?
se hai un 8V dovrebbe aggirare sui 1,3bar e sui 1,5 bar nei 16V come picco
 
Re: errore p0237

no nn è rimappata....almeno credo......l errore lo da ad esempio quando sono in 4a quasi al limite e continuo.....oppure quando sono in 6a a 3500 e continuo a tenere schiacciato per aumentare la velocità.........praticamente si da l errore quando io richiedo potenza.......il fatto che nn capisco è questo.......perche dovrebbe dare un errore di troppa pressione quando io effettivamente la richiedo.......
 
Re: errore p0237

no nn è rimappata....almeno credo......l errore lo da ad esempio quando sono in 4a quasi al limite e continuo.....oppure quando sono in 6a a 3500 e continuo a tenere schiacciato per aumentare la velocità.........praticamente si da l errore quando io richiedo potenza.......il fatto che nn capisco è questo.......perche dovrebbe dare un errore di troppa pressione quando io effettivamente la richiedo.......
che non sia o la sonda che da qualche anomalia o il sensore di pressione che potrebbe essere sporco, quindi quando chiedi potenza e in coincidenza sei in alto col motore?
 
Re: errore p0237

il sensore l ho gia pulito dici che potrebbe dare problemi lui.......ma nel collettore di apsirazione ci dovrebbe essere la solita pressione in tutte le marce a seconda del regime.......la cosa che nn capisco è il fatto che me lo fa nelle marce alte.......
 
Re: errore p0237

Scusa lele,ma il problema si presenta negli affondi o anche negli allunghi graduali?!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: errore p0237

nn ci ho mai fatto caso......cmq negli affondi sikuro e credo anche gradulamente......
 
Re: errore p0237

oggi sn riandato in autostrada.....ho fatto venti minuti in quinta a 3000 giri con cruise control e tutto regolare, ho messo anche la sesta fino a 3000 giri tutto regolare.....ho scalato marcia sono andato in quinta e ho accelerato....ho sfiorato i 3500 giri e tac avaria motore........ vorrei fare una domanda aglia esperti.....ma se la centralina rileva l errore di alta pressione, ha dargli questo dato è il sensore map, ovvero il sensore è che è nel collettore di aspirazione??? i meccanic ihanno pulito tutto il collettore togliendo le swirl.....nn è che potrebbero avere danneggiato il sensore???? ormai nn so cos altro pensare!!!!
 
Re: errore p0237

ho riportato la macchina dal meccanico......hanno controllato tutto manicotti, impianto depressione ed è tutto apposto.....hanno hanno fatto lavorare l attuazione con il vacuometro e hanno detto che in effetti in fase di apertura massima era un po bloccata la geometria......loro dicono che avendo tolto le swirl e la macchina ha piu combustione e aumentando la pressione dei gas di scarico si supera la pressione massima consentita dalla centralina.....quindi dicono che se mi dovesse dare ancora l avaria dovranno intervenire sul bullone di regolazione della wastegate........ho notato che la macchina beve molto piu di prima e nn so spiegarmi il perche.....di media andando pianino sono sui 12........prima camminando abbastanza ero sui 14......mahhhh!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: errore p0237

Spesso i Diesel mappati hanno questi problemi, perchè è il Fap o Pdf a secondo del modello che non riesce ha sfogare tutto e tappa quando spingi e ti ritrovi il turbo che cala, qualcuno come rimedio ha forato anche lo scarico nel mezzo del filtro come sfogo, per me è stata mappata un pò pesante, se invece la si mappa per alzare i bassi se si chiude anche la ERG, problemi di questo tipo non ci sono