Cambiare le candelette sulla 146 1.9 tdj

joe

Nuovo Alfista
2 Giugno 2012
23
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.9 TDCI
Salve a tutti ma le candelette sono quelle che ho cerchiato in giallo e lo smontaggio avviene semplicemente svitando con la brucola da 10mm? grazie! 2013-12-15 10.49.48.jpg
 
ciao,le candelette sono messe posteriormente.se rimuovi il coperchio e guardi attentamente,ti accorgi dove sono posizionate,sono collegate per mezzo di una piccola pipetta nera che devi rimuovere,poi vanno svitate con una bussola da 10mm lunga collegata a uno snodo.cerca bene nel forum,io avevo postato una guida"chiarimenti sostituzione candelette jtd 8v".
 
oggi ho provato a svitare la prima candeletta utilizzando un gotto lungo da 10mm e purtroppo la candeletta si è spanata. ora come faccio? riprovo con un gotto da 9mm?
 
haia...ma intendi rovinato l'esagono?prova la 9,nella mia però andava una 10...meglio se provi con una bussola poligonale.e assicurati che vada bene...fammi sapere,ciao.
 
eccoci arrivati al 2014.hai combinato poi con la candeletta?ciao.
 
sono tornato dal ricambista e le ho cambiate con quelle dell'audi A3 per mio fratello che praticamente a differenza dell'alfa si trovano in mezzo alla testata quindi chiuse all'interno dove c'è olio motore e quindi si sono mantenute ben lubrificate. Appena ho tempo proverò ad allentarle con molta delicatezza e con tanto svitol perchè a quanto ho sentito sono molto delicate e se si spezzano devo smontare la testata. un lavoraccio!! dico molto delicate perche a differenza dell'audi la filettatura e l'esagono sono molto distanti fra loro quindi ho paura che con l'ossido ci possa essere troppa torsione in mezzo alla candeletta.
 
salve a tutti!!! finalmente sono riuscito a cambiare le candelette. Per prima cosa è molto importante prima di svitarle bagnarle con svitol e quelle piu dure non devono essere forzate ma svitate e avvitate con piccoli movimenti. le chiavi che servono sono queste:2014-02-02 15.53.49.jpg2014-02-02 15.54.24.jpg bussola lunga da 10mm con attacco da 1/4, snodo da 1/4, prolunga e cricchetto.
IMPORTANTE: fabbricarsi un attrezzino fondamentale dopo aver svitato le candelette e per inserirle non ci si arriva con le mani quindi ecco qui:2014-02-02 15.52.45.jpg 2014-02-02 15.53.08.jpg semplice asticella con un tubicino per l'estrazione e l'inserimento.
Un ultima cosa guardando il motore da sinistra per lavorare sulla 1° e la 2° candeletta bisogna smontare (per poi spostare leggermente per facilitare il lavoro) un pezzo(che non so come si chiama) che è collegato ai tubicini del gasolio e al filtro gasolio e sono due dadini da 10mm uno e visibile ma l'altro è nascosto, mentre la 3° candeletta e facile ed è stata la prima che ho smontato, per la 4° bisogna (smontare e spostare per facilitare il lavoro) una scatola nera che dovrebbe essere la centralina delle candelette ma non ne sono sicuro su che cosa sia e sono 3 dadini da 10mm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bene,ottimo lavoro!!!ciao.