Cambiare airbag volante - Alfa 147

BoRiS

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
4,099
16
56
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16V 150CV
Salve a tutti! Come da titolo, poiche' ho comprato l'airbag del volante e quindi lo devo cambiare, mi chiedevo se qualcuno di voi l'aveva gia' fatto sulla propria Nasona e quindi mi poteva illustrare sulle procedure da seguire per poter effettuare il cambiamento. Grazie per chi mi sapra' aiutare!;)

Ho trovato questa guida in cui indica anche come smontare l'Airbag, ma si tratta di una 156, la procedura sara' uguale?
https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/10056-156-smontare-volante-airbag.html
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - Cambiare Airbag Volante

SI la Procedura e' uguale, praticamente prima di smontare il vecchio airbag dovete staccare il polo - della batteria, in modo che non ci sia nessun calo di tensione o qualcosa del genere che poi faccia saltare il nuovo airbag!:D Quindi mentre passano dei minuti per poter effettuare il collegamento del nuovo airbag, iniziate a smontare quello vecchio svitando 3 viti a brugola con la chiave da 5, che si trovano dietro al volante. Io le viti le ho smollate ma non le ho tirate fuori, di conseguenza ho staccato il vecchio aribag e quindi riattaccato quello nuovo, si tratta solo di un connettore con la propria sicura da chiudere dopo il collegamento. Per finire appogiate l'airbag sopra il volante e riavitate le 3 viti, una volta finito passati altri 5 min riattacate il polo - della batteria e tutto tornera' come prima, ovviamente andra' cambiata anche la centralina se l'airbag e' scoppiato in un incidente poiche' non e' riprogrammabile. Ciao e scusate per la bassa definizione delle foto poiche' lo facevo di fretta e col cell!:p
 

Allegati

  • SP_A0029.jpg
    SP_A0029.jpg
    146 KB · Visualizzazioni: 666
  • SP_A0030.jpg
    SP_A0030.jpg
    86.1 KB · Visualizzazioni: 477
  • SP_A0031.jpg
    SP_A0031.jpg
    105 KB · Visualizzazioni: 646
  • SP_A0032.jpg
    SP_A0032.jpg
    44.9 KB · Visualizzazioni: 474
  • SP_A0034.jpg
    SP_A0034.jpg
    94.6 KB · Visualizzazioni: 567