Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

incollo anche qui da un'altra area la mia esperienza:

RISOLTO!!!
Vi riepilogo:
Tirando la terza oltre i 3800 oppure la quarta oltre i 3400 oppure la quinta oltre i 3000 giri l’auto presentava accensione della spia avaria con successivo recovery e prestazioni limitate fino al successivo riavvio. La geometria variabile funzionava dato che l’astina dell’attuatore si muoveva regolarmente in ogni prova effettuata, quindi i tubini della depressione erano a posto. Sostituiti comunque MAP e valvola pierburg (spesa irrisoria tramite demolitore) senza successo. Pulito corpo farfallato. Usato Sintoflon …Ma niente! Il problema persisteva!
Dopo svariate prove e tentativi effettuate solo a cofano aperto mi decido a togliere la copertura plastica inferiore ed a strisciare sotto l’auto e FINALMENTE, seguendo i tubi in uscita dal radiatore dell’intercooler, noto giusto il primo tubo a gomito con uno squarcio! Oggi l’ho smontato ed ho approntato una riparazione provvisoria prima di effettuare l’eventuale sostituzione e, per quanto in giro ci fossero post che dicessero che rotture dei tubi dell’intercooler non portassero all’accensione della spia di avaria, ho testato l’auto in autostrada strapazzando tutte le marce in zona rossa (beh, per la quinta sono comunque rimasto entro i ragionevoli limiti del cds passando comunque i fatidici 3000giri) E LA SPIA NON SI ACCENDE Più E L’AUTO PRESENTA UNA SPINTA CHE MI ERO DIMENTICATO!!!
Pertanto ribadisco che le rotture ai tubi intercooler, almeno per squarci come il mio, portano all’accensione della spia avaria. Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina! Vi allego le foto del mio tubo prima e dopo il "rappezzo" provvisorio ...vi svelo però una cosa: la mia auto non è un'Alfa ...è una "semplice" Marea JTD 110 con geovar ...ma del resto il motore (a parte la disposizione dei tubi intercooler e qualche piccolezza) è uguale a molti dei vostri JTD...
CIAO E GRAZIE DEI SUGGERIMENTI!!!
 

Allegati

  • 2014-12-08 14.51.41.jpg
    2014-12-08 14.51.41.jpg
    83.7 KB · Visualizzazioni: 412
  • 2014-12-08 14.34.25.jpg
    2014-12-08 14.34.25.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 480
  • 2014-12-07 11.10.29.jpg
    2014-12-07 11.10.29.jpg
    101.4 KB · Visualizzazioni: 407
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Salve ragazzi, avrei problemi con la mia 147 jtd, in pratica mi sembra che non spinge come prima sopratutto in 4 marcia e come se non attaccasse il turbo, la sento lenta e spenta. Da quanto ho letto in questa discussione mi pare di capire che sia il debimetro.
C'è per caso qualcuno delle zone di Parma che potrebbe indicarmi un buon meccanico per fare una diagnosi e vedere se per caso si tratta del debimetro?
Grazie in anticipo.

per verificare il debimetro è sufficiente staccare il suo connettore e fare una prova su strada (non compromette l'integrità del motore e si può girare fin quando, se è lui il guasto, non lo si è cambiato): se l'auto ha prestazioni normali (dovrebbe addirittura tirare un pelino di più) è lui, altrimenti il guasto è qualcos'altro come ad esempio tra i più frequenti: geometria della turbina bloccata su aperto causa incrostazioni o più probabile tubino della depressione bucato, oppure un tubo dell'intercooler fessurato o staccato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Approfitto di questa discussione sul debimetro, l'ho sostituito da poco, e via diagnosi ho notato che esiste una procedura di adeguamento da fare in caso di sostituzione dello, stesso; ho provato ad eseguirla, ma mi dà procedura fallita, qualcuno ha provato di suo? La macchian sembra andare bene, anche se ha dei momenti in cui se la tiro tende a stallare, ma vabbè magari sono io che pretendo troppo